Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda TRex » 03/05/2013, 9:20

.
TUTTI sono rimasti o prima o poi senza freno sulla kappona.

Infiniti i richiami; innumerevoli i tentativi di risolvere il problema.

Il freno posteriore va usato SOLO in fase di impostazione della curva e non per rallentare la moto.

Non c'è soluzione. PUNTO.
.
:badmood: :badmood: :badmood: :badmood: :badmood: :badmood:
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda DakFabri » 03/05/2013, 9:42

infatti la vaschetta diventa bollente grazie alla marmitta anche senza utilizzare il freno.

in effetti ricordo 2 o 3 post su questo argomento :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
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Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Mikifly » 03/05/2013, 9:56

Il primo schianto in off con l'adv l'ho fatta così........ Discesona veloce dallo Jafferau, a due tornati dall'asfalto freno e và a vuoto, d'istinto pinzo davanti e....... Crashhhhh
Da allora metto al freno dietro liquido dot 5.1 che è più resistente alle alte temperature. In futuro vorrei sostituire la pompa freno originale con una con vaschetta separata.
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Giocody » 03/05/2013, 10:12

Mikifly ha scritto:Il primo schianto in off con l'adv l'ho fatta così........ Discesona veloce dallo Jafferau, a due tornati dall'asfalto freno e và a vuoto, d'istinto pinzo davanti e....... Crashhhhh
Da allora metto al freno dietro liquido dot 5.1 che è più resistente alle alte temperature. In futuro vorrei sostituire la pompa freno originale con una con vaschetta separata.


Curiosità mia.... chissà se si riesce a montare una pompa + pinza Nissin??
qualcuno ha mai provato a fare una verifica??
Non voglio passare per filo-jappo, ma in anni ho riscontrato un livello qualitativo, nella grande produzione, molto elevato. (anche se negli ultimi anni anche loro lasciano a desiderare..)
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Reds » 03/05/2013, 10:14

Giocody ha scritto:
Mikifly ha scritto:Il primo schianto in off con l'adv l'ho fatta così........ Discesona veloce dallo Jafferau, a due tornati dall'asfalto freno e và a vuoto, d'istinto pinzo davanti e....... Crashhhhh
Da allora metto al freno dietro liquido dot 5.1 che è più resistente alle alte temperature. In futuro vorrei sostituire la pompa freno originale con una con vaschetta separata.


Curiosità mia.... chissà se si riesce a montare una pompa + pinza Nissin??
qualcuno ha mai provato a fare una verifica??
Non voglio passare per filo-jappo, ma in anni ho riscontrato un livello qualitativo, nella grande produzione, molto elevato. (anche se negli ultimi anni anche loro lasciano a desiderare..)
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so che sulle racingexc qualcuno lo ha fatto...!!!!
io farei la modifica come detta da miki e come è anche sulla moto di meoni serbatoio olio separato dalla pompa
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Messaggioda Mikifly » 03/05/2013, 10:19

Uno dei collettori dello scarico, passa molto vicino alla pompa freno e tutto quel calore certo non aiuta, il sebatoio separato, lo si potrebbe mettere il posizione più fresca ;-)
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Reds » 03/05/2013, 10:21

Mikifly ha scritto:Uno dei collettori dello scarico, passa molto vicino alla pompa freno e tutto quel calore certo non aiuta, il sebatoio separato, lo si potrebbe mettere il posizione più fresca ;-)


in antartide...!!! :ok:
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda motardpiero » 03/05/2013, 10:27

Mikifly ha scritto:Uno dei collettori dello scarico, passa molto vicino alla pompa freno e tutto quel calore certo non aiuta, il sebatoio separato, lo si potrebbe mettere il posizione più fresca ;-)


non e' quello il problema ...anche con il 2 in uno frena una mazza... :lol: :lol:

e' inutile che continuiamo a farci domande e a stupirci ...la ns moto non frena ...rallenta .... e bisogna adeguarsi di conseguenza ;)
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Messaggioda Mikifly » 03/05/2013, 10:30

Giá...... Pensavo ad un impiantino criogenico ;-)
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda motardpiero » 03/05/2013, 10:31

Mikifly ha scritto:Giá...... Pensavo ad un impiantino criogenico ;-)



giusto... e' gia leggera di suo quindi un impiantino non lo sente nemmeno :lol: :lol:
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Messaggioda Mikifly » 03/05/2013, 10:32

Piero........ Ideona mettiamo il doppio disco dietro e il disco singolo davanti cosi alleggeriamo anche l'avantreno :lol: :lol: :lol:
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda motardpiero » 03/05/2013, 10:34

Mikifly ha scritto:Piero........ Ideona mettiamo il doppio disco dietro e il disco singolo davanti cosi alleggeriamo anche l'avantreno :lol: :lol: :lol:


per queste idee parlane con il tuo amico tecnico ....lui sa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda Mikifly » 03/05/2013, 10:38

Sà di pompe Aprilia di Kakka nin zó !!!
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Giocody » 10/05/2013, 12:14

Mikifly ha scritto:Il primo schianto in off con l'adv l'ho fatta così........ Discesona veloce dallo Jafferau, a due tornati dall'asfalto freno e và a vuoto, d'istinto pinzo davanti e....... Crashhhhh
Da allora metto al freno dietro liquido dot 5.1 che è più resistente alle alte temperature. In futuro vorrei sostituire la pompa freno originale con una con vaschetta separata.


Aggiornamento; Il liquido era già il 5.1, il conce l'ha cambiato, con me presente, e ne ha messo altro sempre 5.1.

Abbiamo tirato giù le pastiglie, il consumo è corretto (niente scalini), la ruota è centrata, ma...

ma ieri ho fatto 13km per recarmi al lavoro, freno post usato quasi per niente, quando l'ho messa sul cavalletto, le pinze anteriori erano tiepide, quella posteriore, il disco e la pompa, quasi bollenti. :cmb1:

Tornato dal conce la sera, dopo 1 km, ha potuto constatare di pirsona pirsonalmente che la pinz post e la pompa erano caldi e la ruota gira normalmente (non è frenata).

:boh:

mi sta montando la scimmia di verificare la compatibilità dei fori del telaio e del forcellone per montarci un impianto post .... Jappa... vedremo.

:zot:

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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Reds » 10/05/2013, 12:17

anche il minimo sfregamento di pastiglie sul disco crea il surriscaldamento del tutto...!!
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda SERPE » 10/05/2013, 12:49

le pinze davanti son più fresche perché prendono più aria...................................... :boh:
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Giocody » 10/05/2013, 12:55

Reds ha scritto:anche il minimo sfregamento di pastiglie sul disco crea il surriscaldamento del tutto...!!


Certo, prossimo step sarà tirar giù la pinza post, verificare che il cilindro scorra bene e pulizia del tutto.

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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Reds » 10/05/2013, 12:58

Giocody ha scritto:
Reds ha scritto:anche il minimo sfregamento di pastiglie sul disco crea il surriscaldamento del tutto...!!


Certo, prossimo step sarà tirar giù la pinza post, verificare che il cilindro scorra bene e pulizia del tutto.



ho avuto un problema sulla SE per colpa dello sporco sotto le guarnizioni del pistocino che non facevano tornare al loro posto le pastiglie
che continuando a strisciare contro il disco surriscaldavano la pinza e di conseguenza l'olio, in pratica si è bloccata la ruota e non voleva più saperne di girare...!!!
fatto il lavoro tutto è tornato apposto, non usare nessun tipo di liquido diverso dall'acqua e sapone per lavare quelle guarnizioni...!!! questo è vitale...!!!! :ok:
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Giocody » 10/05/2013, 14:31

Reds ha scritto:
Giocody ha scritto:
Reds ha scritto:anche il minimo sfregamento di pastiglie sul disco crea il surriscaldamento del tutto...!!


Certo, prossimo step sarà tirar giù la pinza post, verificare che il cilindro scorra bene e pulizia del tutto.



ho avuto un problema sulla SE per colpa dello sporco sotto le guarnizioni del pistocino che non facevano tornare al loro posto le pastiglie
che continuando a strisciare contro il disco surriscaldavano la pinza e di conseguenza l'olio, in pratica si è bloccata la ruota e non voleva più saperne di girare...!!!
fatto il lavoro tutto è tornato apposto, non usare nessun tipo di liquido diverso dall'acqua e sapone per lavare quelle guarnizioni...!!! questo è vitale...!!!! :ok:


:ok:

Però a me la ruota non resta inchiodata, gira bene.....

p.s. Ho visto un 990 come il mio, a cui l'ex proprietario aveva messo una molla "esagerata" tra pedale e pompa.... :boh:

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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Antoni..one » 10/05/2013, 15:10

Anche a me è successo per la stessa discesa scritta da Reds, a scendere dal Colle delle Finestre verso Susa (settembre 2010)
Avevo il braking wave dietro nuovo e confidavo in lui per non avere problemi di surriscaldamento. Avevo preso qualche tornante allegro facendo derapare il dietro ma dopo il 4 tornante il pedale del freno iniziò ad affondare.
Tamponai la situazione facendo scalate di marcia "meno gentili" ed usando il solo freno anteriore.
Nella Adventure il calore del motore-scarico sono deleteri per il liquido dei freni, si rimedia soltanto col liquido piu' fresco ed usando con parsimonia il freno. Romeo nella mia SE mise un tampone di spugna nella vaschetta.
La mancanza di aria diretta é la causa fondamentale del surriscaldamento :gerg: .... :facepalm: .
Mi è capitato anche in mtb (ho una specialized biammortizzata con freni a disco avanti e dietro) e nelle discese piu' impervie e prese alla garibaldina il freno posteriore va in crisi.
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