Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda TRex » 03/05/2013, 9:20

.
TUTTI sono rimasti o prima o poi senza freno sulla kappona.

Infiniti i richiami; innumerevoli i tentativi di risolvere il problema.

Il freno posteriore va usato SOLO in fase di impostazione della curva e non per rallentare la moto.

Non c'è soluzione. PUNTO.
.
:badmood: :badmood: :badmood: :badmood: :badmood: :badmood:
.
KTM Adventure 990 (ex Adventure 950)
TRex
Meno di 100
Meno di 100

Messaggioda DakFabri » 03/05/2013, 9:42

infatti la vaschetta diventa bollente grazie alla marmitta anche senza utilizzare il freno.

in effetti ricordo 2 o 3 post su questo argomento :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Mikifly » 03/05/2013, 9:56

Il primo schianto in off con l'adv l'ho fatta così........ Discesona veloce dallo Jafferau, a due tornati dall'asfalto freno e và a vuoto, d'istinto pinzo davanti e....... Crashhhhh
Da allora metto al freno dietro liquido dot 5.1 che è più resistente alle alte temperature. In futuro vorrei sostituire la pompa freno originale con una con vaschetta separata.
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre

Messaggioda Giocody » 03/05/2013, 10:12

Mikifly ha scritto:Il primo schianto in off con l'adv l'ho fatta così........ Discesona veloce dallo Jafferau, a due tornati dall'asfalto freno e và a vuoto, d'istinto pinzo davanti e....... Crashhhhh
Da allora metto al freno dietro liquido dot 5.1 che è più resistente alle alte temperature. In futuro vorrei sostituire la pompa freno originale con una con vaschetta separata.

Curiosità mia.... chissà se si riesce a montare una pompa + pinza Nissin??
qualcuno ha mai provato a fare una verifica??
Non voglio passare per filo-jappo, ma in anni ho riscontrato un livello qualitativo, nella grande produzione, molto elevato. (anche se negli ultimi anni anche loro lasciano a desiderare..)
tutto qua.

-Piaggio Ciao px
-GASVentinove Stambek RAW
- ADV 990R 2010

cit. preferita: "i want a woman that make my dick hard, not my life." Alan Garner
Giocody
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda Reds » 03/05/2013, 10:14

Giocody ha scritto:
Mikifly ha scritto:Il primo schianto in off con l'adv l'ho fatta così........ Discesona veloce dallo Jafferau, a due tornati dall'asfalto freno e và a vuoto, d'istinto pinzo davanti e....... Crashhhhh

Curiosità mia.... chissà se si riesce a montare una pompa + pinza Nissin??
qualcuno ha mai provato a fare una verifica??
Non voglio passare per filo-jappo, ma in anni ho riscontrato un livello qualitativo, nella grande produzione, molto elevato. (anche se negli ultimi anni anche loro lasciano a desiderare..)
tutto qua.

so che sulle racingexc qualcuno lo ha fatto...!!!!
io farei la modifica come detta da miki e come è anche sulla moto di meoni serbatoio olio separato dalla pompa
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda Mikifly » 03/05/2013, 10:19

Uno dei collettori dello scarico, passa molto vicino alla pompa freno e tutto quel calore certo non aiuta, il sebatoio separato, lo si potrebbe mettere il posizione più fresca ;-)
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre

Messaggioda Reds » 03/05/2013, 10:21

Mikifly ha scritto:Uno dei collettori dello scarico, passa molto vicino alla pompa freno e tutto quel calore certo non aiuta, il sebatoio separato, lo si potrebbe mettere il posizione più fresca ;-)

in antartide...!!! :ok:

www.sahara-friends.it

Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda motardpiero » 03/05/2013, 10:27

Mikifly ha scritto:Uno dei collettori dello scarico, passa molto vicino alla pompa freno e tutto quel calore certo non aiuta, il sebatoio separato, lo si potrebbe mettere il posizione più fresca ;-)

non e' quello il problema ...anche con il 2 in uno frena una mazza... :lol: :lol:

e' inutile che continuiamo a farci domande e a stupirci ...la ns moto non frena ...rallenta .... e bisogna adeguarsi di conseguenza ;)
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
motardpiero
EXPERT
EXPERT

Messaggioda Mikifly » 03/05/2013, 10:30

Giá...... Pensavo ad un impiantino criogenico ;-)
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre

Messaggioda motardpiero » 03/05/2013, 10:31

Mikifly ha scritto:Giá...... Pensavo ad un impiantino criogenico ;-)

giusto... e' gia leggera di suo quindi un impiantino non lo sente nemmeno :lol: :lol:
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
motardpiero
EXPERT
EXPERT

Messaggioda Mikifly » 03/05/2013, 10:32

Piero........ Ideona mettiamo il doppio disco dietro e il disco singolo davanti cosi alleggeriamo anche l'avantreno :lol: :lol: :lol:
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre

Messaggioda motardpiero » 03/05/2013, 10:34

Mikifly ha scritto:Piero........ Ideona mettiamo il doppio disco dietro e il disco singolo davanti cosi alleggeriamo anche l'avantreno :lol: :lol: :lol:

per queste idee parlane con il tuo amico tecnico ....lui sa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
motardpiero
EXPERT
EXPERT

Messaggioda Mikifly » 03/05/2013, 10:38

Sà di pompe Aprilia di Kakka nin zó !!!
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre

Messaggioda Giocody » 10/05/2013, 12:14

Aggiornamento; Il liquido era già il 5.1, il conce l'ha cambiato, con me presente, e ne ha messo altro sempre 5.1.

Abbiamo tirato giù le pastiglie, il consumo è corretto (niente scalini), la ruota è centrata, ma...

ma ieri ho fatto 13km per recarmi al lavoro, freno post usato quasi per niente, quando l'ho messa sul cavalletto, le pinze anteriori erano tiepide, quella posteriore, il disco e la pompa, quasi bollenti. :cmb1:

Tornato dal conce la sera, dopo 1 km, ha potuto constatare di pirsona pirsonalmente che la pinz post e la pompa erano caldi e la ruota gira normalmente (non è frenata).

:boh:

mi sta montando la scimmia di verificare la compatibilità dei fori del telaio e del forcellone per montarci un impianto post .... Jappa... vedremo.

:zot:

-Piaggio Ciao px
- ADV 990R 2010

cit. preferita: "i want a woman that make my dick hard, not my life." Alan Garner
Giocody
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda Reds » 10/05/2013, 12:17

anche il minimo sfregamento di pastiglie sul disco crea il surriscaldamento del tutto...!!

www.sahara-friends.it

Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda SERPE » 10/05/2013, 12:49

le pinze davanti son più fresche perché prendono più aria...................................... :boh:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Giocody » 10/05/2013, 12:55

Reds ha scritto:anche il minimo sfregamento di pastiglie sul disco crea il surriscaldamento del tutto...!!

Certo, prossimo step sarà tirar giù la pinza post, verificare che il cilindro scorra bene e pulizia del tutto.

-Piaggio Ciao px
- ADV 990R 2010

Giocody
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda Reds » 10/05/2013, 12:58

Giocody ha scritto:
Reds ha scritto:anche il minimo sfregamento di pastiglie sul disco crea il surriscaldamento del tutto...!!

Certo, prossimo step sarà tirar giù la pinza post, verificare che il cilindro scorra bene e pulizia del tutto.

ho avuto un problema sulla SE per colpa dello sporco sotto le guarnizioni del pistocino che non facevano tornare al loro posto le pastiglie
che continuando a strisciare contro il disco surriscaldavano la pinza e di conseguenza l'olio, in pratica si è bloccata la ruota e non voleva più saperne di girare...!!!
fatto il lavoro tutto è tornato apposto, non usare nessun tipo di liquido diverso dall'acqua e sapone per lavare quelle guarnizioni...!!! questo è vitale...!!!! :ok:

www.sahara-friends.it

Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda Giocody » 10/05/2013, 14:31

Reds ha scritto:
Giocody ha scritto:

ho avuto un problema sulla SE per colpa dello sporco sotto le guarnizioni del pistocino che non facevano tornare al loro posto le pastiglie
che continuando a strisciare contro il disco surriscaldavano la pinza e di conseguenza l'olio, in pratica si è bloccata la ruota e non voleva più saperne di girare...!!!
fatto il lavoro tutto è tornato apposto, non usare nessun tipo di liquido diverso dall'acqua e sapone per lavare quelle guarnizioni...!!! questo è vitale...!!!! :ok:

:ok:

Però a me la ruota non resta inchiodata, gira bene.....

p.s. Ho visto un 990 come il mio, a cui l'ex proprietario aveva messo una molla "esagerata" tra pedale e pompa.... :boh:

-Piaggio Ciao px
- ADV 990R 2010

Giocody
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda Antoni..one » 10/05/2013, 15:10

Anche a me è successo per la stessa discesa scritta da Reds, a scendere dal Colle delle Finestre verso Susa (settembre 2010)
Avevo il braking wave dietro nuovo e confidavo in lui per non avere problemi di surriscaldamento. Avevo preso qualche tornante allegro facendo derapare il dietro ma dopo il 4 tornante il pedale del freno iniziò ad affondare.
Tamponai la situazione facendo scalate di marcia "meno gentili" ed usando il solo freno anteriore.
Nella Adventure il calore del motore-scarico sono deleteri per il liquido dei freni, si rimedia soltanto col liquido piu' fresco ed usando con parsimonia il freno. Romeo nella mia SE mise un tampone di spugna nella vaschetta.
La mancanza di aria diretta é la causa fondamentale del surriscaldamento :gerg: .... :facepalm: .
Mi è capitato anche in mtb (ho una specialized biammortizzata con freni a disco avanti e dietro) e nelle discese piu' impervie e prese alla garibaldina il freno posteriore va in crisi.
KTM 950 Adventure "s" 2004
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina

PrecedenteProssimo

Torna a Mi è avanzato 'sto perno