Frizione 690

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Re: Frizione 690

Messaggioda guglemonster » 19/09/2013, 8:11

Maximo4usa ha scritto:Io la colpa la darei ai suoi 68 cavalli.
Se la metti sotto pressione, non c'é getto o disco che tiene...il 690 rally mi hanno confermato che ha una frizione differente


max.. zio campa... ma son poi 68cv, mica 160.... in piu' mica in off ne scarichi a terra sempre cosi' tanti....

se ci pensi le moto sono molto piu' sollecitate in SM che in OFF ... toccherebbe chiedere a chi ci gira in pista se hanno riscontrato problemi similari :)

immagina poi che a futria di pizzicare e lavorare di frizione si scaldi di piu', l'olio che arriva non ce la fa a refrigerare bene, la moto spinge a gogo e cuoce tutto...

anche la sintomatologia che a freddo scompare sembrerebbe dare ragione all'ipotesi di graduale cottura dei dischi.... se poi sono colorati e deformati... boh.. a me sembra che fili.....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

differente in che modo??

piu' dischi o differenti materiali??

sulle adv rally il getto era da 180 se non sbaglio contro, non vorrei dire una cagata, 30 o 60 della normale... ma qui non mi ricordo il dato.. so che dopo un certo anno tutte le adv passarono al getto intermedio con un richiamo della casa per evitare di cuocere la frizione.... con gli stessi sintomi di quella tua

:fififi: :fififi: :fififi: :fififi: :fififi: :fififi: :fififi:

errata corrige

il 30 ora e' lo std e il 60 per le dune... non mi ricordo sto 180 da dove venga fuori nel mio cervelletto cotto
Ultima modifica di guglemonster il 19/09/2013, 8:18, modificato 1 volta in totale.
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Re: Frizione 690

Messaggioda Penton » 19/09/2013, 8:13

La frizione con antisaltellamento, è piu' delicata..occorre fare attenzione nella guida, usare un olio molto viscoso, controllare che la pompa frizione non abbia troppo olio ed eventualmente spessorare le molle del pacco frizione..
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Re: Frizione 690

Messaggioda fabrigaru » 19/09/2013, 8:20

Max a me non da segni così evidenti,quello che mi da il dubbio è se una frizione schianti di colpo o magari dia queste avvisaglie,ovvero che quando la scaldi un po' dopo per un tot di tempo perda efficacia nelle brusche accelerazioni nelle marce basse.
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Re: Frizione 690

Messaggioda guglemonster » 19/09/2013, 8:22

ma i 690 enduro hanno l'antisaltellamento??? per davero?????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma che senso ha?? mi sta bene in una stradale bi con cilindrata da 1000 ma su un mono da enduro???

deh.. ma sti magna crauti del sud hanno davvero dei problemi.....

ma non c'e' la possibiita' di metterla std e lasciare ste menate ai pistaioli del menga???

bah... ste Papier-mâché ostrogote

haahahahah

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Frizione 690

Messaggioda guglemonster » 19/09/2013, 8:23

fabrigaru ha scritto:Max a me non da segni così evidenti,quello che mi da il dubbio è se una frizione schianti di colpo o magari dia queste avvisaglie,ovvero che quando la scaldi un po' dopo per un tot di tempo perda efficacia nelle brusche accelerazioni nelle marce basse.


normalmente una frizione fa cosi'.. per uso si degrada lentamente, per abuso diventa esponziale e i tempi si accorciano

ma scusa, e tirarla giu' e verificarne il colore??

controlla l'olio e poi tira giu' ... e' un carter del belino zio campa....

ma perdavero c'avete la frizione anti strappo???

dimmi di no

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda Maximo4usa » 19/09/2013, 8:24

Volevo solo dire che 68 cv sono più difficili ta tener a bada e quindi magari la frizione la usi di più per calmare il suo impeto da cavallo imbizzarrito :-)

160 sarebbe impossibile !
Ultima modifica di Maximo4usa il 19/09/2013, 8:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Frizione 690

Messaggioda fabrigaru » 19/09/2013, 8:25

Non é una vera e propria antisaltellamento.....
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Re: Frizione 690

Messaggioda guglemonster » 19/09/2013, 8:26

Maximo4usa ha scritto:Volevo solo dire che 68 cv sono più difficili ta tener a bada e quindi magari la frizione la usi di più per calmare il suo impeto da cavallo imbizzarrito :-)


deh su questo ti do [perfettamente ragione....

haahahaah

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

togli 4 denti alla corona e vedi come si calma

hahaahhaahha

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sara' che non e' una vera e propria antisaltellamento, ma mi sembra una vera e propria cagata se non regge..... verifica sto discorso del getto veh.. che sono i sintomi delle adv ante 2005

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

e se puoi ranca il semiantisaltellamento e lascialo alle SM

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cittenefai in off???
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Re: Frizione 690

Messaggioda Maximo4usa » 19/09/2013, 8:40

fabrigaru ha scritto:Max a me non da segni così evidenti,quello che mi da il dubbio è se una frizione schianti di colpo o magari dia queste avvisaglie,ovvero che quando la scaldi un po' dopo per un tot di tempo perda efficacia nelle brusche accelerazioni nelle marce basse.

le avvisaglie te le da...i dischi saltano se la sforzi, e tu te le accorgi che la stai strapazzando...ma vuol dire che continui a lavorare di frizione (fra l'altro in prima e seconda soltanto...)
poi c'e' l'attuatore, quello potrebbe saltare all'improvviso, ma non è il tuo caso (ed è anche molto molto raro da quello che so)...
insomma se deve saltare salta ma ti da il tempo di capire
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Re: Frizione 690

Messaggioda fabrigaru » 19/09/2013, 8:59

Infatti a ne sembra che capita solo quando fatico a venir fuori da zone che per me sono ancora difficili,quando faccio il "mio" enduro di sterratoni,tagliafuoco e zone che hanno un minimo di scorrevolezza il problema non si presenta.
@ gugle la moto l'ho appena riassemblata.....non posso già sventrarla di nuovo :facepalm:
Ma al primo cambio olio gli do un'occhiata. Comunque da quello che ho letto in giro é una frizione con che avendo scanalature elicoidali invece che dritte permette uno sforzo minore nell'azionamento e l'utilizzo di molle più morbide a parità di potenza da gestire.
A proposito che sappiate c'è in giro qualche tutorial o guida per fare eventualmente il lavoro?
Giusto per avere una guida o sapere se c'è qualche procedura particolare e visto che il manuale di officina a parer mio fa un po' pettare.....
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Re: Frizione 690

Messaggioda Maximo4usa » 19/09/2013, 9:07

Ho chiesto e mi ha detto che la frizione aftermarket è della EBC o alcune parti di surflex

eventualmente a futura memoria se servisse, cercare in ebay queste parole chiave "EBC KTM 690 CLUTCH" così:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ebc ... h&_sacat=0

:cin:
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Re: Frizione 690

Messaggioda fabrigaru » 19/09/2013, 9:22

Grazie Max :cin:
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Re: Frizione 690

Messaggioda SERPE » 23/09/2013, 16:41

Maximo4usa ha scritto:Ho chiesto e mi ha detto che la frizione aftermarket è della EBC o alcune parti di surflex

eventualmente a futura memoria se servisse, cercare in ebay queste parole chiave "EBC KTM 690 CLUTCH" così:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ebc ... h&_sacat=0

:cin:



per dovere di precisione
la frizione EBC CK5642 dell' Enduro R 09-11
è la stessa dell'Enduro (telaio nero)
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Frizione 690

Messaggioda Maximo4usa » 23/09/2013, 17:03

SERPE ha scritto:
Maximo4usa ha scritto:Ho chiesto e mi ha detto che la frizione aftermarket è della EBC o alcune parti di surflex

eventualmente a futura memoria se servisse, cercare in ebay queste parole chiave "EBC KTM 690 CLUTCH" così:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ebc ... h&_sacat=0

:cin:



per dovere di precisione
la frizione EBC CK5642 dell' Enduro R 09-11
è la stessa dell'Enduro (telaio nero)

giusta precisazione visto che ci sono molte versioni E in giro oltre alle R.
Aggiungo che al 99% ogni parte del motore é identica tra i due modelli.
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Re: Frizione 690

Messaggioda fabrigaru » 23/09/2013, 17:07

Maximo4usa ha scritto:
SERPE ha scritto:
Maximo4usa ha scritto:Ho chiesto e mi ha detto che la frizione aftermarket è della EBC o alcune parti di surflex

eventualmente a futura memoria se servisse, cercare in ebay queste parole chiave "EBC KTM 690 CLUTCH" così:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ebc ... h&_sacat=0

:cin:



per dovere di precisione
la frizione EBC CK5642 dell' Enduro R 09-11
è la stessa dell'Enduro (telaio nero)

giusta precisazione visto che ci sono molte versioni E in giro oltre alle R.
Aggiungo che al 99% ogni parte del motore é identica tra i due modelli.

Curiosità....perche dici 99%...che differenze hanno nel motore?
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Re: Frizione 690

Messaggioda fabrigaru » 30/09/2013, 18:31

Aggiornamento....
Nel giro di venerdì ho voluto provare a fare l'uscita con la mappatura soft in modo da avere meno potenza da gestire.In questo modo nelle salite avevo meno perdite di aderenza e anche se rallentavo non dovevo ricorrere all'uso della frizione.Penso quindi di averla stressata meno che nelle altre volte e infatti a fine giro il problema non mi sembra si sia ripresentato.
Questo dovrebbe confermare che è quindi la frizione che scaldandosi perde efficacia e dovrebbe scagionare le altre ipotesi quali pompa benza ,ecc.
Questa settimana riprovo e vediamo :boh: :boh: :boh:
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Re: Frizione 690

Messaggioda Maximo4usa » 01/10/2013, 9:25

però con la soft il 690 è fiacco e non è più divertente da guidare (MPPDV) a meno che tu non sia in una fangazza esagerata o che tu abbia modificato la mappatura soft rendendola più allegra con magheggi al computer
detto questo, meglio così....
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Re: Frizione 690

Messaggioda fabrigaru » 01/10/2013, 9:40

Maximo4usa ha scritto:però con la soft il 690 è fiacco e non è più divertente da guidare (MPPDV) a meno che tu non sia in una fangazza esagerata o che tu abbia modificato la mappatura soft rendendola più allegra con magheggi al computer
detto questo, meglio così....

Vero Max,specie nei pezzi più veloci dove puoi aprire un po' in uscita di curva non hai la stessa goduria.
Però ho notato che nei pezzi più impestati e nelle salite con fondo smosso non usavo la frizione e il mio intento era proprio quello,vedere se stressandola meno faceva lo stesso difetto.
E visto che non l'ha fatto ma non voglio precludermi l'utilizzo di tutte le mappe,probabilmente la modifica che farò sarà accorciare i rapporti,in modo da non usare la prima nelle salite lente o s frizionare con la seconda.
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Re: Frizione 690

Messaggioda Maximo4usa » 01/10/2013, 11:57

quando dicevo che il motivo è che ha 68 cavalli :fififi: mi riferivo proprio a questo...tu non non hai fatto altro che smorzarglieli e quindi riesci a domarla senza sfrizionare.

l'importante è che non sia da cambiare :ok:
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