Praticamente sono messo come te, ho 25000km e la moto l'ho comperata da nuova. Nell'ordine ho fatto così:
nel 2010 non c'era ancora la mappatura per le Akra sul 990R2010, quindi ho aspettato che uscisse e con la bellezza di 250€ me l'hanno installata

.
Poi ho cambiato i filtri della pompa benzina, se sei un minimo volenteroso nel trafficare te lo fai da solo acquistando il kit a 80€ circa....na fatica, ma ti assicuro che ne guadagna la vita della pompa e viaggi più sereno (aveva 8000km ed era una schifo).
Gli scoppiettii ci sono ancora e devo dire che se frequenti brutta gente che ti fa polvere nei viaggi in off....

, il filtro aria s'inzuppa di polvere e cambiandolo migliori molto la situazione.
Ultimo step che soggiorna nel mio garage sono i due coperchietti laterali delle teste (dove esce il recupero dei fumi collegato alla scatola filtro, bene quelli devo ancora montarli da circa un annetto..... nel frattempo continua a scoppiettare che è una meraviglia.....
Occhio piuttosto allo stato dei cavi che escono dal nottolino della chiave, quelli proprio lì sotto il nottolino (non quelli che escono dal fianco). Sono una vera merda e si tranciano, quella si che è una rogna. Se devi fare un viaggio
prendi il kit nuovo a 54€ e fai due tagli nelle viti antiscippo che tengono il nottolino avvitato alla piastra in modo da poterle svitare e sostituire, questo è moollttoo importante.
Chiamami o mandami un mp che ti do il mio cell per ulteriori info sulla "Bestia Nera"....