ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

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Messaggioda Giocody » 26/04/2013, 10:49

Premetto, la moto è già stata messa "sotto computer" un mesetto fa, aveva un fastidiosissimo on-off in apertura gas e qualche coppiettio in rilascio (con strada in discesa a gas chiuso).

All'inizio tutto bene, ma dopo un paio di settimane ha iniziato a fare degli scoppiettii in rilascio (a gas chiuso e/o puntato) che nemmeno un' Harley del '70 a carburatori fa. Inoltre, raramente ma lo fa, qualche "impuntamento" nella prima apertura del gas (ma è raro).

Nel forum di LC8 ho cercato qualche thread che parlasse di questo fenomeno, ed ho letto consigli vari del tipo "fatti caricare la mappatura di quel mod/anno", oppure "dell'altro mod/anno", ma è abbastanza dispersivo cercare di capirci qualcosa.

La moto monta delle Akra in titanio, no carbonio.

Avete esperienza/e in merito o mi attacco al tram??

:afraid:

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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda steumas » 26/04/2013, 10:51

I filtri benzina, come sono messi?!?!?!
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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda Giocody » 26/04/2013, 11:31

steumas ha scritto:I filtri benzina, come sono messi?!?!?!


mmmmhhh...... a questi non avevo pensato.
Poso solo dire che NON mi sembra abbia cali di potenza, o che aprendo il gas non lo prenda....
il/i filtro/i benzina possono dare anche il problema che sto riscontrando io?

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Messaggioda alpneus » 26/04/2013, 11:54

Dai un'occhiata ai corpi farfallati ... Possibile che si siano mossi i raccordi con il filtro
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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda guglemonster » 26/04/2013, 11:58

controlla come ha detto Apnea i corpi farfallati, ma butta anche un occhio sotto ai collettori se sono stati chiusi bene, potrebbe respirare da dietro e mandare in crisi la mappatura per lettura errata delle lambda

i filtri fanno murare ma in genere non comportano scoppiettamenti, a meno di non girare cosi' magri da rischiare il grippaggio, ma sentiresti molto prima la moto che non riesce a salire omogenea di giri
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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda Giocody » 26/04/2013, 12:46

:ok:

grazie ragazzi.

(ragazzi?? :fififi: )

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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda F3D3 » 26/04/2013, 15:40

E' il SAS che crea gli scoppi, per l' impuntamento sono le seconde farfalle... per avere la moto che gira come un orologio Svizzero dovresti : togliere il SAS, togliere le 2° farfalle, togliere le Lambda, ti assicuro che avrai un' altra moto!
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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda guglemonster » 26/04/2013, 16:03

fede, una moto nuova che a tutti sti problemi??

boh.. mi sembra strano no??

speriamo non sia una cariola peggio della mia hahahaha

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda Giocody » 26/04/2013, 16:15

Asp. non è nuova, è un 2010, presa con 29.000km
Oggi il conce l'ha attaccata nuovamente al PC, in apertura (al momento) è ancora più dolce, ma gli scoppiettii in rilascio ci sono ancora. Prossimo step, verifica di quello che avete detto voi, che tutto sia ben collegato....

cazz è il SAS?? :boh:

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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda F3D3 » 26/04/2013, 16:42

Il SAS è quel coso che crea appositamente gli scoppi in rilascio per bruciare la benza incombusta nei collettori... tutto per le normative di omologazione... come lo sfiato olio in scatola filtro ecc ecc
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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda Giocody » 26/04/2013, 18:18

capito, grazie.

:ok:

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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda Seven » 27/04/2013, 17:16

cominciano le prime rogne... :mrgreen:
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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda Giocody » 28/04/2013, 14:17

Seven ha scritto:cominciano le prime rogne... :mrgreen:


:occhio: :occhio: :occhio:

:fus:

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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda mchanic » 28/04/2013, 17:20

Hai gli Akra con dbkiller o no ? Che mappa hai ? Quanto fai al litro ?
:fififi: Quoto il collega ( di f800 ;) ) seven , ogni tanto apri sto gasssss :mrgreen:
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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda Giocody » 28/04/2013, 18:08

mchanic ha scritto:Hai gli Akra con dbkiller o no ? Che mappa hai ? Quanto fai al litro ?
:fififi: Quoto il collega ( di f800 ;) ) seven , ogni tanto apri sto gasssss :mrgreen:


Akra con DB killer- sì
mappatura- boh?
Consumi- sui 200km quando si accende la spia della riserva (da pieno, ma non troppo..... cioè da non fare uscire benzina quando è sul cavalletto laterale)

:boh:

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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda guglemonster » 02/05/2013, 22:17

quindi???

cosa era????
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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda Giocody » 03/05/2013, 7:51

guglemonster ha scritto:quindi???

cosa era????


Non ne ho idea. Mercoledi ho fatto un giretto di 250km c.ca, gli scoppiettii sono rimasti....
Prossimo step sarà lasciare la moto al conce così farà una verifica che il sistema non raccolga aria (esterna) in più.
Cmq devo dire che dopo l'ultima "sistemata" col PC, è aumenteta notevolmente la confidenza con l'accelleratore.... nessun buco in apertura gas, motore bello lineare e confidente. (non saprei come descrivere bene la sensazione).
Forse sono io che sono una pugnetta (si può scrivere?), in quanto non sono mai stato un sostenitore delle moto che fanno "casino".... però a tutto c'è un limite, vedremo.
Ancora non ho affrontato col conce l'argomento SAS, vedremo poi.

:bye:

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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda CapitanBarbera » 03/05/2013, 9:34

Praticamente sono messo come te, ho 25000km e la moto l'ho comperata da nuova. Nell'ordine ho fatto così:
nel 2010 non c'era ancora la mappatura per le Akra sul 990R2010, quindi ho aspettato che uscisse e con la bellezza di 250€ me l'hanno installata :fus: .
Poi ho cambiato i filtri della pompa benzina, se sei un minimo volenteroso nel trafficare te lo fai da solo acquistando il kit a 80€ circa....na fatica, ma ti assicuro che ne guadagna la vita della pompa e viaggi più sereno (aveva 8000km ed era una schifo).
Gli scoppiettii ci sono ancora e devo dire che se frequenti brutta gente che ti fa polvere nei viaggi in off.... :mrgreen: , il filtro aria s'inzuppa di polvere e cambiandolo migliori molto la situazione.
Ultimo step che soggiorna nel mio garage sono i due coperchietti laterali delle teste (dove esce il recupero dei fumi collegato alla scatola filtro, bene quelli devo ancora montarli da circa un annetto..... nel frattempo continua a scoppiettare che è una meraviglia..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Occhio piuttosto allo stato dei cavi che escono dal nottolino della chiave, quelli proprio lì sotto il nottolino (non quelli che escono dal fianco). Sono una vera merda e si tranciano, quella si che è una rogna. Se devi fare un viaggio prendi il kit nuovo a 54€ e fai due tagli nelle viti antiscippo che tengono il nottolino avvitato alla piastra in modo da poterle svitare e sostituire, questo è moollttoo importante.
Chiamami o mandami un mp che ti do il mio cell per ulteriori info sulla "Bestia Nera".... ;)
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
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Re: ADV 990 R 2010, scoppiettii.....

Messaggioda Giocody » 03/05/2013, 9:48

CapitanBarbera ha scritto:Praticamente sono messo come te, ho 25000km e la moto l'ho comperata da nuova. Nell'ordine ho fatto così:
nel 2010 non c'era ancora la mappatura per le Akra sul 990R2010, quindi ho aspettato che uscisse e con la bellezza di 250€ me l'hanno installata :fus: .
Poi ho cambiato i filtri della pompa benzina, se sei un minimo volenteroso nel trafficare te lo fai da solo acquistando il kit a 80€ circa....na fatica, ma ti assicuro che ne guadagna la vita della pompa e viaggi più sereno (aveva 8000km ed era una schifo).
Gli scoppiettii ci sono ancora e devo dire che se frequenti brutta gente che ti fa polvere nei viaggi in off.... :mrgreen: , il filtro aria s'inzuppa di polvere e cambiandolo migliori molto la situazione.
Ultimo step che soggiorna nel mio garage sono i due coperchietti laterali delle teste (dove esce il recupero dei fumi collegato alla scatola filtro, bene quelli devo ancora montarli da circa un annetto..... nel frattempo continua a scoppiettare che è una meraviglia..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Occhio piuttosto allo stato dei cavi che escono dal nottolino della chiave, quelli proprio lì sotto il nottolino (non quelli che escono dal fianco). Sono una vera merda e si tranciano, quella si che è una rogna. Se devi fare un viaggio prendi il kit nuovo a 54€ e fai due tagli nelle viti antiscippo che tengono il nottolino avvitato alla piastra in modo da poterle svitare e sostituire, questo è moollttoo importante.
Chiamami o mandami un mp che ti do il mio cell per ulteriori info sulla "Bestia Nera".... ;)


:ok: Grazie mille per le info. Ancora sono un neofita nel capire questa moto, sfiati, non sfiati, filtri, gabbie a rulli e cazzate varie... (cit.)
inviami pure un MP con tuo numero, così ti do uno squillo (più tardi) e facciamo 2 chiacchere. Grazie ancora.

:bye:

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