Ciao a tutti,
volevo innanzitutto ringraziarvi per il supporto e gli auguri di guarigione, fanno sempre piacere. Vi racconto come è andata. Ho cominciato il giro con Marco e Fulvio facendo delle facili sterrate, per poi salire dalle parti di Cumiana (credo). I miei due compagni, sempre disponibili e gentilissimi, tenevano un'andatura molto tranquilla e si fermavano spesso per chiedermi se era tutto a posto. In effetti il giretto che stavamo facendo era adatto ad un novellino come me, mi preoccupavano solo le mie gomme (Michelin Sirac): basta pochissimo fango per metterle in crisi, diventano subito come delle slick
Il problema era in discesa, bastava toccare i freni e andavi subito al bloccaggio
Però, avevo visto che sfruttando il freno motore del mio vecchio 4T, riuscivo ad andare bene lo stesso, dovevo solo fare attenzione a dove mettevo le ruote.
Quando sono caduto eravamo su una facilissima discesa, ma io ero comunque concentrato sulla strada onde evitare di dover usare i freni. Così concentrato che non ho visto un ramo che invadeva la carreggiata ad altezza uomo
L'ho beccato tra il casco ed il collo e mi ha disarcionato.....Sono caduto con tutto il peso sulla spalla destra e ho fatto il disastro. Il male all'inizio era forte ma vi assicuro che, una volta arrivato in ospedale grazie all'aiuto di Fulvio e Marco, dopo un'ora era diventato un dolore pazzesco...
Comunque,mi considero un novizio dell'enduro perchè sono 15 anni che ho solo moto sportive da strada, però dai 14 ai 18 anni ho fatto trial anche agonistico, per poi passare ad un Dr 600 (come quello che ho adesso) ed arrivare ai 19 anni ad un KX 250 2T che ho tenuto per due anni usandolo solo in fuoristrada....In altre parole, le gomme fuoristrada le avevo già messe, anche se molto tempo fa; il problema è stato solo quello delle gomme, non appropriate per l'enduro.
Il personale insegnamento che ne ho tratto è proprio questo: sulla dotazione di tassellate non bisogna transigere, sono stato proprio pirla a non cambiarle....Anche perchè solo con quello che ho speso del tutore per il braccio, ci compravo un treno di MT 21
Grazie ancora a Marco e Fulvio per l'aiuto, non voglio manco pensare se fossi stato da solo
Intanto, visto che non posso usare la mano dx per radermi i capelli a zero, il mio look si sta preoccupantemente avvicinando a quello di Rossano Brazzi