È un argomento trito e ritrito che porta a mille soluzioni e a nessuna, purtroppo non esiste il mezzo perfetto per avere solo un mezzo.
Il problema è sempre lo stesso, che uso ci faccio della moto?
Da qua la decisione di cosa prendere, se mi butto su un mono racing anche con le dovute modifiche, su strada dovrò sempre patire un po' devo viaggiare a velocità ridotta per preservare il motore, dovrò fare più soste per riposarmi almeno dalle vibrazioni e dalla sella legnosa e di conseguenza il tragitto da A a B diventa più lungo, dovrò limitarmi con i bagagli perché il telaietto post. Potrebbe non reggere il carico e i tagliandi sono kilometricamente più recenti, però quando finisce l'asfalto tutto é più facile e divertente.
Se mi butto su un mono dual la parte riguardante alla strada è decisamente in discesa rispetto al racing pagando lo scotto di soffrire un po' di più quando l'asfalto finisce ma nemmeno così tanto.
Se vado sul bicilindrico le proporzioni crescono.
Insomma come puoi vedere ci sono mille soluzioni e nessuna, io personalmente in questo periodo ho optato per la prima per il semplice fatto che viaggi non ne posso fare, ma se dovessi seguire la mia indole sicuramente mi butterei su un mono dual in off sei attaccato ai mono racing e su strada mordi il kiulo ai bicilindrici, insomma rinunci un po' da una parte e un po' dall'altra ma alla fine riesci a fare tutto con il sorriso sul viso