alla fine ce l'ho fatta... anche se è meglio precisare che io mi sono solo limitato a dare delle indicazioni su ciò che era una mia "necessità" e cioè un sistema che mi permettesse di trasportare i doppi cerchi (per andare al Nonna ) mentre la realizzazione è stata interamente opera di un mio Zio, personaggio dalle mille risorse e capacità fuori dal comune davvero...
ne avevo già parlato anche quì sul forum chiedendo consigli... ne era venuta fuori una soluzione (la Eddy/Salzig per l'esattezza) già interessante però...
io volevo una soluzione che mi permettesse di poter utilizzare allo stesso tempo le valigie laterali e quindi si rendeva necessario un sistema che permettesse il trasporto dei cerchi in orizzontale sulla piastra portapacchi
come dicevo ne ho parlato a mio zio il quale con i soli materiali di cui disponeva in giro nel garage ha sviluppato l'idea realizzando (fortunatamente per me a costo "0" ) l'attrezzo che di seguito vi illustrerò in seguenza fotografica:
iniziamo da una piastra zincata da 2mm che viene disegnata affinchè possa stare sotto la piastra larga della TT:
successivamente viene praticato un foro dentro il quale verrà saldato (da entrambi i lati della piastra) un perno di diametro differenziato:
quindi si monta la piastra portapacchi TT:
ora per evitare che inserendo i cerchi questi urtassero tra di loro o che parti metallo/metallo venissero a contatto mio Zio ha realizzato dei distanziali di legno (...questo c'era a portata di mano )
s'inserisce il primo cerchio:
...il secondo distanziale sul quale sono stati realizzati dei fori in modo da accogliere le teste dei bulloni che fissano il disco al cerchio post:
si procede ad infilare il cerchio post:
si mette il "tappo" ...un opera d'arte del fai da te
e si stringe il tutto con il "dado a farfalla" home made realizzato con un raccordo di quelli usati nell'idraulica al quale sono stati saldati delle prolunghe che permettono di avvitarlo/svitarlo senza l'ausilio di chiavi! ....che dire
che ne dite? vi piace questa soluzione? ...sicuramente ci possono essere dei margini di miglioramento ma già così,credetemi, è molto solido sicuramente metterò delle cinghie di sicurezza ma non ce ne sarebbe bisogno
...l'unica pecca è data dal fatto che le valigie da montate non si possono aprire se non per pochi cm... si potrebbe alzare il tutto quanto basta per rendere più agevole questa operazione ma si alzerebbe ulteriormente il baricentro del peso trasportato... che bene alla guida sicuramente non fa... alla fine se occorre sganci la valigia la posi a terra e la apri per cui va bene così
non mi serve utilizzarlo tutti i giorni e quindi avere la possibilità di trasportare i cerchi in maniera abbastanza facile (basta solo una chiave esagonale del 5 per svitare le quattro viti della piastra) lo trovo molto utile