Legalità modifica delle sospensioni.

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Legalità modifica delle sospensioni.

Messaggioda fferrarini » 18/05/2012, 14:04

Come qualcuno di voi sa già, sto pensando di rialzare la mia adv R 2011 dai 245mm ai 265 delle versioni 2009-2010.

Al di la dell'operazione stessa e del costo che dovrei affrontare per farla, una cosa mi preoccupa in particolar modo: la questione legale.

Sul libretto non è riportata alcuna informazione legata alla corsa delle sospensioni, però Il codice della strada dice che : " Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali del veicolo (precisate nell’appendice V del Regolamento del Codice della Strada), comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso la Motorizzazione Civile, con conseguente aggiornamento della precedente carta di circolazione o rilascio di una nuova ".

L'appendice V recita : " Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.

B - Prestazioni

a) Determinazione velocità calcolata.
b) Verifica della velocità massima.
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.
d) Determinazione consumo combustibile.
e) Prova di accelerazione in piano.
f) Spunto in salita.
g) Rapporto potenza/massa.
h) Massa rimorchiabile.
i) Tipo della trasmissione e rapporti.

C - Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b) Impianto elettrico.
c) Avvisatori acustici.
d) Tergiproiettori.
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.
f) Specchi retrovisori.
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.
h) Riscaldamento abitacolo.
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).
m) Campo di visibilità del conducente.
n) Tergilavacristallo parabrezza.
o) Cerchi e ruote.
p) Pneumatici e sospensioni.
q) Sistemazione dei pedali di comando.

D - Sicurezza passiva

a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo.
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.

E - Protezione ambientale

a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

F - Norme per particolari categorie di veicoli

a) Caratteristiche delle autoambulanze.
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.
c) Caratteristiche degli autobus.
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.
e) Caratteristiche delle autocaravan.
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.
h) Caratteristiche dei ciclomotori.
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.
m) Caratteristiche dei filoveicoli.

G - Disposizioni fiscali

a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) (Omissis).

H - Varie

a) Tachimetro.
b) Cronotachigrafo.
c) Retromarcia.
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.
h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica.

(1) Vedi il d.m. 25 marzo 1996, n. 326.


A questo punto mi sembra di capire che noi italiani, per essere pienamente in regola, non possiamo cambiare neppure il tappetino dell'auto senza successiva visita e comunicazione alla motorizzazione!! :facepalm: :facepalm:

Detto questo mi chiedo: chi ha fatto la modifica come si è comportato? Se si volesse fare la segnalazione come bisognerebbe fare?

La mia paura non è tanto per le forze dell'ordine che non misureranno mai la corsa delle sospensioni, ma nel malaugurato caso di un incidente le assicurazioni si appigliano anche a quanti peli hai nel c..o per non pagare! :fus:

Credo che la discussione possa essere utile e ringrazio chi può contribuire a capire meglio la situazione!
Grazie!
Avatar utente
fferrarini
Meno di 50
Meno di 50
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/04/2012, 20:00
Località: Modena

Re: Legalità modifica delle sospensioni.

Messaggioda Silverkap » 18/05/2012, 14:30

Senza addentrarmi nel merito dei problemi che hai tirato fuori vorrei invece sconsigliarti di passare da 245 a 265...prima avevo la 245 ed era un compromesso migliore della 265 che su asfalto dondola molto di più...
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Avatar utente
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 31/10/2011, 23:28

Re: Legalità modifica delle sospensioni.

Messaggioda steumas » 18/05/2012, 14:35

...uhmmm..io non ho fatto nulla..e se per quello ho apportato un paio di altre modifiche..nulla di stravolgente, ma sicuramente le fiches di omologazione del mezzo non sono più valide per la mia moto..l'intervento più "pesante" è stata la sostituzione del motore, ma in questo caso avevo trovato che, se rispettavo i codici iniziali del motore, l'operazione era fattibile..nel senso un motore 950 su moto 950..avessi montato il motore 990 avrei dovuto far aggiornare la carta di circolazione...

di base, però, la questione è che l'assicurazione in ogni caso liquida i danni da sinistro (e se vanno a verificare la moto in quei particolari è perchè è stato un sinistro importante, con morti o conseguenze fisiche pesanti per chi ha subito..) e mi sa che il pilota della moto, in quel caso, avrà sopportato conseguenze pure peggiori di chi ha danneggiato...quindi difficilmente potrà rivalersi sul proprietario del mezzo..ma per evitare ogni altro problema, si può integrare la poliza RC con la rinuncia alla rivalsa..in quel caso l'assicurazione potrà rivalersi sull'assicurato fino ad una certa cifra, e si evitano questioni....
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: Legalità modifica delle sospensioni.

Messaggioda TRex » 18/05/2012, 15:06

fferrarini ha scritto:........................

A questo punto mi sembra di capire che noi italiani, per essere pienamente in regola, non possiamo cambiare neppure il tappetino dell'auto senza successiva visita e comunicazione alla motorizzazione!! :facepalm: :facepalm:

............................
Grazie!


Praticamente hai detto la cosa giusta!!!
Anche cambiare un portatarga o le frecce: non basta sia omologata; devi apporre la trascrizione sulla carta di circolazione!

Per certo non puoi cambiare il rapporto trasmissione ....

Questa è la realtà. Poi si sa che sono cose senza senso, però .... :facepalm: :facepalm: :facepalm:
.
.
KTM Adventure 990 (ex Adventure 950)
Avatar utente
TRex
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30/04/2012, 8:53


Torna a Mi è avanzato 'sto perno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron