KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda iubez » 10/03/2023, 16:49

Ciao a tutti,

lo so, è un titolo un po' pretenzioso, ma ho deciso di vuotare il sacco e tirare fuori una guida dettagliata del progetto svolto sul mio 690.

Le motivazioni a supporto sono numerose, tra queste ne segnalo un paio:

- la base di partenza è nota a tutti, conosce un ottimo mercato dell'usato e mediamente la si può definire ormai una moto riuscita;

- tuttavia, qualche miglioria qui e là abbiamo visto tutti che la si può svolgere, più o meno invasiva, più o meno consueta;

- io sono stato il più invasivo possibile, cercando però di non fare cose troppo complicate, tenendo sempre in mente degli obiettivi molto chiari in direzione di questo sviluppo:

1) affidabilità --> si commenta da sola;
2) praticità --> già meno scontato, volendolo riassumere in una grande massima: "quel che non c'è, non si rompe";
3) semplicità --> va da sè che è inutile avere una moto praticamente ufficiale ma che se non hai delle stronx triangolari a 7 punte non puoi smontare nemmeno la sella.

Altra doverosa premessa è l'uso inteso della moto: principalmente enduro casalingo (Italia/Europa), qualche scappatella africana (Tunisia 2018, Dakar 2023)

Mi preme anche segnalare che se oggi sono qui a scrivere questo post, è parzialmente colpa del buon fab!o che anni fa (vedi il suo post http://www.motoadv.org/forum/viewtopic.php?f=30&t=6346&hilit=ktm+690) mi chiese una mano a lavorare sul suo 690. Al tempo avevo una 950 adventure, figlia di interminabili lavori di rallyzzazione, alleggerimento e spippolamento... che erano praticamente in contrasto con i tre principi di cui sopra. Lavoro sul 690 di fab!o e dentro di me si sconvolge il mondo, di colpo la terra diventa piatta, la gravità non esiste, l'uno vale zero e lo zero uno. Basta, colpo di testa, vendo la 950 preparata da sua santità (si fa per dire) Romeo Feliciani e mi prendo un 690 usato.

Col telaio storto, ma l'ho scoperto solo quando era troppo tardi.

Ma questa è un'altra storia che racconto solo se siamo davanti ad un aperitivo.

Qui ancora non sapevo che il telaio fosse storto.
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Ultima premessa: vi mostro la moto com'è oggi, dunque al netto di 6 anni di sviluppo (la foto di quel gaio ragazzo lì sotto è stata scattata il giorno dell'acquisto, 5 settembre 2016). Tutto quello che c'è stato in mezzo, o finisce in un post separato o lo "tiro fuori" all'aperitivo di cui sopra.

Ciò detto, partiamo con l'analisi.

Il Motore (per ulteriori analisi sul concetto de "Il Motore", clicca su questo link --> https://www.youtube.com/watch?v=V7GSihnl1rQ)

Il motore è in larghissima parte originale, ha ricevuto aggiustamenti minori.

Ho rimosso il SAS, creandomi una piastrina in alluminio e ho rimosso il sensore pressione olio sul coperchio del filtro, montandoci semplicemente il coperchio filtro olio del 950 che è uguale e non ha quella pericolosissima protuberanza piena d'olio che esce dal motore. Sì, sono in giro senza sensore pressione olio e senza spia olio, ma a mio modesto parere è un argomento trascurabile: mi accontento di sentire se fa rumore la catena di distribuzione, che ad oggi ha sempre taciuto. Segnalo anche che il circuito di lubrificazione di questa moto e soprattutto la sua pompa sono formidabili, quasi sovradimensionati: smontando il motore ho potuto constatare che la pompa dell'olio di questo motore è grossa quasi quanto quella del LC8, dato empirico ma sufficiente.

Elettronica Qui viene la parte divertente.

Principalmente per sfizio, secondariamente per i tre motivi di cui sopra, volendoci aggiungere anche un po' di celodurismo, la moto è stata convertita a carburatore. Tutti i lavori sono stati svolti col mio amico Edoardo "Fox" Volpi, ingegnere meccanico e gran sporcaccione, oggi fa il progettista in MV Agusta.

Step 1) Abbiamo preso il corpo farfallato, la pompa benzina elettronica, le due centraline e tutto il cablaggio e li abbiamo messi in un armadio.

Step 2) Abbiamo preso una centralina programmabile "aperta": noi abbiamo optato per la DTAFAST s40i https://www.dtafast.co.uk/dta_products/s40i-ecu-ignition-only/, un valido competitor è la Megasquirt. Edo ha recuperato la tabella anticipi originali del 690 e l'ha schiaffata nell'apposito software per gestire la centralina. Nel mondo dell'iniezione elettronica un sistema del genere permette di regolare la qualsiasi, volendo fare un lavoro semplice noi siamo intervenuti su pochi parametri, tra cui - come già accennato - la tabella anticipi, il limitatore, il segnale per gestire l'interruttore automatico della ventola sul radiatore. Centralina pronta, mancano due step: impianto elettrico e dialogo centralina moto.

Ecco il porco al lavoro
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Step 3) Il dialogo centralina-motore è svolto tramite la lettura che effettua il pickup, il sensore che "legge" la posizione dell'albero motore, della ruota fonica, un ingranaggio sincronizzato (o solidale) con l'albero motore. Ci sono tanti modi di leggere il pickup e - nel caso della DTAFAST - abbiamo dovuto - usando il pickup originale - modificare il volano del 690, che ha la ruota fonica integrata.

La modifica del pickup è l'unica modifica non reversibile fatta sul 690. Nello specifico, abbiamo estratto il volano, tolto un "dente" con il dremel e il gioco era fatto.
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Un dremel vicino ad una moto è pericoloso tanto quanto l'altrui fallo, non richiesto, vicino alle proprie natiche (cit. Virgilio, Eneide, Libro VII, 224)
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Step 4) Bene, la centralina può capire dov'è l'albero motore, ora manca solo la "linea di comunicazione". A quello e tutto il resto, ovviamente.

Una bella matassa di cavi ordinati lunga 5m, ogni singolo cavo numerato da 1 a 50 in modo tale da trovare tutti in ogni luogo e giù di nastro isolante per iniziare a puntare tutte le utenze in giro per la moto
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Una volta finito è venuto così, la prima versione (nella prima foto, a confronto con l'impianto elettrico originale). Considerate che l'impianto nuovo conta le seguenti utenze: pickup, TPS (Throttle Position Sensor, per modificare l'anticipo accensione rispetto all'apertura carburatore, è presente di serie sull'FCR MX che ho montato su questa moto), temperatura acqua, ventola radiatore, utenze (luci/aux), spia riserva benzina, chiavi, avviamento.
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Nel corso degli anni abbiamo prodotto un impianto 2.0, nuove lunghezze, passaggi più ragionati, connettori migliori etc, ma la sostanza è sempre la stessa. Il principale improvement è che l'impianto nuovo è molto più modulare del primo realizzato, ha una serie di connettori che lo dividono in rami principali, così da effettuare modifiche più facilmente ove necessario.

Il regolatore di tensione ha trovato una nuova casa, poco convenzionale, dopo un intervento con la lima per dargli la forma giusta per farlo stare al suo posto. Attualmente è ancora lì e non si è ancora lamentato, quando darà problemi, vi farò sapere.
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Alimentazione Qui prosegue la parte divertente

Vi risparmio 6 anni di sviluppo, credetemi, non sono pochi e alcuni tentativi ricordano - per ingenuità vs impegno vs fallimento - i primi pioneri del volo, tipo quelli che tentarono il volo col saltocottero (segui questo link per maggiori info sul saltocottero e i suoi amici https://www.youtube.com/watch?v=Je8wxnoEkug).

Alcuni di voi si ricorderanno che durante le Dakar fino al 2007 KTM aveva schierato i suoi incredibili e rinnovati LC4, i 690 rally (forse anche nel biennio 2009/2010, poi inizia l'era delle 450). Rispetto al motore originale, il 690 rally non differisce troppo nè per misure nè per componenti. Tra questi componenti, si trova ancora come ricambio della rally il collettore in gomma che va dalla testa al carburatore e caso vuole che l'imbocco della testa del 690 enduro sia identico a quello del rally. Aggiungi l'acquisto su internet di un carburatore FCR MX 39 e il gioco è fatto, fit perfetto carburatore - testa usando un ricambio originale. Ora però c'è da rimediare l'airbox e il collettore posteriore. Relativamente a questi, ecco, questi sono i 6 anni che vi risparmio fatti di soluzioni, tentativi, compromessi, punti fragola, jolly e rabarbari zucca. Ha funzionato tutto, ci sono andato sia in Romania che in Tunisia, ma non erano mai soluzioni perfette.

Un amico toscano se ne esce con un airbox replica del 450 rally me lo presta per farci degli studi e - abbinandolo ad un altro ricambio originale KTM, vale a dire il collettore in gomma carburatore-airbox, esce la soluzione perfetta. Un airbox che si fissa bene al telaio (ho dovuto giocare con un paio di staffe, ma poco male) chiuso dal filtro alla testa con dei raccordi in gomma precisi sui diametri. Quasi piangevo di gioia.

Il nero è l'airbox originale, il bianco quello del 450
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Il collettore
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L'airbox "montato"
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Un bel "polmone" per farla respirare bene
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Gestita l'aria e avendo smarcato il carburatore da montare (FCR MX 39), ora bisogna dargli da bere. Anticipo qui che ovviamente sulla moto è stato montato un serbatoio aggiuntivo, pertanto ci sarà tanto pescaggio da gestire.

Anche qui, le soluzioni della rally si fanno sentire: pompa benzina a depressione Mikuni, la stessa della Africa Twin, montata su una piastrina in alluminio che replica quella della rally. La depressione per la pompa la si recupera da un foro già presente sull'imbocco aspirazione della testa, lato sinistro. In origine è chiuso con una vite, ho smontato la vite ci ho messo un inserto passante, ovviamente avvolto nel teflon, a cui è stata attaccata la linea che porta la depressione alla pompa. Poi tanti tubi e un rubinetto che permette di selezionare il pescaggio tra serbatoio anteriore e posteriore. Sul punto, due soluzioni: ricambio originale KTM, svariate centinaia di euro, oppure rubinetto benzina della yamaha TDM degli anni 90. Perchè? Perchè ci serve un rubinetto che abbia tre posizioni, di cui una OFF, mentre le altre due devono essere benzina principale e riserva. Ma spesso e volentieri la riserva è solo il pescaggio della parte inferiore del serbatoio, dunque un solo punto d'accesso al rubinetto. Il TDM invece aveva 2 punti di pescaggio diversi per benzina ON e RES, quindi si tramuta in due potenziali serbatoi!

Per tappare i buchi originali presenti sul serbatoio del 690, abbiamo realizzato delle piastre al CNC. Nello specifico, ci sono 3 fori principali (escluso quello di rifornimento).
Sotto al serbatoio, il foro su cui è montata la pompa elettronica della benzina.
Davanti al serbatoio (in faccia alla molla del mono) il foro su cui è montato il sensore della riserva e il foro su cui sono montati i connettori elettrici per la pompa.
Sul foro inferiore abbiamo montato una piastra filettata su cui si avvita un banjo bolt che porta la linea benzina al selettore a tre vie.
Sul foro anteriore riserva abbiamo lasciato il sensore riserva originale, che abbiamo collegato all'impianto elettrico (più un resistore in mezzo, per farlo dialogare correttamente) e un'altra piastrina CNC per chiudere i contatti elettrici originali. Potevamo lasciare quella di serie, ma era più figo farla al CNC. Ovviamente le piastre ricalcano perfettamente la pianta dei ricambi originali, nonchè delle guarnizioni, così da poter ordinarle alla bisogna senza impazzire.
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Partendo da sinistra, il rubinetto a tre vie (fissato con piastra fatta in casa in alu, che fa da piadina su uno strato di gomma che abbraccia il telaio), la pompa a depressione e - sotto di lei - il tappo del filtro olio sostituito con quello del 950 (che peraltro è identico a quello anche del lato opposto).
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Qui invece il dettaglio del tubo trasparente che prende la depressione (appena davanti al mio pollice)
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Sospensioni La nascita di "Mello" il cammello

Anche qui, un paio di interventi specifici, ma mirati. Davanti, kit TracTive per allungare la forcella originale da 250 a 300mm di corsa. Kit abbastanza semplice da montare, si sostituiscono lo stantuffo (il tubo in alluminio all'interno della cartuccia), il rinvio della regolazione della compressione, l'hydrostop e la molla (le istruzioni sono chiarissime) e davanti è fatta, si mantiene tutta l'idraulica originale. Dietro, cambiato mono con il TracTive Rallye da 300mm di corsa e capitolo chiuso. L'ho preso con la molla da 100nm, essendo 1,84m per 100/105kg in ordine di marcia, la sto cambiando ora (10 marzo 2023) con una 90nm perchè la moto era bella dura.

work in progress
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non è una moto bassa
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Ovviamente anche il cavalletto è stato adeguato. Sul punto, una breve storia triste: moto nuda, fai l'altezza del nuovo cavalletto, taglia, salda, cuci. Finisci la moto, rimetti le sovrastrutture, i liquidi, ovviamente si appesantisce e il cavalletto la butta giù dall'altro lato. Bestemmia, smonta il cavalletto, ritaglia, accorcia, risalda, ricuci. Bestemmia.
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Sovrastrutture Questa è la parte più semplice di tutte, facilmente replicabile.

Partendo dalla moto di serie, la versione finale e attuale monta un serbatoio safaritank anteriore trasparente da 14l. Ulteriormente, ho la carena light dottori. Per fare enduro nostrano, la mascherina originale "svuotata" della parte posteriore e fissata alle forcelle con due elastici standard da mascherina. Telaio verniciato bianco, il giallo è un omaggio alla mia Milano: è infatti il giallo "fiat Tempra", i taxi che giravano negli anni 80/90.

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Miscellaneo

Ovviamente ci è finito su un ammortizzatore di sterzo, montato con i riser manubrio della MECA'SYSTEM (il mio primo kit rally)
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La strumentazione si affida ad un vapor trailtech, con cui leggo voltaggio e temperatura acqua. Per la temperatura dell'acqua, è intervenuto nuovamente Edo che - con una manovra degna delle migliori serate di autoerotismo, ha realizzato al tornio un adattatore testa ktm - sensore acqua trailtech. Libidine pura.
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Foto bonus dei vari fail e tentativi, giusto per darvi un'idea

Il primo kit rally, MECA'SYSTEM: quando lo ordini su Wish (non l'ho ordinato su Wish, l'ho preso usato in giro)
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Quando finisci di montarlo a casa
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Tentativo di airbox #1
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Tentativo di airbox in materiale composito #2
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Tentivo di airbox in carbonio home made con stampo in poliuretano (la diarrea bianca) #3
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Tentativo di ragionare con l'airbox ideando una struttura mezza originale mezza in vetroresina #48472
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Quando mi sono reso conto che dovevo rismontare il cavalletto per accorciarlo
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Quando ho provato a montare il radiatore dell'olio un mese prima di andare in Tunisia. E ho sfasciato il semicarter destro per un errore sulla filettatura. Con motore di ricambio ordinato e notti intere in officina a trapiantare motore con tanto di cucina improvvisata
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Una moto che anche nel bel mezzo della Romania, non ci voleva proprio rimanere in un pezzo unico
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L'unico motivo per cui voglio ancora andare a fare enduro (e ho riattivato l'utenza sul forum)
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Direi che un po' di roba ora c'è! E ricordatevi, se siete in zona Milano e volete fare off/fare porcherie in officina, scrivetemi, c'è sempre voglia di fare gli zozzi!

Vostro gaissimo e appassionatissimo,

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Re: KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda Seven » 10/03/2023, 17:16

Stasera appena metto a letto le mie tre donne provo a leggere...se non mi mettono prima a letto loro :lol:
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Re: KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda iubez » 10/03/2023, 17:18

Qui c'è materiale a sufficienza per masturbarsi un paio d'ore :piggy: :piggy: :piggy:
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Messaggioda skatman » 10/03/2023, 19:34

mi associo... lettura che merita il giusto tempo.


bentornato Ube!!!




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KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda iubez » 10/03/2023, 23:12

Figa Skatman che qualità.

Ora edito il post e aggiungo le foto della Sardegna!!!!

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Re: KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda FICHI » 11/03/2023, 9:08

Questa sera....patatine....birra e....sana lettura :lol:

Nel frattempo.....SINCERI COMPLIMENTI :cin: :onore:
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Re: KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda DakFabri » 11/03/2023, 10:11

Ecco...già ho sempre avuto la scimmia per questa moto...così tracolla :lol:
Spettacolo, complimenti :claps: :claps:
Me lo leggo pian piano
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Re: KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda DakFabri » 11/03/2023, 10:34

Tra Saltocottero.....IL MOTORE.....e Virgilio con l'Eneide mi hai fatto morire :lol: :mrgreen:
Complimenti ancora :claps: :claps: :claps:

Con la mascherina piccola e il safari tank mi piaceva molto :ok:
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Messaggioda motardpiero » 11/03/2023, 12:34

Bel resoconto complimenti.
Il 690 è stata però l unica moto che ho fatto festa quando l ho venduta :D

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Messaggioda iubez » 11/03/2023, 12:40

Eau la madonna!

Contento che vi piaccia, se mi vengono in mente altri punti sull'articolo principale li integro (codici ricambi/link web/getti carburatore).

Ora vedo di raccogliere un po' di materiale per fare vedere la moto col primo kit rally e descriverlo un po', il kit MECA'SYSTEM.

Piero, come mai hai gioito quando hai venduto il 690?

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Messaggioda motardpiero » 11/03/2023, 18:23

Semplicemente perché l avevo presa per un determinato progetto che poi è andato in vacca all ultimo e la moto mi è stata sui coglioni da subito .

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Messaggioda iubez » 11/03/2023, 20:09

Severo ma giusto :D

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Re: KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda Frikke » 13/03/2023, 14:05

Bel racconto, decisamente divertente, ma una domanda mi sorge spontanea,

tralasciando la soddisfazione di crearsi il mezzo "unico" in casa che non ha prezzo, :ok:

non facevi prima a prenderti direttamente un 690 Rally? risparmiavi anni di bestemmie e avevi quello che hai creato :boh: :boh:
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Re: KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda foglio » 13/03/2023, 15:33

Che lavoro, complimenti. Passione pura.
Come pesi a secco alla fine hai risparmiato qualcosa?
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Re: KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda iubez » 13/03/2023, 16:41

Grazie!

Ma allora, rispondo con ordine:

Il 690 RFR: è stato (e tutt'oggi è) un sogno che per enne motivi è/sarà irrealizzabile.

In primo luogo hai il tema che quando tutto questo è iniziato la cifra per avvicinarsi a prenderne uno era di almeno 20000€, oggi peggio mi sa. Volendo buttare giù una rapidissima analisi economica di questo 690, l'ho pagato 5500€ e tra lavori e tutto il mio spesometro non supera i 5000€, tutto spalmato su 6 anni. In secondo luogo, il vero problema era trovarne di 690 RFR!!

In secondo luogo, qualcosina di usato in giro l'ho visto, ma sono una vera e propria rarità quelle moto. Nel senso, quando si usava il 690 RFR le repliche clienti erano poche e poco accessibili, se comparate con le replica 450 oggi dove sai che puoi andare tranquillamente in concessionaria, sborsare 30000€ e nel giro di qualche mese te la consegnano.

Sul tema soddisfazione del farlo in casa sono d'accordo, è stato divertente e soddisfacente, ma come sottolinei anche te, quante bestemmie! In tutto ciò, sono il primo che ogni volta che ha avuto un 690 RFR a portata di mano è andato ad annusarlo, fotografarlo e studiarlo in ogni minimo dettaglio. Vedrò di recuperare un po' di foto e - se c'è materiale a sufficienza - produrre un topic dedicato a quella moto lì.

Per quanto riguarda il peso a secco, sinceramente non ne ho idea.

Procedendo in maniera spannometrica, provo a fare questa analisi:

- serbatoio safari tank: quello è un'aggiunta da 6,8kg che si vanno a sommare al peso della moto;
- sospensioni: non credo abbiano impattato sul peso;
- airbox: effettivamente quello che monto ora (carbon-kevlar) è più leggero di quello in plastica originale, ma penso che si parli di qualche etto;
- impianto elettrico: il mio è sensibilmente più leggero di quello originale. Anche qui, guadagno in termini di peso ma sempre nell'ordine di qualch etto a dir tanto;
- scarico: ovviamente un terminale aftermarket ti fa guadagnare 1/2kg rispetto a quello originale catalitico

Pertanto, direi che forse la mia moto pesa ottimisticamente 2/3kg più dell'originale, dove la maggior perdita di peso è data dalla sostituzione dello scarico e alcuni componenti più leggeri, ma il maggior guadagno di peso è dato dal serbatoio aggiuntivo.
KTM 690 RAID 3.0
KTM IGNORADVENTURE 950 S
1000 argini first edition 2016

se leggi questo, ci sono buone probabilità che io stia smontando un motore

il thread sul mio KTM 690 inusuale --> viewtopic.php?f=30&t=7962
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KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda motardpiero » 22/03/2023, 17:49

Concordo con la tua analisi sul perché e percome ti sei creato la TUA moto e hai fatto un ottimo lavoro . Quello che davvero mi arrapa è la modifica a carburatore ma si sa io lignizione la sopporto poco :D
Ovviamente frikkia non ha perso occasione di dire una delle sue vaccate ma è risaputo che di moto non ha mai capito una minkia :D
E dato che è davvero tanto tempo che non glielo dico ....
Frikkia PIRLA!!
:D :D :D

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Re: KTM 690 Enduro R (2014) - la moto definitiva

Messaggioda turbo » 05/05/2023, 16:24

Bello Bello!

ora però va visto in off dal vivo.
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