Bella gente, io sono meno di poco esperto a riguardo e mi sono sempre "limitato" a leggere e sapevo, perché lo avevo letto, che il Rider SAG doveva essere sui 65 davanti e sui 100 dietro (millimetri).
Avevo originariamente cercato di settare i 65 davanti nella mia Africa Twin ma anche con precarico al massimo mi fermavo a 85 mm circa, mentre dietro i 100 li facevo bene.
Dopo aver montato l'Ohlins e le cartucce Andreani (entrambi con molle adeguate al mio peso) il Fani mi ha riconsegnato la moto rifacendomi come Rider SAG un 80-80 circa quindi rispetto a quello che sapevo più bassa davanti e più alta dietro.
Non lo ha fatto di sua iniziativa, ma essendo autorizzato Andreani (e Ohlins) mi ha settato la moto con le linee guida che Andreani fornisce.
E quindi la domanda che pongo agli esperti è: perché una maxi enduro da 200 e passa Kg dovrebbe avere un sag cosi "diverso" rispetto ad una enduro specialistica ?
L'altra domanda è: ho letto in giro che il Rider SAG dovrebbe essere circa il 30/35% dell'escursione totale. E' vero questo o è una sciocchezza ?