MITAS E09 DAKAR

Qui si commentano prove e recensioni sulle scarpe per le nostre moto.

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda bobo » 15/10/2018, 21:01

Riesumo questo posto solo per dire che le sto per ordinare! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vi farò sapere le mie opinione da novizio!
Scelta ricaduta su queste perché ho necessità di fare trasferimenti anche di 100/120 km su asfalto per fare un pò di fuoristrada e poi tornarmi a casa sempre su strada!
Poi d'estate la uso anche per giri più lunghi su strada quando le temperature diventano più consone alla mia signora :mrgreen: :lol:
Bye
CIVITA CASTELLANA RODEO 2018
La tritatutto KTM 690 Enduro R
La piccolina Piaggio Vespa PK 50
La culona Piaggio Vespa PX 125 Arcobaleno
Avatar utente
bobo
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 22/06/2018, 12:58
Località: Lugo (Un paesino della Romagna)

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda barba » 16/10/2018, 9:10

ottimo Bobo, aspetto le tue prime impressioni, appena finisco le mie sto pensando anche io alle e09 (dakar al post e normale all'ant)
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

MITAS E09 DAKAR

Messaggioda fAb!0 » 16/10/2018, 9:20

Ho montato il mio primo e09 dakar al posteriore
Sul terreno pesante da una buona trazione e scarica abbastanza bene il fango, si riesce a gestire il gas e a farlo scivolare quando si vuole. In frenata la moto si inclina ma difficilmente fa perdere il controllo.
Sul duro della Toscana non mi era piaciuto del tutto mi sembrava che non riuscisse a scaricare bene la potenza e che perdesse grip troppo facilmente (nb non sono uno smanettone)
Su asfalto bene
Durata, calano molto velocemente su asfalto. Arrivato a metà il consumo cala e si stabilizza, ipotizzo un 4000 km
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda barba » 16/10/2018, 9:28

grazie Fabio! ero proprio curioso di sapere come si comportano sull'umido perche ho una racing anteriore ancora buona e stavo pensando di accoppiarla con la e09dakar al posteriore (dato che le racing al posteriore le triti in un batter d'occhio). Come la vedi?
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda fAb!0 » 16/10/2018, 10:24

barba ha scritto:grazie Fabio! ero proprio curioso di sapere come si comportano sull'umido perche ho una racing anteriore ancora buona e stavo pensando di accoppiarla con la e09dakar al posteriore (dato che le racing al posteriore le triti in un batter d'occhio). Come la vedi?
È una buona gomma di compromesso. Ho fatto lunghi trasferimenti senza soffrire e off hattivo senza patire (per la gomma). Il suo top secondo me è è terreno tipo sottobosco e subisce un po' il sasso. L'mt 21 durava di più (ma costa molto di più) ma diciamo ke è equivalente, anche se dura un po' di più. Forse la pirelli è un po' più da duro e la mitas da morbido.
Occhio che la dakar è davvero dura e stallonarla si bestemmia
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda barba » 16/10/2018, 10:32

si immaginavo che con la carcassa più dura (e già mitas è dura di suo) il problema possa presentarsi in caso di foratura in giro, però preferisco rischiare questo ed avere una gomma che duri qualcosa in più rispetto ad una racing (tolte le bestemmie del primo montaggio in garage..o mal che vada dal gommista, poi sui sentieri non sono mai solo, in caso di foratura provo a stallonarla col cavalletto della moto di qualche compagno..), non ho esperienze con la e09 normale, ma se deve durarmi poco più di una racing tanto vale montare qualcosa di più spinto, se invece ha una durata almeno oltre i 3000 si può pensare di provare anche quella.
Da quello che mi dici questa e09 dakar potrebbe essere ottima per la stagione che viene e per i terreni che ci sono nella mia zona.
Grazie per i consigli :cin:
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

MITAS E09 DAKAR

Messaggioda fAb!0 » 16/10/2018, 12:13

3000 se fai non troppi trasferimenti li superi abbondantemente
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda barba » 16/10/2018, 13:23

È quello il problema, per arrivare sui sentieri ho 25km di superstrada ad andare ed altri 25 a tornare, inoltre uso la moto tutti i giorni anche per andare al lavoro..
Forse meglio la Dakar..
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

MITAS E09 DAKAR

Messaggioda Antoni..one » 16/10/2018, 15:35

La dakar ha solo la carcassa più dura, poi la mescola della gomma è uguale (se non più morbida). Ricordo di aver letto di questa differenza, ma non ricordo dove.

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8653
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda barba » 16/10/2018, 16:37

ahmbè :boh: ..allora cambia poco..anzi..se è così..sia per montarla che per il fuoristrada nostrano meglio la normale..
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

MITAS E09 DAKAR

Messaggioda fAb!0 » 16/10/2018, 16:46

Confermo che la differenza è solo nella carcassa. A conti fatti sul 690/701 ha poco senso la dakar. Su motoroni più pesanti può avere un senso


Ot
Ti "lamenti" per 25 km di strada per fare off. Io ne ho minimo 100
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda barba » 16/10/2018, 17:27

è si, allora a sto punto non vale la pena prendere la dakar

fAb!0 ha scritto:Ot
Ti "lamenti" per 25 km di strada per fare off. Io ne ho minimo 100


minchia..
prossima volta ci metti mezz'ora in più ed arrivi a casa mia così andiamo insieme :lol:
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

MITAS E09 DAKAR

Messaggioda Antoni..one » 16/10/2018, 20:13

Mi ricordo che al penultimo motoadv raid, al venerdì, Wally arrivò all'agriturismo di Radicofani con la posteriore bucata. Ovviamente una E09 Dakar in misura 150. La mattina dopo Wally andò dal gommista del paese a farsi cambiare la camera d'aria...

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8653
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

MITAS E09 DAKAR

Messaggioda bobo » 16/10/2018, 21:42

barba ha scritto:È quello il problema, per arrivare sui sentieri ho 25km di superstrada ad andare ed altri 25 a tornare, inoltre uso la moto tutti i giorni anche per andare al lavoro..
Forse meglio la Dakar..


Ma come io per venire da te dovrò fare 100 ti trasferimento all’andata e poi al ritorno! Che vuoi che siano 25km!
:P

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CIVITA CASTELLANA RODEO 2018
La tritatutto KTM 690 Enduro R
La piccolina Piaggio Vespa PK 50
La culona Piaggio Vespa PX 125 Arcobaleno
Avatar utente
bobo
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 22/06/2018, 12:58
Località: Lugo (Un paesino della Romagna)

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda barba » 17/10/2018, 6:29

Ahahahahah hai ragione, ma era inteso che quelli sono il minimo sindacale per arrivare sui primi sentieri :lol:
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda DakFabri » 19/10/2018, 11:52

Le Dakar sono abbastanza eterne, soprattutto al posteriore. E su strada non sono poi così male. Sono durissime da montare al posteriore...il gommista piange :mrgreen:
Secondo me nella misura originale sono le gomme migliori per l'off sull'adventure ktm.
Sul sito Mitas non c'erano più e non era così facile trovarle l'anno scorso. Spingevano molto le E10 Dakar, probabilmente andavano a sostituirle anche se sono tassellate più gentili
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3952
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda Aco » 25/10/2018, 12:12

Io sto usando al posteriore la E09 standard (su un 690). A me piace come gomma non è un drago di trazione ma è sempre onesta, e sui fondi sassosi delle mie zone si comporta benone anche come robustezza e surata.
Usata sul bitume è accettabilissima, confortevole per il suo genere e pure sul bagnato non ti fa vivere patemi.
COme gomma estiva per me è assolutamente da consigliare, poi ovviamente quando vede viscido è meglio che ti fermi al bar :cin:
Aco
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 28/10/2017, 9:16
Località: Vicenza

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda Peg » 02/05/2019, 5:21

Riesumo anche io!

ordinate per la mia AT. vediamo. visto che ne parlate bene mi sono convinto!

un saluto
Peg
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/04/2019, 9:14
Località: Carpiano (Mi)

Re: MITAS E09 DAKAR

Messaggioda DakFabri » 20/05/2019, 21:12

Strano il mercato delle gomme, la versione in T della E09 non si trova più e tutto faceva credere gia l'anno scorso che andassero fuori produzione per le E10.
Io l'ultimo anteriore che ho preso l'ho strapagato....ieri per caso le ho cercate on line e con circa 130 euro ant e post in R si comprano nelle misure per l'adv, non in versione Dakar.
Mah :boh:
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3952
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Precedente

Torna a Gomme

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti