Eccoci qui a raccontare questa bellissima esperienza su due ruote in off in terra spagnola insieme alla ciurma di Motoadventure...
Ci portiamo a casa un Raid strepitoso, immagini di paesaggi mozzafiato che nessuna foto o filmato può minimamente riprodurre; ci portiamo a casa la consapevolezza che le persone e i giri motoadventure sono davvero speciali..
il gruppo di questo giro e di altri non sempre sono omogenei dal punto di vista delle capacità di guida in off così come le moto..ma fa parte del gioco..non si precludeca a nessuno la possibilità di aggregarsi e perché no, di sognare un viaggio avventura...si chiede solo spirito di adattamento e voglia di moto..non siamo un tour operator x cui nulla è dovuto...
Dunque si parte con il viaggio.
Venerdì 4..Civitavecchia,dovremmo imbarcarci in 11 alla volta di barcellona..Fil52 e Fichi raggiungeranno Barcellona direttamente on the road da torino..
i primi ad arrivare siamo i nordici io, Skatman e Giò..poi arriva Pigi che ci da la prima brutta notizia:Franco con l'altro 690, intanto che veniva al porto è dovuto rientrare in ktm xkè la moto tuonava male..ktm ha bloccato la moto..giro finito x Franco..
Al porto man mano arrivano tutti..le moto sono lucide e cariche, come tutti noi..
Max e Giò propongono un aperitivo e si aprono le danze, o i salami. .
Annamo bbene..
Su via..ci si imbarca, ci si raduna in sala e comincia il briefing di Scacco e Gemica..ovviamente tutto superprofessional
Si va a nanna tardi
Sabato 5..si sbarca finalmente a barcellona e ci facciamo circa 80 km x raggiungere Tamarit e il campeggio dove pernottetrmo..
Domenica 6..Sveglia presto, tutti in moto, ci aspettano 680 km di strada x avvicinarci al deserto..si va via spediti ma ad un tratto skatman raggiunge la testa del convoglio e fa cenno di fermarci..il 690 di Pigi ha sfilettato una vite del filtro olio e piscia..siamo inbautostrada e non riusciamo a invertire la rotta..ma nel gruppo dietro c'è Bacco che mette a posto tutto e si riparte spediti..verso tardi pomeriggio riusciamo finalmente a mettere le ruote in off..un pò di sassaie giusto per gradire..
siamo però in ritardo coi tempi e ci tocca riprendere il bitume..
Cena, casino,
nanna e sveglia presto..
Lunedì 7..Siamo a Tabernas, gran mal di testa post sbronza..vabè...contento tu..si parte x il giro in off..si mettono le ruote sulla sabbietta finalmente..
Giò
Scacco
Max è terrorizzato, si da del pirla, il suo 1290 superadventure è parecchio impegnativo in off..ma lui ha una sfida con se stesso e la vuole vincere..dopo una proma fase di scoraggiamento decide di non prendere l'asfalto e proseguire con noi..da li in avanti tirerà fuori i cabbasisi e metterà una seria ipoteca sulla sfida con se stesso..SUPERLATIVO..
Si va avanti e il terreno diventa sempre più impegnativo. .ma non si arrende..
Il mitico Gemica conduce con sicurezza il gregge..
Ma tra se e se sente che qualcosa nella moto non va a dovere...bah..sarà solo un'impressione. .
Ogni tanto ci si ferma a fare qualche fotina..
Su lazzaroni..in moto che c'è tanta strada da fare..si imbocca una bella sterrata..Bacco è davanti e il ritmo è sostenuto...arriva da dietro Pigi ingranato..passa e dopo un paio di curve si ferma..sente il 690 battere in testa..butta l'occhio sul motore...zkn ancora...risfilettato e moto pisciata..
Ehhh..Bacco, ti tocca di nuovo..
Noi intanto cazzeggiamo..
Sistemato il danno si riparte..si fa una bellissima scalata fino a 2000 metri..giunti su si pensa di dividerci in due gruppi visto che il ritmo è parecchio diverso..io, Bacco, Skatman, Alessio e Pigi si va per primi..se non che Pigi non si accorge di una svolta o l'ultimo dei 4 non ha aspettato, vai a capire..comunque, noi 4 da una parte con la traccia corretta, Pigi, Max, Giò, Fichi da un'altra senza traccia e strada sbagliata, dietro Gemica, Fil, Giulio e Scacco con la traccia giusta..ad un certo punto vediamo un gruppetto di moto nel crinale di fronte al nostro, sono loro..ma loro chi? Boooo?cerchiamo di chiamarli ma non ci vedono..pensiamo che sono tutti e otto insieme e allora proseguiamo..
cominciano ad arrivare fiocchi di neve e nuvoloni..dobbiamo scendere in fretta zkn...tenismo il nostro bel passo allegro e finalmente arriviamo in un paese..
Dopo un bel pò arrivano gli altri 4 con la traccia..mentre Max e gli altri si sono arrangiati a nasa e appena raggiunto l'asfalto sono andati in albergo a Granada..
Spunta un timido sole..qualcuno è stanco e si mette in strada x raggiungere la distante Granada..io, Bacco, Skatman e Scacco proseguiamo il giro off..
Fotina prima di arrivare sulla pista..
Cominciamo a risalire in off su un monte..si scatena una bufera di neve..si fa fatica a tenere le moto ferme..Scacco che soffre di vertigini decide di riprendere il bitume e raggiungere l'albergo. .noi tre andiamo avanti...zkn se nevica...fa freddo, il fondo fa schifo...ma si va avanti zkn...
Finalmente raggiungiamo l'asfalto. .ci aspettano 100 km di autostrada x Granada..è tempesta di neve, acqua, grandine e freddo..macchine ribaltate a bordi della strada, spazzaneve, a un certo punto ho pensato "porco..... sto crepando assiderato" ma proprio pensavo di morire...finalmente Granada..doccia,cena,letto di corsa..
Martedì 8 marzo..la tappa prevede partenza da Granada e arrivo a Malaga..232 km di off..
Dopo la tempests del giorno precedente il fondo del terreno è abbastanza zozzo..FANGO..questo è il problema..
La traccia prevede il passaggio dentri un uliveto, Bacco e Alessio la seguono e track..paranfango di entrambi spaccato...
Si smontano e si va avanti..c'è ancora un pezzo da fare col terreno fangoso..
Lo passo, lascio la moto e torno indietro a dare una mano..vedo che anche i parafanghi di Gemica, Scacco e Max si sono riempiti ma loro forzano per uscire da quella malta..urlo loro di fermarsi e smontarli...
Ma per il 990 di Gemica è troppo tardi...
La moto sferraglia da paura..si capisce subito che sta volta quella moto che ha girato ogni parte del mondo si è proprio arresa..
Sentiamo il mitico Romeo, si smonta la frizione..odore di bruciato, i dischi della stessa vengono via a pezzettini, la campana è consumata..
Comincia un giro di telefonate incredibili x cercare assistenza in ktm che non arriva.. alla fine della fiera un amico di Ermanno mansa un tipo con un pk, caricano su la moto e la portano a malaga in officina..intanto la frizione non si triva e bisogna aspettare che arrivi dallAustria. Vabe..
Ci si divide x gruppi e io, Bacco, Skatman. , Alessio e Pigi si va avanti col giro...
MERAVIGLIA. .
Si va avanti a cannone immersi tra paesaggi incredibili...fantastico..
Ci si ingarella, nelle brevi soste ci si perculizza. Tutto perfetto..si va si va
Dai che ci siamo..al termine di una crono in salita compare di fronte a noi il mare di Malaga
.
E mo so chezzi..x scendere c'è un single track da paura..ma bisogna farlo..
Le foto vi assicuro non rendono. Era verticale zkn..
Non si può spiegare la felicità dopo aver passato quei pezzi...
Comunque raggiunto l'albergo a Malaga..doccia. , cena e nanna..a parte qualcuno che fa tardi..
Mercoledì 9.. a girare siamo io, Bacco, Skatman e Scacco. .la tappa prevede Malaga Fort Bravo..
Scacco a un certo punto si stacca, fa un giro un filo alternativo x cui rimanio in tre..gli altri si sveglieranno a pranzo zkn..
Scacco in lontananza..
Anche oggi giro fantastico..
Ogni scusa è buona zkn..
Scacco ci segue da lontano..
Questa è fantastica
Si arriva a Fort bravo
Che sensazione strana
Man mano arrivano gli altri..Pigi con la catena alla frutta ne trova una e la compra..ma bisogna tagliare un paio di magli..allora Scacco va in missione..
Catena sostituita con classe...sempre da lui..ahaha
Intanto a quanto pare il 690 di Giò stamattina non ne ha voluto sapere di partire..batteria ko.. dopo altri santi rosari Ermanno è riuscito a trovare una batteria compatibile così Max e Giò sono riusciti a raggiungerci al fort x cene..spaghetto scotto preparato da Pigi con l'ausilio di zio Fil52
Giovedì 10..la tappa prevede circa 170 km di off...
Foto di rito prima di lasciare il forte. .
La giornata parte con ziofil che mette al suo 990 nafta anziché benzina..ma un viaggiatore come te ziofil..Bacco..ti tocca lavurá anche oggi zkn..si svuotano i serbatoi..si rabocca e via..
Tutti a sgasare zkn..
Ok..arriviamo al camping esaltati dalle nostre gesta..ahahah..domani ultimo giro dannazione..intanto Gemica ci comunica che oltre alla frizione occorre un altro pezzo che arriverà prox settimana x cui rientra a roma in aereo..zkn....
Venerdì 11..previsti 387 km x arrivare a Murcia..
Pronti via tutti in off...
Su questa speciale il Pigi nazionale si gioca un bel jolly in discesa...li mortacci..
Poi si arriva sul letto di un fiume...due km sui sassi..ognuno di noi ha imprecato la fine di quell'agonia..avambracci da incredibile hulk..
La fine di un incubo
Su che è passata anche questa tessori..
Il meritato ristoro..
Fine del giro in off..
Si raggiunge Murcia dove passeremo la notte..
Sabato 12..600 km di autostrada x barcellona..ultimo brivido..la moto di Bacco ogni tanto borbotta e allora lui decide di fermarsi pochissimo e aumentare il passo xkè se qualcosa deve succedere meglio che succeda subito e possibilmente più vicino possibile a barcellona..lo seguo a ruota..a circa 300 km da barca..la moto inizia a borbottare, strappare, ruttare, scoreggiare e si spegne..morta...zkn manco una corda abboamo..ma non facciamo in tempo a scendere dalle moto che il cuore di quel vecchio ma orgoglioso 950 ricomincia a battere e ci porta fino ai piedi della sagrada famiglia..