Non posso esimermi ...limitando però le mie elucubrazioni, legate peraltro a dati di fatto oggettivi, a ciò che strettamente riguarda la classe regina degli sport motoristici - edizione 2015 (se tiriamo in ballo fervori nazionalistici in ogni dove ...ci saranno i nostri nonni o bis-nonni che si rivolteranno nelle tombe, credemi
) >
la "question-comedy" mi pare inizò già dal MotoGP di Phillip Island (Australia), allorquando si iniziò ad vedersi una
velata forma di "collaborazione" tra MM e JL; la cosa fu portata all'evidenza di Valentino da un'attenta tifoseria, dato che lo stesso ammise di non averci dato peso (...allora) >
MotoGP di Sepang (Malesia) ...s'assiste da SUBITO ad un'inaspettata bagarre tra Valentino e MM, benchè quest'ultimo nulla avesse a che spartire con il titolo mondiale in ballo ...la "carogna" monta - i sorpassi si susseguono al ritmo di 7/8 a giro e ...Lorenzo si distanzia dai due inaspettati rivali "all'ultimo sangue"; ciò che succede in seguito, è conseguenza del triste epilogo del mondiale 2015, i cui albori s'erano per l'appunto paventati già nella terra dei canguri (Stoner docet
) ...MM cade a 50 km/h. - Rossi punito ...retrocessione all'ultima casella di partenza per la finale di Valencia e 3 punti comminati sul patentino da pilota >
Arriva il d-day di Valencia > Rossi recupera nei primi giri buona parte delle posizioni, ma i tre ispanici a testa della gara iniziano ad allungare > MM resta INSPIEGABILMENTE dietro a JL a mo di scudiero "salvaspalle", benchè tutti si siano accorti ne avesse di più, sfoderando solo un TIMIDO accenno di verve allorquando Pedrosa lo raggiunge negli ultimi due giri e tenta di sorpassarlo (ultimo ispanico che m'è rimasto simpatico ...e che si fa i cavoli suoi!).
Valentino conclude grandiosamente IV, dopo una pressochè impossibile rimonta
.-
Ora ...senza ribadire che, qualora entrambi gli spagnoli avessero passato il majorchino, Valentino si sarebbe CMQ congedato per la 10^ volta campione del mondo ...ciò che lascia l'amaro in bocca sono sia i comportamenti di MM (agressivi allo spasimo con Vale in quel di Sepang e remissivi con JL a Valencia), che il viscerale bisogno di "spalla" cercato da Jorge (che assurge personalmente a titolo di persona infida come una serpe velenosa
)
...mi domando anche, lasciando da parte polemiche sterili ed ormai inutili, come non siano intervenute le case costruttrici in virtù di quest'indiscutibile "aiuto a larghe mani", dato da un pilota Honda ad uno Yamaha (in più occasioni) ...con il
favorito in lizza per il mondiale unitamente al suo stesso compagno di squadra(?!)
Mah ...la questione è profondamente torbida ...ma se PURE il MotoGP adotterà tale target "mafioso" per le gare future ...seppur con dispiacere, credo avrò molte più domeniche da godermi in altro modo.
Max