sostituzione CATENA CORONA E PIGNONE

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

sostituzione CATENA CORONA E PIGNONE

Messaggioda CapitanBarbera » 25/05/2012, 11:58

Dunque è giunta l'ora.... faccio per ingrassare la catena, vedo un perno catena nero in mezzo alle boccole lucide, sobbalzo e realizzo che ho disintegrato distrutto e perso la boccola, 10 minuti prima ero ai 180km/h.... per oggi basta così che il giolly l'ho già giocato.... :shock: :shock: :shock: :shock:

Procedendo per ordine vado dal concess. e prendo la catena adatta sia per passo che per portanza (525 è la misura per moto 1000c.c. di cilindrata).
Non trovo i ricambi di corona e pignone, ma li ordino e per mercoledì saranno disponibili.
Ora tanto per capirci, come si procede per non fare un lavoro del piffero?

smonto la vecchia catena in qualunque modo, tanto è da buttare, e fin qui no probrem (ma la smonto dopo perchè ha il suo ultimo compito di fare la resistenza per svitare il dado del pignone).
smonto e rimonto la corona della ruota, e fin qui non problem, unica accortezza la loctite frenafiletti se non co sono già perni autobloccanti
Smonto il pignone, non avendolo mai fatto nella KTM990 non ho idea delle difficoltà che incontrerò, accetto consigli....
?---------
?----------
?------------ :scrivo:

Ora rimonto il pignone (quando lo farò vedrò eventuali malizie da adottare)

ADATTARE LA CATENA: Quà si fanno i casini più rischiosi perchè un lavoro fatto male crea la condizione per perdere tutto per strada e se va bene non ti ammazzi o peggio non ammazzi quello dietro di te che si trova una catena ai 200km/h sui in faccia. :shock: :shock:
La catena nuova ha un tot di maglie in più, quindi devo toglierle fino a copiare la misura dell'originale (non cambio i rapporti dei denti corona e pignone).
Per evitare casini prendo il drimmel con la moletta piccola, o un flessibile e molo il perno che va sfilato.
Per capirci le maglie dalla catena sono composte dall'esterno da piastrine (femmine), andando dentro troviamo l'oring e una "maglia" (maschia, poi ho due elementi l'uno è il "perno" che vincola il tutto, e intorno c'è la "boccola" che di fatto farà battuta su corona e pignone, il tutto si ripete al contrario con "maglia" altro oring e "piastrina".
sfilato il perno lo butto e apro la confezione nella catena dove mi si fornisce in pernetto con estremità in lega bronzea e una copia di piastrine.
Riassemblo avendo l'accortezza di farlo a catena infilata attorno al nuovo pignone della moto che ho già montato.
per infilare il pernetto meglio se mi faccio aiutare da una morsa di piccole dimensioni.
Ora si deve ribattere il perno, la ribattitura serve per slabrare le estremità del perno affinchè non esca più, ma eccedere con la ribattitura provocherà una guaio serio poichè schiaccerà gli Oring e, alla peggio bloccherà il movimento della maglia. Gli oring si squaglieranno per l'eccessivo calore e il gioco acquisito dalla struttura insieme al terriccio provocherà un usura tale da rovinare tutto in pochi KM. Ribattere troppo poco fa sfilare il perno con lancio della catena in autostrada....
Ribattere quindi con calibro in mano e verificare i giochi delle altre maglie per ottenere le stesse tolleranze sulla nuova.
Chiusa la catena monto tutto serro il perno ruota e serro con loctite il dado del pignone approfittando nuovamente della moto sul cavalletto laterale o appoggiata al muro in modo da ottenere il giusto serraggio (meglio se uso la chiave dinamometrica)

Che faticaccia.... qualcosa da aggiungere, consigli?........ :scrivo: :scrivo:
Ultima modifica di CapitanBarbera il 11/10/2012, 13:57, modificato 2 volte in totale.
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda steumas » 25/05/2012, 11:59

..che catena ti hanno rifilato?!?!? pagata?!?!?..non oso pensare corona e pignone.. :facepalm: :facepalm: :facepalm:
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda CapitanBarbera » 25/05/2012, 12:04

steumas ha scritto:..che catena ti hanno rifilato?!?!? pagata?!?!?..non oso pensare corona e pignone.. :facepalm: :facepalm: :facepalm:

DID X cazzi e mazzi; la corona : la bicolore powerparts; il pignone l'originale.....
Speso un botto. :facepalm: :facepalm:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda steumas » 25/05/2012, 12:08

CapitanBarbera ha scritto:
steumas ha scritto:..che catena ti hanno rifilato?!?!? pagata?!?!?..non oso pensare corona e pignone.. :facepalm: :facepalm: :facepalm:

DID X cazzi e mazzi; la corona : la bicolore powerparts; il pignone l'originale.....
Speso un botto. :facepalm: :facepalm:


..si vedono in questi casi i liberi professionisti RICCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

..cmq la procedura è giusta, la catena vecchia toglila con lo smagliacatena, e non ribattere la nuova..o almeno fallo se proprio non hai lo smaglia/rimaglia...
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda CapitanBarbera » 25/05/2012, 13:17

steumas ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:
steumas ha scritto:..che catena ti hanno rifilato?!?!? pagata?!?!?..non oso pensare corona e pignone.. :facepalm: :facepalm: :facepalm:

DID X cazzi e mazzi; la corona : la bicolore powerparts; il pignone l'originale.....
Speso un botto. :facepalm: :facepalm:


..si vedono in questi casi i liberi professionisti RICCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

..cmq la procedura è giusta, la catena vecchia toglila con lo smagliacatena, e non ribattere la nuova..o almeno fallo se proprio non hai lo smaglia/rimaglia...


quindi lo vengo a fare da te, così mi presti il tuoi ferri da maglia.... :lol: :lol: :lol: :lol:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda sgari » 27/05/2012, 17:09

io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!



Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni
Avatar utente
sgari
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 30/11/2011, 16:49

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda CapitanBarbera » 28/05/2012, 9:43

sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!



Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni



:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda guglemonster » 28/05/2012, 9:52

ce ne sono due versioni,

questo di sgari

http://www.louis.de/_10bcfd7266d5875a76 ... r=10003170

e questo un pelo meglio e valido per tutte le catene

http://www.louis.de/index.php?media=kat ... r=10002878

il primo sembra funzioni bene per chiudere le maglie ma si rovina per aprirle, meglio la moletta

il secondo dovrebbe essere molto piu´robusto e permettere tutto....

io credo che provero´il secondo e smagliero´ sempre e comunque con la moletta



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
Avatar utente
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda steumas » 28/05/2012, 9:53

CapitanBarbera ha scritto:
sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!



Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni



:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?


..li chiedono a te, che spendi e spandi come uno sceicco arabo o un magnate russo... :lol: :lol: :lol:
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda dume » 28/05/2012, 10:05

CapitanBarbera ha scritto:
sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!

Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni


:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?


giovedi ti porto quello che mi han dato insieme alla catena ...cosi vedi se va bene
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda steumas » 28/05/2012, 10:10

dume ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:
sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!

Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni


:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?


giovedi ti porto quello che mi han dato insieme alla catena ...cosi vedi se va bene


..normalmente sono per catene fino a 530..quindi dovrebbe andare..le nostre "motone" 640/690/950/990 hanno catena 525, gli EXC 400/450/525 hanno la catena 520..
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda dume » 28/05/2012, 10:16

steumas ha scritto:
dume ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:
sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!

Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni


:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?


giovedi ti porto quello che mi han dato insieme alla catena ...cosi vedi se va bene


..normalmente sono per catene fino a 530..quindi dovrebbe andare..le nostre "motone" 640/690/950/990 hanno catena 525, gli EXC 400/450/525 hanno la catena 520..


era con la catena del superenduro
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda CapitanBarbera » 31/05/2012, 15:43

dume ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:
sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!

Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni


:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?


giovedi ti porto quello che mi han dato insieme alla catena ...cosi vedi se va bene

Ecco, bravo, così controlliamo.
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda sgari » 31/05/2012, 20:39

io oggi ho ordinato su ebay da motoroland il trittico completo ognibene da 16/45 costo totale 122 euro :mrgreen:

che poi è quella che fa catene di primo equipaggiamento per conto della DID ;)


P.s: della stessa marca ho preso pure le pastiglie anteriori sinterizzate costo 39 euro spedite la coppia (2+2)....vediamo come sono
Avatar utente
sgari
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 30/11/2011, 16:49

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda Saretciu » 08/10/2012, 21:08

Ecco dove spendi tutti i soldi!!!! :fus: :fus: :fus: :fus: :fus:
Saretciu
Meno di 50
Meno di 50
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2012, 17:40

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda Antoni..one » 09/10/2012, 12:29

meno male che mia moglie non l'ho fatta iscrivere :afraid: :afraid: :afraid: :afraid:
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8653
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda SERPE » 09/10/2012, 19:12

...cavolo è da maggio che abbiamo sto post col titolo sbagliato

CATEDA !!!!!!!

:facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda sgari » 11/10/2012, 12:38

Saretciu ha scritto:Ecco dove spendi tutti i soldi!!!! :fus: :fus: :fus: :fus: :fus:


Pensa, é la stessa catena che ci ha "mollato" in mezzo al guado ahaha
Avatar utente
sgari
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 30/11/2011, 16:49

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda SERPE » 11/10/2012, 13:39

Saretciu ha scritto:Ecco dove spendi tutti i soldi!!!! :fus: :fus: :fus: :fus: :fus:



.... lascialo stare sai !! :badmood: :badmood:








:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

Messaggioda Reds » 11/10/2012, 13:41

sgari ascolta: SOLDI BENE SPESI...!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Prossimo

Torna a Mi è avanzato 'sto perno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron