Mikifly ha scritto:Confermo che la mia non voleva essere una critica all'autoprogetto, penso solo, da profano, al lato pratico della cosa, compro qualcosa di gia fatto, collaudato e garantito.......
Mik...
Ripeto.. La produzione di pezzi in ergal cnc parte da progettazione al CAD, da analisi fem ed in definitiva, dopo la realizzazione, di una prova del pezzo montato.
Se per collaudo intendi che ci sia uno che prova la tua piastra o le tue pedane in condizioni limite..
Scordatelo.
Il massimo che potrai avere e' che la ditta che realizza quel dato pezzo lo fornisca ad un team che, facendo delle gare, possa testarlo in un ambito racing a condizioni più elevate rispetto all'utilizzo nel quotidiano).
Ciò, posto che il pezzo fornito al team sia il medesimo commercializzato e dato per scontato che ciò che va bene per le corse vada sempre bene anche per l'utilizzo quotidiano.
Questo e'..anzi.. Questo e' a livello di grandi aziende ed anche in merito all'utilizzo di materiali ancora più "sensibili" come il magnesio.
Quindi per l'adv..nn ci sono collaudi:)
In sostanza se si replicano le misure di una piastra adattandole al materiale utilizzato in base alle analisi strutturali del materiale utilizzato, il migliore per questa applicazione,se non ricordo male e' l'anticorodal, il gioco e' fatto.
Se invece si vuole andare a seguire la via di scarichi particolari volti all'alleggerimento, il discorso cambia, sebbene sarà sempre il calcolo fem a dire se il pezzo resisterà o meno a determinate torsioni in gioco.
Ok?:)
Ciao raga!:))