Quel leggerissimo errore grammaticale del titolo, fa capire bene che quando c'è da "BALLARE",le cose -UN CONTO E' DILLE,UN CONTO E' VISSULLE-(un conto è dirle,un conto è farle)
I fatti.
Girin-girando per i siti amici, mi imbatto in quello di Moto ADV del GUERRIERO Reds.
Alla sezione uscite leggo che c'è Scacco e Antoni.one che vorrebbero chiudere l'anno con una capatina a Castelluccio di Norcia.
Cazz! E' a 50 Km . dalla mia tenda! Propongo un incontro propio li con i miei due amici.
Loro sono contenti e anche io!!
Così ci si accorda che oggi 30 dicembre ci troveremo per una mangiata propio a Castelluccio noi tre.
Li sento un pò preoccupati per l'eventuale neve,Passerà lo spartineve dico.Non sanno che per me è consuetudine andare li propio quanto di neve ce n'è tanta.Quest'anno ce n'è pochina,per questo ancora non sono andato,ma visto che dovrò rivedere degli amici non ci bado e decido che ANDRO'!!
Ieri l'ultimo contatto con Scacco.Lo sento molto raffreddato,e mi avverte che Antoni.one darà buca per non so quale motivo.Strano,già qualche giorno fa era daccordissimo.....
Comunque,per me non c'è problema.Vorrà dire che saremo in due.Abituato ad andare da solo ,già in due siamo molti.
Ieri sera ,prima di andare a dormire controllo sul computer le previsioni meteo.Dice che pioverà.Va bè,la pioggia è acqua,la fonte di vita non è un problema per me.Certo,per Scacco è ben diverso doversi fare centinaia di chilometri con la pioggia, ma vedo anche che in Toscana non pioverà.La pioggia sarà solo nelle Marche.Castelluccio è in Umbria non dovrebbe piovere li :cheers: .
La vecchiaia avanza,e la prostata inizia ad indebolirsi, così verso le 4 mi alzo per andare a bagno.Odo il tipico ticchettio della pioggia cadere sopra alla veranda di casa."Già sta piovendo.Dovrò mettermi il completino in Gore-Tex" penso.
Mi alzo alle 8 e butto l'occhio fuori dalla finestra.Non piove quasi più,ma il cielo è plumbeo e nei campi è tutto una pozzanghera.La classica giornata per stare sotto le coperte o vicino ad un fuocherello acceso. Metto a fare il Tè ed accendo il computer per vedere se ci sono novità,e visto che il fuoco ha ancora dei barlumi di brace approfitto per ravvivarlo....
Mentre sorseggio il Tè vado sul forum Moto ADV.
C'è un M.P. per me."Chi sarà mai?"
Ho un presentimento nell'aprirlo....
-domattina massimo le 8:30 ti chiamo...
-la situazione e' tragica :(
da oggi pomeriggio ho una tosse che non ne posso piu', e per di piu' e' circa un'ora che vado di continuo al cesso a vomitare l'impossibile
Azz!!,il povero Scacco se la sta passando maluccio.
Ore 8,30,puntuale squilla il cellulare.E' Scacco che con la voce nasale da SUPERRAFFREDDORE mi conferma che non ce la fa a fare in quello stato tutti quei chilometri.Lo capisco,non lo farei neanche io.Lo tranquillizzo e chiudo la conversazione.
E mo che faccio?.Il fuoco crepita allegro.C'è un bel calduccio dentro casa.Fuori pioviggina e c'è anche foschia.
Il BRAVO MOTOCICLISTA in questa situazione finisce di sorseggiare il Tè e si ributta sotto le coperte ,dove (tra l'altro) la dolce metà sta svegliandosi......
"PURTROPPO" sono una Forchetta Volante,e non sono questi i parametri che mi impesdiscono di fare certe cose come:
1) Andare in garage(gelato) spogliarsi al freddo e vestirsi da ELEFANTENTREFFEN,ed essere contento di questo
2) Accendere Cattivezza ,abbassare la visiera ,partire con le gocce d'acqua che scivolano sulla visiera e gioire di questo tempo di merda.
3) Sentirsi "BENE" in moto,nonostante gli sguardi increduli degli automobilisti che ti incrociano.
4) Vedere sul cruscottino della moto + 5 di temperatura e pensare "poteva andare peggio...".
5) Avvicinarsi ai monti su una strada che è un olio, e vedere le cime tra la nebbia che incutono timore....
6) Vedere questo spettacolo che mette paura e pensare "Dovrò attraversare quelle montagne per arrivare a Castelluccio.Ci sono due modi per farlo:
AGGIRARLE su comode strade asfaltate ed evitare lo "scontro" con MADRE NATURA,oppure affrontarle accettando la sfida che si svolgerà su sentieri montani di pietre neve e ghiaccio.Essendo da solo e con nessuno che mi potrà aiutare in caso di difficoltà.
6) Pensare questo e scegliere propio la soluzione che NESSUNO SANO DI MENTE sceglierebbe.
7) Ritrovarsi così a risalire questo sentiero di pietre vive...
Sapendo che questo è solo l'inizio e che più salirò più troverò neve.
Ma felice COME UNA PASQUA bearmi di ciò che vedo intorno a me.....
Continuare l'ascesa evitando canaloni scavati dall'acqua ,tanto profondi che finirci dentro sarebbe infilarci mezza moto.
9) Trovare infine quello che cercavi.....
Sapendo che ti dovrai alzare ancora di quota e che quello che ora hai sotto le ruote è solo l'antipasto.Sei solo , ben presto ci sarà il ghiaccio.Così sarà.
Una lastra continua che occupa quasi tutta la carreggiata.Non puoi fermarti pena il non ripartire.Allora ti alzi in piedi sulle pedane ed inizi a sudare. Su quella lastra di ghiaccio la Costner ti fa "UNA PIPPA!!"
Superi l'ennesima salita sgambettando come un pazzo e ti trovi infine su un pianoro e ti sembra un -NON LUOGO- tanto è fuori dal normale.Sai dove sei.Conosci il tuo territorio ,e sai bene che se ti accadrà qualcosa potrai contare solo su di te.La civiltà è molti Km più sotto....
Pensi questo perchè sai bene che più avanti avrai altri ostacoli da superare .Come , uno dei tanti torrenti di montagna che ti si pareranno davanti.Ci arrivi e capisci subito che dovrai tribolare.
Allora scendi ,e a mani nude sposti quelle pietre spigolose e taglienti che ti feriscono le mani.Crei un pertugio di una decina di centimetri.Dovrai essere preciso e non fare errori a passarci in mezzo.Dovrai arraMPICARTI SU QUELLE PIETRE AGUZZE SENSA ESITAZIONI,PENA IL CADERE su quei cumuli, e se ti va bene che non ti sei fatto male e la moto non è scivolata a valle, tirare su 230 Kg di moto....
Risali in moto e dai tutto te stesso per superare l'ostacolo e..........BINGO!!!! Sei dall'altra parte.
Ma sai che non è finita li.
Ancora altri torrenti.stavolta non sono le pietre a preoccuparti, ma l'altezza dell'acqua.
Ti INGEGNI" anche stavolta.Crei una specie di diga che ti lasci 20 cm. di spazio .Dovrai passare sopra la pietra viva e viscida.
La temperatura segna +4,ma tu stai sudando mentre attraveri il torrente.
Solo dopo guarderai cosa sarebbe potuto accadere se fossi caduto.
Ma lo spettacolo della natura ti fa dimenticare tutto...
Ma , non è finita quì.I guadi li hai fatti in piano e non c'era neve.Ora sai che per arrivare al Passo del Galluccio dovrai salire ancora di quota e ti troverai esposto a nord.Troverai si neve,ma NEVE GELATA ed in salita.Lo sai e ci vai già deciso!!
Eccola la lingua bianca di ghiaccio che aspettavi.E' una sottile ma durissima lastra di ghiaccio
Superi anche questa!
Ora scendi verso la strada principale.
Quando ti ci immetti,sapendo cosa hai passato,quel nastro nero d'asfalto che prima ti dava preoccupazione ora ti fa solo sorridere....
Sali al valico di Forca di Presta avvolto nella nebbia ed inizi a scendere verso la piana di Castelluccio....
Ci sei stato centinaia di volte:col sole.In estate,a primavere,in autunno , con 2 metri di neve,ma il colpo d'occhio che si apre davanti a te è sempre fantastico
Arrivi al paese e"STRANAMENTE" non c'è neanche una moto :ribalta:
.Allora pensi"Ma come! Il tempo è pessimo.Sta piovigginando.La strada è viscida e a tratti gelata.Fa un freddo boia .C'è foschiaTutte le condizioni "IDEALI" per andare in moto e non c'è nessuno?.Che strani sti motociclisti d'oggi...."
Entri nel bar ed il barista si ricorda di te"ma tu sei quel matto che viene sempre de sti periodi vero?" Ti togli il casco e gli sorridi facenno si con la testa.E' da solo ed ha voglia di chiacchierare.Parlate mentre sorseggi un punch.All fine gli dici se ti fa una foto e lui accetta .Fai la faccia perplessa di chi non capisce gli altri motociclisti che si perdono giornate "COSI' BELLE"... e pensi:
"ABBIAMO RIMASTI IN POCHI"
Saluti il barista .Sono le 11,30.E' presto per tornare a casa.Che fare?
Ti guardi intorno e lasci gli occhi in quell'orizzonte bianco-nero.......
Guardi il CREATO e il diavoletto che è dentro di te ti dice<Dai, non c'è nessuno.Se ci vai chi vuoi che ti veda.....se fossi in te ci andrei......>.
Della serie-POSSO RESISTERE A TUTTO MENO CHE ALLE TENTAZIONI-
Le foto che vedrete ora non le può scattare quasi nessuno.......
Sono soddisfatto.Un giro che doveva essere "abortito" per mancanza di amici motociclisti ,si è trasformato nell'ennesima avventura nella quale mi sono cacciato.
ANZI!!! Se fossero venuti non saresti potuto passare dove sei passato.Hai sotto le MT 16 ,anche per questo hai potuto fare certe cose.
Loro non avrebbero potuto seguirti.
I 50 e passa chilometri che farai per tornare a casa li passerai tutti sotto una pioggia battente...
Incroci rari automobilisdti che ti guardano tra il perplesso e il compatito.Se vedessero la tua faccia sorridente si sorprenderebbero ancora di più.Il mio "completino" in Gore-tex mi tiene asciutto e al calduccio.
Arrivo a casa e la mia Sqwaw ha già pronto il pranzetto.
<Ma dove seri stato cò sto tempo, matto!!>
<Maaaa...nulla di che...un giretto quà intorno.........
Non potrebbe capire.
Come spiegergli certe emozioni.
Tra un boccone ed un'altro bofonchio un
-ABBIAMO RIMASTI IN POCHI...gnam-gnam-
<Che hai detto?>
<Nulla-nulla.....>.
BUON ANNO!!!!