Se qualcuno girovagando per i boschi del Chianti volesse raggiungere le origini di questo splendido posto potete passare per l'antico villaggio etrusco di "Cetamura" in mezzo ai boschi sopra Radda in Chianti.
sembra che Cetamura possa anche contribuire in modo definitivo alla attribuzione di nascita del toponimo “Chianti”, è possibile infatti che in detta denominazione si possa riconoscere un idronimo quale logica evoluzione della parola Clanis con la quale gli Etruschi appellavano il piccolo corso di acqua che qui nasceva per poi gettarsi nell’Arbia.
Raggiungere il villaggio e' facilissimo dato che è vicino alla strada che da Radda porta a Badia Coltibuono (vicino a Gaiole in Chianti)
Il percorso che però ho scelto per raggiungere il villaggio prevede prevalentemente bosco che da Vagliagli passa per i boschi di Barbischio, Montegrossi, Badia Coltibuono ecc...
Ecco alcune foto del villaggio e dei sentieri percorsi
Ecco il villaggio!! C'è rimasto poco ma pensare che il villaggio era un centro artigiano di riferimento della zona si respira area di antichi sapori!!
Alla prossima