Antò l'erba del vicino E' sempre più verde
Scherzi a parte...
Seven non ti dico parliamone a 4

perchè è un filo complicato, ma ti dico come la penso io.
La CICILIA, come la chiamano qui, è bellissima! è la ns terra, piena di contraddizioni e problemi che solo noi siculi a volte capiamo davvero, ti rimane nel cuore ed il richiamo è fortissimo.
Per non parlare della gente, del ns essere sempre e comunque espansivi, generosi, vitali, ecc.
E' la regione più grande d'Italia ed ha milioni di posti ancora da scoprire (almeno per me, nonostante l'abbia girata in lungo e in largo), per te che hai la possibilità del tassello i posti da vedere sono ancora di più.
Ci sono i vecchi amici, c'è la famiglia (legame importantissimo per noi), il buon cibo, i posti legati all'infanzia e tantissime emozioni legate a tutto questo...
MA....Non so come sia la tua vita li a Pavia, ma uno che ama girare in moto come te e che non ha impegni familiari pesanti (leggasi: moglie e figli) alla lunga soffre.
Per l'off road hai di che girare, ma come sai le distanze da noi sono immense anche a causa dei cattivi collegamenti
(500-600 km per un "girello in giornata" sono all'ordine del giorno se vuoi uscire un minimo dalla provincia)
ma alla fine sei sempre qui... lontano da tutto (a parte l'africa).
Se vuoi espatriare per un weekend devi mettere in conto circa 2 giorni di viaggio in più, 500 euro in più (nave + benzina) e addio libertà di movimento.
Io spesso vado ospite da amici in centro italia (vedi MJ e Adellam per esempio) e da li sono "al centro del mondo". Nello stesso tempo che impiegheresti a far Palermo-Civitavecchia in nave, dal centro italia potresti arrivare ovunque.
Tu per di più abiti al nord e non in centro

in un paio d'ore saresti in svizzera o in francia
Tanti pregi ha la CICILIA, ma anche tanti difetti... vedi l'assenza del rispetto delle regole, del rispetto della res publica, per non parlare del SSN praticamente assente e tante altre cose che sai già meglio di me.
Di buono hai la garanzia del lavoro e non è poco (anzi!!!).
Scusa la lungaggine e la filippica

(ed è solo la punta dell'iceberg

) volevo solo offrirti uno spunto di riflessione in più e il punto di vista di una persona che vive questo dilemma giornalmente anche se in senso inverso.

Se vuoi, ne possiamo parlare via mp
