Enduro Legale

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

Enduro Legale

Messaggioda supertramp » 28/08/2013, 11:19

Ciao a tutti,
non scrivo molto spesso ma ho letto un articolo su FuoriStrada di settembre che mi ha dato da pensare e mi piacerebbe sapere il vostro pensiero su una questione delicata che è la convivenza tra enduristi e gli altri fruitori della montagna.

L'articolo s’intitola “Enduro legale oltre le nuvole ora si può” e descrive l'incontro fra l'FMI e realtà locali, svolotosi a luglio, per trovare, appunto, una soluzione.
La zona in questione è quella del Setriere e Alta Val Susa in Piemonte, insomma le conosciute vie militari piemontesi.

Pare che la soluzione sia quella di autorizzare giornate (infrasettimanali, NON i weekend) in cui gli enduristi possano viaggiare ma non solo e cito “…per non parlare del fatto che tali percorsi potrebbero addirittura essere accessibili solo a pagamento…” inoltre “…solo con scarichi di serie…” “…la scelta dei percorsi non è finalizzata a un enduro agonistico, ma turistico-contemplativo. No 450 racing, sì Transalp con bauletto.”

Io sono sgomento ed ho pensieri contrastanti perché se da un lato sono d’accordo che l’enduro sia un’attività molto invasiva in ambiente naturale, non penso che la soluzione sia quella di dover far sempre mettere mano al portafoglio; inoltre, in questo caso, si tratta di zone libere in cui al momento non esistono divieti.

Ma soprattutto il senso dell’enduro dove va a finire?! Deve sempre diventare una giostra per tutti???!!!

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate.
:bye:
le mie radici nascono nella terra i miei rami possono arrivare ovunque
supertramp
Meno di 50
Meno di 50

Re: Enduro Legale

Messaggioda Reds » 28/08/2013, 11:28

io sono assolutamente contrario a questo genere di cosa, si sa bene chi sta dietro a questa menata e sono ormai un paio di anni che sta cercando in ogni modo di attuare questo progetto
grazie anche alla federazione FMI che ne avvalla con la sua supervisione l'idea.
ci sono discussioni a riguardo anche su soloenduro.
ecco perchè io come altri sono contrario e boicotto in assoluto l'HAT organizzato dal signore che cerca di espropriarci delle strade aperte a tutti.
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda SERPE » 28/08/2013, 12:16

Assolutamente in sintonia con Reds,
la faccenda è parecchio puzzolente di maneggio all'italiana..
E, mi domando poi su quale discriminate si fondi la scelta delle moto che possono e quelle che NON possono percorrere quei tratti...
pago le tasse faccio, i collaudi, utilizzo scarichi omologati, rispetto il codice della strada.. e dunque perchè mai avendo un KTM 450 non potrei fare un giro su quelle strade.
Mentre... tanto per dire con un vecchio BMW del tutto modificato senza nemmeno una vite che sia una in regola, tipo questa, potrei scorrazzarci.. ??
Immagine
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Reds » 28/08/2013, 12:33

un metro due misure.
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda andreinok » 28/08/2013, 12:35

Solita italianata .......basterà pagare , sottomettersi , baciargli il culo e sarà tutto risolto.....con l'aria che tira abbiamo soldi da buttare
andreinok
Meno di 100
Meno di 100

Messaggioda fabrigaru » 28/08/2013, 12:36

Serpe in modalità "veleno" :mrgreen:
KTM 690 Enduro R CON LUCIDI COLLETTOR
KTMEXC300
ONE for ALL & ALL for ONE-2012
ONE for ALL & ALL for ONE-2013
fabrigaru
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda SERPE » 28/08/2013, 12:49

fabrigaru ha scritto:Serpe in modalità "veleno" :mrgreen:

.................. :boh: :mrgreen:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Enduro Legale

Messaggioda Mikifly » 28/08/2013, 17:24

Quoto Reds e Serpe........ Due pesi due misure.
E in questo caso come in altri le cose sono fatte a scopo di lucro e questo è ancora più deprecabile :-(
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre

Messaggioda dume » 28/08/2013, 18:59

Mikifly ha scritto:Quoto Reds e Serpe........ Due pesi due misure.
E in questo caso come in altri le cose sono fatte a scopo di lucro e questo è ancora più deprecabile :-(

cerco skateboard :(
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
dume
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Fedster73 » 28/08/2013, 20:01

Ecco..
Questo e' il valore aggiunto di un forum: fornire una prospettiva diversa che consenta una conoscenza critica.
Avevo letto l'articolo.
Francamente, da subito, ho trovato entusiasmante il fatto che ci fosse una Federazione attenta ad educare i propri adepti organizzando un evento a ciò finalizzato.

Leggendo meglio ho trovato assurdo l'idea della turnazione.
Anche perché a quel punto, se è' vero che in moto ci si dovrebbe andare solo nei giorni lavorativi per lasciare i we ai pedoni, allora può certamente valere il contrario.
Visto che alla fine i pedoni che visitano la montagna sono così salutari e ecologici per la montagna..
Meglio che i motociclisti vedano circoscritta al we la loro capacità distruttiva verso i sentieri che percorrono.
E io di montagna a piedi, da ragazzo ne ho fatta parecchia anche se oggi e' un offuscato ricordo.

La metto li: poi resta il problema dei sentieri da pulire..
Ma per ora non commento.

Poi leggo che qualcuno parla di ticket di accesso.
A questo punto come nn porsi ideata domanda: in quale tasca finiranno questi soldini?
E..
Beh.. Ma allora anche ai passeggiatori campestri dovrà esser imposta una tassazione proporzionale a frequentazione e dunque a capacità deteriorativa dei sentieri oltre che proporzionale all'assodata capacità d'inquinamento che comunque li accompagna. Sbaglio?

Poi leggo qui..
E allora vengo a sapere che la HAT, che vorrei tanto fare, ha vertice nella stessa persona che di fatto ha il monopolio di quei sentieri..
E allora e' proprio vero che questo paese può solo prenderla in quel posto...
Perché nemmeno una crisi oggettiva e devastante non riesce a stimolarci a tirare fuori il meglio..
Ho letto un pensiero di Einstein sulla crisi.
Non lo cito.
Lo riassumo: e' dalla crisi che viene fuori il meglio, se la volontà e' di vivere e di superarla..
E' di qui che nascono le cose migliori..
Diversamente siamo già perdenti in partenza..

Grazie che mi avete aperto gli occhi:)
950 adv goooo

1 MOTO ADV RAID 2014
Fedster73
Utente Leader
Utente Leader

R: Enduro Legale

Messaggioda inigo » 28/08/2013, 21:02

Ho fatto assietta e col delle finestre in un giorno di piena per la ricostruzione della battaglia napoleonica e mi sono reso conto che la circolazione su quelle strade si autoregola. Tutte queste menate sono elucubrazioni di chi vuole specularci sopra.
In Italia siamo campioni nel creare sovrastrutture inutili. Nessuno si occupa di educare alla civiltà del rispetto di luoghi e persone, ma solo di creare ticket e dazi.
inigo
Meno di 50
Meno di 50

Messaggioda Eliaz » 29/08/2013, 1:09

Ah! As usual..se paghi vai, e pure con le limitazioni, altrimenti nisba...bella pensata...così invece di spendere i soldi nei ticket mi sparo 2000 tornanti a fuoco con una SS e vediamo se mettono il ticket anche li..ma vaff..
Yamaha Ténéré 700

Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida, senza un finale che faccia male
Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Messaggioda Frikke » 29/08/2013, 7:20

Il problema era già stato affrontato in precedenza, oggi io preferisco non dire niente sarei passibile di querela :cmb1: :cmb1:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE

Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Re: R: Enduro Legale

Messaggioda DakFabri » 29/08/2013, 7:28

inigo ha scritto:Ho fatto assietta e col delle finestre in un giorno di piena per la ricostruzione della battaglia napoleonica e mi sono reso conto che la circolazione su quelle strade si autoregola. Tutte queste menate sono elucubrazioni di chi vuole specularci sopra.
In Italia siamo campioni nel creare sovrastrutture inutili. Nessuno si occupa di educare alla civiltà del rispetto di luoghi e persone, ma solo di creare ticket e dazi.

Inigo ha perfettamente ragione
ci sono centinaia di manifestazioni sulle montagne in estate a cui si accede senza problemi.
Non ho ancora letto l articolo, ma se non sbaglio ha conquistato la copertina...perché mai?
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda DakFabri » 29/08/2013, 7:30

:claps: che classe Serpe...
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda supertramp » 29/08/2013, 15:48

Non ho idea dei magheggi che ci stiano dietro però anche a me ha fatto riflettere che di tutte le realtà enduristiche ne sia stata presa UNA in particolare per rappresentare i fuoristradisti. :monkey:

Inoltre l'articolo parla per un paio di colonne di questa faccenda (pur intitolandosi "Enduro Legale") e per le atre 3 pagine di come sia stato bello il giro così organizzato.
Il problema è che l'estate per le zone sciistiche è un periodo morto e gli rimane solo il downhill a cui aggrapparsi...se poi consideriamo le retate invernali della Finanza, da qualche parte dovranno far entrare sti soldi no?
le mie radici nascono nella terra i miei rami possono arrivare ovunque
supertramp
Meno di 50
Meno di 50

Messaggioda CapitanBarbera » 05/09/2013, 12:23

Si può sempre fare una atto dimostrativo durante l'evento...
Magari andiamo con striscioni o con magliette con gli slogan, e distribuiamo volantini con il nostro pensiero...., ma dobbiamo essere in tanti per non farci sfigurare dal numero degli ignari partecipanti.... perchè molti non sanno cosa fanno.
Io a questa boiata del turismo sopra le nuvole con la mano nel portafoglio non ci sto. Le tasse le ho già pagate in anticipo tutti gli anni.... :gerg: :gerg: :gerg: :gerg: :gerg:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda piergarden » 05/09/2013, 13:31

Peccato non aver postato prima il mio messaggio sull'HAT altrimenti ci si sarebbe potuti organizzare per tempo. E magari avremmo potuto noi partecipanti (in linea con la protesta ovviamente) indossare che so una fascia al braccio con L'Enduro non è schiavo di nessuno o altro slogan.
Ma temo ci saranno altre occasioni per manifestare..... :(
piergarden
Meno di 100
Meno di 100

Re: R: Enduro Legale

Messaggioda Antoni..one » 05/09/2013, 18:32

inigo ha scritto:Ho fatto assietta e col delle finestre in un giorno di piena per la ricostruzione della battaglia napoleonica e mi sono reso conto che la circolazione su quelle strade si autoregola. Tutte queste menate sono elucubrazioni di chi vuole specularci sopra.

e secondo me si viene a diffondere il pensiero che siccome pago (e i miei soldi serviranno per risistemare dopo il mio passaggio) allora posso didtruggere tutto.

peccato che per il business ed ambizioni personali si debba far tabula rasa ..... :(
KTM 950 Adventure "s" 2004
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina

Torna a Cafè du Desert