da spazinfo » 07/08/2013, 23:00
Mercoledì 7 ago
Oggi tappone da 800km... In realtà i km non sono tanti ma fatti sotto il sole e questo caldo non è facile.
Siamo partiti da Larache in prima mattinata approfittando del fresco prendendo la strada più veloce in direzione sud verso Casablanca. Stiamo cercando di darci un modus operandi... Stiamo provando questo: ogni 150km circa ci si ferma per far benzina e per mangiare o bere qualcosa. Tra le altre cose in queste tappe dobbiamo cercare le lampadine di posizione posteriore per Eugenio in quanto le ha tutte e due fulminate. Ma nei benzinai, seppur grossi non ne hanno. Ermanno decide allora di fermarsi in un grosso ipermercato tipo Auchan nei pressi di Rabat e li fortunatamente le troviamo. Bene... Era un grosso problema perché non è il massimo girare di notte senza la posizione posteriore in queste strade per nulla illuminate.
Continuamo il nostro viaggio in direzione Casablanca e la brezza marina sino alla famosa città marocchina ci grazia dalla temperatura che sicuramente in sua assenza sarebbe stata molto alta.
Ora c'è da prendere una decisione: continuare sulla costa ventilata ma abbandonare la strada a scorrimento veloce per prendere una statale trafficata o rimanere sull'autostrada e obbligatoriamente puntare verso l'interno decisamente più caldo? Decidiamo per la seconda con l'idea di passare da Marrakech e fermarsi a dormire in quella zona.
Per farvi un'idea del caldo della parte interna del Marocco vi dico solo che nel tratto Casablanca-Marrakech c'erano decine di macchine e furgoni, ma anche qualche camion ferme sul bordo strada o con cofano aperto o con gomme scoppiate. In alcuni casi le auto con gomme scoppiate erano ferme nel senso contrario di marcia dopo un evidente testacoda...
La prudenza a questo punto ci consiglia di diminuire l'andatura dai 140-150kmh ai 120-130kmh... Non si sa mai...
Per la prima volta per combattere il caldo decidiamo di usare collare e gilet suggeriti dal nostro amico Mauro Venturini di Lagunaseca, in sostanza si tratta di capi fatti con materiali particolari che impregnati con acqua ed indossati mantengono il corpo a temperature gradevoli per circa 3 ore.
Beh, funzionano! Mai più senza!
Tanto ci sentivamo bene che decidiamo, piuttosto che fermarsi a Marrakech, di proseguire sino a Agadir, di nuovo sulla costa. Ora pianificheremo la giornata di domani, l'obbiettivo dovrebbe essere Tarfaya, sempre sulla costa.
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/