Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Mikifly » 23/06/2013, 18:59

Partiamo da una premessa, io con la mia Adventure ho un rapporto di Amore e Odio. Qualcuno mi ha detto che se la usassi di piu forse e dico forse, ricomincierei ad amarla di più.

Beh veniamo a noi, una delle cose alle quali non riesco proprio ad assuefsrmi, è il freno posteriore, sul Wr mi trovo benissimo anche con gli stivali, mentre sull'adventure proprio non mi trovo. Non trovo la leva con facilita ( ho montato il pedale largo TT), e sopratutto ho sempre il terrore che il liquido bolla con conseguente leva a vuoto e crashhhh mio.
Le pensate potrebbero essere due con costi differenti.

La prima: montare una leva freno a manubrio, la Distacciati ne produce un modello da azionare con l'indice e uno con il pollice.
Il sistema ha un bypass sulla pompa a pedale, quindi i comandi ci sarebbero entrambi e all'azionamento di uno viene escluso l'altro.

La seconda: montare una frizione Rekluse, togliere il comando della frizione e sostituirlo con il comando freno a manubrio sempre Rekluse.
In pratica sarebbe come la mia Mtb ( alla quale ho invertito i freni), freno posteriore a sinistra e anteriore a destra.

Sicuramente la soluzione del freno posteriore a manubrio potrebbe dare dei grossi benefici nella guida in off in piedi, penso ad una discesa ripida, vedi Jafferau Savoulx, dove per quanto sia alta la leva a pedale stando tutto indietro è comunque difficile azionare e dosare il freno per cosi tanto tempo senza bollirlo.

Attendo commenti e critiche
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Messaggioda alpneus » 23/06/2013, 19:11

Frena meno ... :-)
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Re: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Frikke » 23/06/2013, 19:12

Sulla Rekluse ho solo sentito parlarne bene, tra l'altro la monta Pelisuperflui sulla sua SE, e se gli scettici all'inizio avevano mantenuto la leva della frizione "perchè non si trovavano...perchè erano abituati così...perchè non si fidavano del tutto della nuova frizione" dopo un po di rodaggio hanno tutti (o quasi) spostato la leva freno al manubrio con grossi benefici nella guida, eliminando del tutto la leva frizione.
Certo che l'operazione non è proprio tra le più economiche, ma potrebbe risolvere il problema del freno dietro e la Rekluse aiuterebbe molto nella guida per riprendere confidenza con la belva. :ok:
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Re:

Messaggioda Frikke » 23/06/2013, 19:12

alpneus ha scritto:Frena meno ... :-)



Minkia già frena poco...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Fedster73 » 23/06/2013, 19:18

Interessante..:)
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Re: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Eliaz » 23/06/2013, 19:33

Non mi è chiara una cosa: ma una volta spostata la leva freno al manubrio la frizione dove va a finire?? :boh:
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Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida, senza un finale che faccia male
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Re: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda mchanic » 23/06/2013, 19:36

La rekluse ti elimina praticamente il freno motore e impedisce che la moto ti resti ferma con marcia inserita a motore spento, ci sono i pro ma pure i contro su una moto da 200kg .
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Re: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda DakFabri » 23/06/2013, 20:53

Se elimina il freno a motore mi sembra una assurditá su questa moto a parte da fermo ma soprattutto in movimento.
Sul non trovare la leva del freno sono daccordissimo, soprattutto con gli stivali.
Poi io la uso talmente poco ultimamente che mi sembra ogni volta una moto nuova di conseguenza
mi trovo a disagio con abbigliamento tecnico.
Son na sega in pratica :mrgreen: :facepalm:
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Messaggioda pelisuperflui » 23/06/2013, 21:35

In movimento il freno motore rimane, è solo se ti fermi che lo perdi...la leva del freno post al manubrio piacerebbe anche a me ma per ora devo lasciare nel cassetto questo desiderio

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R: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Mikifly » 23/06/2013, 22:32

Beh l'idea iniziale era quella di spostare la leva del freno posteriore al manubrio e per quello ho visto i prodotti della Distacciati.
Il secondo ragionamemto era quello della Rekluse che ha si un'altra spesa, ma magari anche un'altra resa........
Qualcuno conosce altri modi per spostare il freno a manubrio????
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R: Re: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Mikifly » 23/06/2013, 22:36

Eliaz ha scritto:Non mi è chiara una cosa: ma una volta spostata la leva freno al manubrio la frizione dove va a finire?? :boh:

Si toglie proprio il comando, la frizione rimane automatica e gestita dalla Rekluse.
In pratica è come avere un cambio sequenziale, butti dentro la prima e dai gas, poi senza frizione usi il cambio normalmente
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R: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda pelisuperflui » 23/06/2013, 22:54

Miky puoi anche mantenere la leva frizione (magari sottodimensionata ) e aggiungere la leva freno. La Rekluse per me che sono una zappa è una fig@ta esagerata

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Re: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Penton » 24/06/2013, 8:26

Per un primo approccio all' off road, la Rekluse aiuta ( a parte le complicazioni meccaniche, consumo della frizione, avviamento ecc)..poi appena si acquisisce esperienza da solo fastidio, per i motivi citati sopra..se il problema è il freno a pedale, si tratta solo di imparare ad usarlo e regolarlo alla giusta altezza..poco sopra alla pedana per gli alti, e 1-2 cm sopra lla pedana per chi porta il 42-3..
Per chi è molto alto ed ha difficolta' col freno post..meglio abbassare le pedane ed alzare la sella..imho
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Re: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Maki » 25/06/2013, 11:38

Miky...sicuramente è comoda...ma personalmente...scala le marce poi in discesa...e vedi se non è come scendere in folle con la rekluse che attacca e stacca...preferisco il freno motore, la frizione normale e inventarmi qualcosa per la leva freno posteriore (io ho messo un blocchetto di alluminio sotto x rialzarla)
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R: Re: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda pelisuperflui » 25/06/2013, 19:42

Marcoxt600 ha scritto:Miky...sicuramente è comoda...ma personalmente...scala le marce poi in discesa...e vedi se non è come scendere in folle con la rekluse che attacca e stacca...preferisco il freno motore, la frizione normale e inventarmi qualcosa per la leva freno posteriore (io ho messo un blocchetto di alluminio sotto x rialzarla)



Ciao Marco,
non è che voglio sponsorizzare la Rekluse (io ce l'ho e per ora son contento), non m'interessa, ma quello che dici non è esatto...in discesa il freno motore ce l'hai nello stesso identico modo di una frizione tradizionale a meno che tu tira la leva della frizione, il problema si pone se ti si spegne la moto...allora si è come se fossi in folle :shock:

Mi inqueta piuttosto quanto afferma Penton, non tanto per il consumo maggiore dei dischi, che non mi trova del tutto d'accordo ( però non posso affermare il contrario non avendo la controprova) ma quando dice che crea problemi all'accensione.

@ Penton per favore potresti spiegarmi?






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Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Mikifly » 25/06/2013, 20:31

Come detto sopra la Rekluse mi interessa poco, era solo un eventuale modo per avere il freno anteriore a ma manubrio. Ho mandato una mail alla Distacciati per capire come viene montata la Loro pompa, in uso off non vorrei avere la vaschetta del Dot in plastica sul manubrio, troppo esposta agli urti.
Come modifica home made ho trovato su internette qualcuno che ha messo una seconda pinza al freno posteriore attaccata direttamente alla pompa a manubrio con leva corta.

Per quel che riguarda l'uso della leva, le ho provate davvero tutte, mi mamca quella dell'abbassare le pedane, la proveró visto che un paio di anni fà ho comprato per l'adv un paio di pendane tetesche con la doppia regolazione in altezza.

Attendo news da distacciati e provero a cambiare le pedane, peccato solo che per ancora qualche mese non potró provarla come si deve ;-)
Io peró intanto mi preparo a far pace con la belva......
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R: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda pelisuperflui » 25/06/2013, 20:43

Miki quando avrai ka risposta da Discacciati me la potresti girare? (Intanto metto via un po' di soldini anche per questa, va)

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Re: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Antoni..one » 25/06/2013, 21:27

Miki, hai provato anche la sella rialzata?
Anche io ho il tuo stesso problema, troppo alti, troppo tempo senza usare la moto in abbigliamento da off.
Io per frenare ero costretto a sedermi, non capivo mai dove era il pedale. E devo ammettere che usando la moto, impari a sentirla...
Usa la forza! Giovane skywalker !! ;)
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R: Re: Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Mikifly » 25/06/2013, 22:12

Antoni..one ha scritto:Miki, hai provato anche la sella rialzata?
Anche io ho il tuo stesso problema, troppo alti, troppo tempo senza usare la moto in abbigliamento da off.
Io per frenare ero costretto a sedermi, non capivo mai dove era il pedale. E devo ammettere che usando la moto, impari a sentirla...
Usa la forza! Giovane skywalker !! ;)

Seeee vecchio Joda anzi Idjota.......
Comunque sul wr questi problemi non li ho, dovro armarmi di santa pazienza e fare delle prove.

Appena avró notizie da Distacciati le posteró, per quel che riguarda i prezzi sul Loro sito c'è il listino, ma se dovessi acquistare ho visto che Omniaracing ha questi prodotti con una discreta percentuale di sconto....... comumque pompa freno a manubrio da pollice o da indice compremsivo di braccialetto e pompa posteriore per mantenere la lava a pedale è un gioco da cinquecento neuri mal contati.......
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Leva freno a manubrio e Rekluse su Adventure

Messaggioda Mikifly » 26/06/2013, 8:47

Allego la risposta della Distacciati:

Buongiorno Michele
Il serbatoio olio deve per forza stare sopra alla pompa freno indice posizionata sul manubrio.
Da questa pompa la tubazione entra nella nostra pompa pedale e da un'altra uscita va alla pinza freno post.Schema completo.
Sul www.discacciati.net alla voce supermotard può vedere quanto di suo interesse.
Saluti

Letto quanto sopra quindi ci sarà sul manubrio un serbatorio dell'olio freni, mi domando quanto questo piccolo accessorio sia esposto a rotture accedentali nella guida in off........
Se qualcuno ha esperienza in materia...... Grazie
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