Ciao ragazzi! Un dilemma mi assale fortissimo, ed ho pensato di chiedere aiuto ai vari forum (in quello arancione sono all’incirca un nome noto).
Premessa: 38 enne probabilmente padre fra 6/7 mesi… mezzi a 2 ruote motorizzate in garage: vespa PX 125 E dell’ 1982 + gilera RC 600 del 1991, che terrò entrambe per vari motivi, tra i quali mezzi ormai d’epoca =>minima spesa massima resa!!
Da sempre miro ad una bicilindrica usata, e forse ora, con un lavoro abbastanza stabile, il momento si avvicina seriamente.
Sogno il ktm adv (950/990 base o r è quasi indifferente, dipende un po’ da quel che trovo e dal prezzo).
Improvvisamente da qualche mese a questa parte sono fortemente attratto anche dalla Stelvio (4v/8v base o ntx – anche in questo caso – è quasi indifferente, dipende un po’ da quel che trovo e dal prezzo), perché ho scoperto che i prezzi sono più accessibili di quanto non pensassi.
Ho letto mille riviste e mille comparative; penso di aver compreso che cono entrambi ottimi mezzi: l’austriaca è un purosangue da domare, con grandissime doti anche OFF; l’italiana il classico e robusto “gran ferro”, tuttofare (e quando leggo le avventure sul sito stelvio2stelvio mi esalto!!).
Poiché ritengo che i primi limiti delle maxi enduro moderne, non sono nel mezzo, ma nel motociclista, non vorrei commettere troppi errori.
Ora, di mio non posso certo considerarmi uno smanettone; men che meno in off… già con il gilera non sono spigliatissimo. Per certo vorrei comprare una di queste 2 moto, con la (quasi) certezza che non la cambierò più, proprio perché mi piacciono veramente tanto. Come successe con l’RC ormai 15 anni fa…
Le mie esigenze sono: utilizzo 360 gradi. Città, gita 2-3 giorni e/o vacanza con passeggera al seguito (paternità permettendo….), trasferte lavorative. 80% on, 20% off.
Mediamente vedo che a parità di prezzo le Stelvio hanno meno km delle K, e sono di più recente fabbricazione.
Vi chiedo, se possibile:
- normativa anti inquinamento delle 2 contendenti?
- consumi? (ritengo a favore della stelvio)
- costi bollo / assicurazione?
- costi manutenzione/tagliandi?
- comodità passeggero?
- confort di marcia in autostrada?
Il K mi intrippa veramente tanto, ma forse per me è un po’ troppo… la Stelvio (tra l’altro già provata con immensa soddisfazione e stupore da parte mia circa le sue doti) forse è più polivalente…e non nascondo che il mio cuore patriottico ne gioverebbe!
Le 2 moto (letteralmente) mi eccitano un sacco, ma non so proprio a quale rivolgere la mia scelta definitiva…!!!!!!!!!!
Se poi non mi decido, e tra le 2 litiganti volessi far godere la terza… allora mi butterei sulla V7 stone (troppo avantissimo!!!), ma questo è un altro discorso………….!!!!!!!
Huston , huston……