Buonasera a tutti,
scusate se riporto sù questa discussione un pò datata ma sbirciando quà e là mi ci è caduto l'occhio perchè l'ho fatto proprio ieri.
Ma l'avete poi tenuto questo corso ??
Io ho cambiato solo olio e relativi filtri perchè quello aria è nuovo. Ci ho messo un Motorex 10W60 Cross Power e ho preso anche il kit tagliando che comprende i filtrini e relative guarnizioni in gomma e rame. Costo totale 100 euri (80 l'olio 20 il kit)
Vero che quello cilindrico in metallo e l'altro piatto con la retina si possono anche solo pulire ma già che c'ero..
Come Paolo anch'io ho trovato molta limatura metallica attaccata a quello cilindrico del serbatoio olio e di questo mi sono un pò preoccupato così ho chiamato mastro Feliciani per avere lumi in merito. Lui, con la consueta cortesia, mi ha spiegato che quella si accumula soprattutto nei primi diciamo 10000 km - cioè proprio quando noi essendo ancora in garanzia la portiamo a tagliandare in conce ufficiale - ma non tutte lo cambiano o puliscono e quello continua ad accumularne fino quasi ad intasarlo (altro buon motivo per farseli da soli sti lavoretti..) comunque importante è trovarne lì o sulla retina del filtro piatto e non nell'olio stesso il che potrebbe far sospettare un problema più serio.
Altra nota importante, dopo aver svuotato tutto e richiuso, come diceva Spazifino, è coricare la moto tutta a destra e riempire la sede del filtro vero e proprio con olio nuovo fino a circa 2/3 e poi inserire il filtro così da evitare il fenomeno perfettamente descritto da lui.
Dopo non resta che riempire la coppa (se si utilizzano imbuti ovviamente non devono avere il minimo residuo acquoso) e accenderla brevemente per farle fare pochi giri affinchè l'olio "cali" il giusto, ripetere l'operazione 2 o 3 volte e assicurarsi tramite l'apposito occhiello che il livello sia giusto a metà trà min e max.
Io ho fatto la caxxata di mettercene un pelino troppo così che con la moto perfettamete verticale il livello rasenta la tacca del massimo. Quanto prima vado in farmacia, compro uno di quei siringoni che servono per sturare il cerume dalle orecchie e non voglio pensare a cos'altro ancora, un tubicino sterile di quelli che si usano per fare l'aerosol, e aspiro via quello di troppo che stò più tranquillo.
Ciao.
Valerio