Bambini nel Deserto

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

Bambini nel Deserto

Messaggioda Giadina » 30/05/2013, 10:12

Si è affrontato il tema sociale qualche giorno fa su questo forum parlando di Smartphone e di accorgimenti...

Io vorrei sprecare qualche parola per un'associazione umanitaria (no a scopo di lucro) che è italianissima e Modenese: Bambini nel Deserto.
Immagine

Molti di Voi la conoscono già,
io mi permetto di parlarne in prima persona perchè ho potuto far parte di un progetto molto curioso quanto particolare.
La donazione di 4 moto ai medici del Niger (di Agadez) in modo di permettere degli spostamenti per le visite settimanali più veloci che a piedi. La scelta è stata obbligata: per affidabilità, pezzi di ricambio, ed economicità: Dominator.
Mezzi recuperati senza fondi, ma solo con la generosità degli amici motociclisti che han donato qualcosa in termini economici o di pezzi (io e davide avevamo un motore revisionato).

Fare un container e mandare giù le moto senza uno dell'organizzazione presente che facesse da tramite e che impedisse che venissero saccheggiate o non portate a destinazione, significava quasi sicuramente appunto la sparizione dei mezzi.
Allora si è deciso di intraprendere a tappe un viaggio Torino-Bamako (marocco, mauritania e mali) e poi Bamako-Agadez (mali, burkina faso e niger). Ovviamente a spese dei partecipanti, escluso il volo aereo di rientro.
Questo anche per sfruttare la "missione" per andare a monitorare lo stato avanzamento lavori delle opere sparse sul territorio. Così armati di macchina fotografica etc, si è passati attraverso i nuovi orfanotrofi, le scuole, i pozzi e i progetti umanitari che BnD segue nelle zone del Sahara e del Sahel al fine di documentare il tutto ai volontari che non possono essere fisicamente presenti in quelle zone 365gg l'anno.

Beh, tanto per iniziare posso dire che in certe situazioni se non fosse per Medici senza Frontiere e appunto BnD non avrebbero più nemmeno un pozzo d'acqua (per loro potabile, per noi roba da prendersi ogni tipo di malattia).

Son tante le associazioni che fanno del bene, ma su BnD avendoci collaborato e andato a vedere di prima persona le cose come stanno. Posso dire che si può mettere la mano sul fuoco su come i soldi vengono gestiti e i risultati concreti sulle popolazioni.

Due piccoli esempi: la cisterna d'acqua e la struttura che vale da presidio ospedaliero di Manincura (Mali). E' poco, pochissimo, ma qualche letto e le zanzariere anti malaria già fanno molto.
Immagine
Immagine
Immagine

La scuola elementare di bassi e zanga (burkina) costruita esattamente a metà tra i due e il suo pozzo (dove prima i due paesi si ammazzavano in una guerra fraticida e ora i bambini iniziano ad andare a scuola assieme)
Immagine
Immagine
Immagine

E poi ci sarebbero un milione di cose da raccontare sul viaggio in se su 4 Dominator carichi come somari da portare a destinazione e consegnare al ministero della sanità del Niger ..... Ma è un altro discorso e varrebbe come report di viaggio ;)

Quindi:
se non sapete che regalare in certe occasioni, Bambini nel Deserto offre dell'artiginato di quelle zone.
se vi sposate e non sapete che bomboniere, BnD fa delle ampolle di sabbia rossa del Sahel che son la fine del mondo
se vi scappa una donazione e non sapete bene a chi rivolgerla, con BnD cadete in piedi.

Giada :)
"non è l'abito che fa il manico" (cit la firma di qualcuno che non ricordo)

Honda AfricaTwin RD03 '88 HRC
BMW R1200S
EXC 400

http://www.giadabeccari.com se conoscete qualcuno che può\vorrebbe sponsorizzare un sogno
Giadina
Meno di 1500
Meno di 1500

Re: Bambini nel Deserto

Messaggioda Reds » 30/05/2013, 10:31

:claps: :claps: :claps: :claps:
:ok: :ok: :ok: :ok:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Reds
EXPERT
EXPERT

Messaggioda myster63 » 30/05/2013, 12:29

ktm 690 " Filippide"

TUNISIA BASTARD INSIDE 201O
NONNA RAID KTM wild group 2011
steumas classic 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012
PURVERERA 2012 cuore impavido
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
myster63
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda CapitanBarbera » 30/05/2013, 15:25

Ciao Giada, ti mando un MP......

Nel frattempo grazie mille e complimenti per la partecipazione attiva...... :onore: :onore: :onore: :onore: :onore: :onore:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Max » 30/05/2013, 15:30

Azz..........una "concorrente" !!!!! ;)

Brava Giada !

Max.
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.

Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Max
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Antoni..one » 30/05/2013, 15:56

L'ampolla con la sabbia del deserto :wow: ... se aspetto i pici busoni di questo forum, posso iniziare a raccogliere quella che arriva con le pioggie ! :facepalm:
KTM 950 Adventure "s" 2004
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina

Messaggioda fabrigaru » 30/05/2013, 16:26

Antoni..one ha scritto:L'ampolla con la sabbia del deserto :wow: ... se aspetto i pici busoni di questo forum, posso iniziare a raccogliere quella che arriva con le pioggie ! :facepalm:

Se vuoi dovrei averne ancora un po' nella scatola filtro di Lazzaro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte questo.....
:claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps:
KTM 690 Enduro R CON LUCIDI COLLETTOR
KTMEXC300
ONE for ALL & ALL for ONE-2012
ONE for ALL & ALL for ONE-2013
fabrigaru
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda DakFabri » 30/05/2013, 17:43

Ricordo bene il viaggio dei Dominator :ok:
bravi tutti
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader

Torna a Cafè du Desert