Prima di tutto ti ringrazio della considerazione e scusa per l'attesa, sono stato lontano dal pc nel fine settimana.
Ci sono una serie di modelli che si potrebbero prendere in considerazione, dipende sempre da cosa si vuol fare con la macchina fotografica.
Vuoi che fotografi e che filmi video? O desideri solo una fotocamera?
Secondo me i migliori modelli sul mercato sono Nikon, Canon, Sony e Fujifilm... Solo che dobbiamo capire alcune cose prima di decidere.
Allora:
1) Quanto spazio hai a disposizione per trasportarla?
2) Che tipo di utilizzo deve avere?
3) Che competenze ha per l'editing e la post produzione delle immagini?
4) ha la passione della fotografia?
Ti faccio tutte queste domande in modo che tu ti possa orientare meglio, ti elenco di seguito alcune variabili che potrebbero determinare il tuo acquisto.
- se le tue risposte sono
1) poco
2) solo vacanza
3) nessuna
4) si diletta solo in vacanza
sicuramente ti direi di orientarti verso una compatta evoluta tipo
http://www.nital.it/press/2013/coolpix-marzo2013.phpè un'ottima macchina, semplice da trasportare, la pagheresti intorno ai €400,00 ed ha una meccanica ed un hardware da reflex.
Unica pecca che il range di ottiche è solo e sempre lo stesso, ma se serve solo per le vacanze questa macchina ha delle prestazioni incredibili ed essendo una compatta evoluta assicura la non infiltrazione di polvere all'interno del corpo e quindi del sensore.
- se le tue risposte sono
1) molto
2) solo vacanza
3) nessuna
4) si diletta solo in vacanza
sicuramente ti direi di optare per una bridge, le fujifil sono a mio parere quelle con il rapporto qualità prezzo miglio in assoluto,
quarda questa
http://www.fujifilm.eu/it/prodotti/digi ... ix-sl1000/è straordinaria, ha uno zoom ottico di 50x, ed un sensore DX da 16mp...
- se le tue risposte sono
1) molto
2) ovunque ed in qualunque situazione
3) camera raw e photoshop sono la sua vita
4) vive per la fotografia
allora con 500 euro ti suggerirei di acquistare una buona reflex usata ed un'ottima ottica professionale.
Con 500 euro puoi acquistare un corpo Nikon D300 o D90, Canon 7D, 50D o 600D e forse riusciresti a prendere con poco più anche un 24-70 2.8 sigma da accoppiare,
queste sono combo molto usate da chi fa i matrimoni poiché sfruttando il rapporto di 1,5X dato dal sensore DX il 24-70 diventa un ottima ottica per i ritratti
e mantiene un ottimo rapporto di ingrandimento per panoramiche non impegnative.
Inoltre con l'apertura a 2.8 è molto luminoso e quindi utilizzabile in ambienti con penombra tipo chiese etc etc.
Se poi riesci a prendere una di queste due macchine con anche un 18-55 il gioco è fatto, avresti anche il grandangolo per i panorami, ma dovresti iniziare a pensare anche ad una borsa per il trasporto.
Tamrac, case logic e lowepro fanno ottimi prodotti.
Considera inoltre che queste sono idee, ci sono ottimi prodotti simili anche di altre marche, fatti un giro sui siti ufficiali di nikon, canon, sony e fujifilm.
Potresti trovare un sacco di altre soluzioni interessanti che hanno le stesse prestazioni e costano meno.
Considera che se dovessi acquistare io una macchina oltre quelle che ho, mi butterei su di una Coolpix P330 o su una Nikon 1V che non ti ho consigliato poiché molto probabilmente fuori dal tuo budget.
Spero di esserti stato utile,
ciao Luca