Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Giocody » 10/05/2013, 17:06

Mah..... sarò io che sono "temperacazzi", ma non sono convinto. L'impianto frenante di una maxi-moto non può avere questo tipo di problematiche. IMHO

Ora ho tirato giù tutto l'impianto, voglio cambiarci pure i gommini e provare a cambiare il liquido freni col "sottovuoto" (che non farò io).

:facepalm:

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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Antoni..one » 10/05/2013, 17:48

Dovresti trovare il modo di mettere una pinza freni col serbatoio del liquido separato. Poi fare delle alette per convogliare l'aria fresca verso pinza e disco, fagli un deflettore ;)
Domattina vado da Romeo e scatto foto alla pinza della moto ufficiale di Fabrizio. Romeo mi ha detto che oggi l'ha rimessa in moto e romba ancora da paura :)
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Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Mikifly » 10/05/2013, 17:54

Bravo Antonio, se fai le foto alla pompa freno servono anche a me....... Mentre ci sei se puoi chiedigli di che diametro metterebbe al posteriore e che pompa metterebbe all'anteriore per fare un impianto monodisco.
Grazie.........
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Salzig » 10/05/2013, 19:48

Giocody ha scritto:
Mikifly ha scritto:ma ieri ho fatto 13km per recarmi al lavoro, freno post usato quasi per niente, quando l'ho messa sul cavalletto, le pinze anteriori erano tiepide, quella posteriore, il disco e la pompa, quasi bollenti.

Se ti può consolare ho fatto la stessa prova, 8 km tornando dal lavoro, senza usare freno dietro:
arrivato a casa la pinza era fredda e la pompa era bollente.
E' il calore che riceve dallo scarico, l'unica è cambiare spesso l'olio.
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Antoni..one » 10/05/2013, 22:04

Provate a toccare il forcellone e lo sentirete bollente... come pure il telaio...
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Giocody » 11/05/2013, 9:20

Antoni..one ha scritto:Dovresti trovare il modo di mettere una pinza freni col serbatoio del liquido separato. Poi fare delle alette per convogliare l'aria fresca verso pinza e disco, fagli un deflettore ;)
Domattina vado da Romeo e scatto foto alla pinza della moto ufficiale di Fabrizio. Romeo mi ha detto che oggi l'ha rimessa in moto e romba ancora da paura :)


Non ricordo dove, ma mi ricordo di aver letto, tempo fa, di qualcuno che aveva messo un foglio di carbonio molto sottile (tipo quello delle lamelle dei gruppi lamellari dei 2t) tra pistoncini e pastiglie freno (sagomato come le pastiglie) per far sì che meno calore fosse trasmesso dalle pastiglie stesse ai pistoncini.... però non ricordo dove lo lessi.

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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda DakFabri » 11/05/2013, 12:47

Salzig ha scritto:
Giocody ha scritto:
Mikifly ha scritto:ma ieri ho fatto 13km per recarmi al lavoro, freno post usato quasi per niente, quando l'ho messa sul cavalletto, le pinze anteriori erano tiepide, quella posteriore, il disco e la pompa, quasi bollenti.

Se ti può consolare ho fatto la stessa prova, 8 km tornando dal lavoro, senza usare freno dietro:
arrivato a casa la pinza era fredda e la pompa era bollente.
E' il calore che riceve dallo scarico, l'unica è cambiare spesso l'olio.


Infatti! Anche se il tubo uscisse rettilineo dalla pompa invece di fare una curva interna verso il collettore si scalda lo stesso! Se fai piú km senza usare il freno si scalda molto anche la pinza come il forcellone. Io non lo uso quasi mai il freno.
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Antoni..one » 11/05/2013, 13:59

Giocody ha scritto:Non ricordo dove, ma mi ricordo di aver letto, tempo fa, di qualcuno che aveva messo un foglio di carbonio molto sottile (tipo quello delle lamelle dei gruppi lamellari dei 2t) tra pistoncini e pastiglie freno (sagomato come le pastiglie) per far sì che meno calore fosse trasmesso dalle pastiglie stesse ai pistoncini.... però non ricordo dove lo lessi.


Oltre ad isolare i pistoncino dalle pastiglie, sempre col carbonio, potresti provare a fare un guscio per la pompa, soprattutto per la parte posteriore del serbatoio olio, quella più vicina al tubo di scarico.
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda bacco » 11/05/2013, 21:09

Io ho risolto con questo Olio dot 4 che ha una temperatura di ebollizione più alta http://www.motul.com/it/it/products/169 e le giuste pastiglie freno (ottime le originali)..... Parola del Maestro
Meoni non ha mai avuto problemi alla pinza freni...... NON FRENAVA :onore:
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Antoni..one » 11/05/2013, 21:20

bacco ha scritto:Meoni non ha mai avuto problemi alla pinza freni...... NON FRENAVA :onore:


In effetti, Lui dava solo del GRAN GASSS :)

Sai che Romeo ha riacceso la Adventure di Fabrizio?
Stamani avrebbe dovuto farmela sentire accesa, ma andavo di fretta e non sono neppure entrato in officina :(
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Antoni..one » 13/05/2013, 22:30

Oggi invece giornata piena in officina da Romeo....
ecco la foto della pompa freno posteriore nella ufficiale di Fabrizio Meoni

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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Antoni..one » 13/05/2013, 22:31

Questa è per Mikifly che mi chiedeva quale è la pompa più idonea per il monodisco.....

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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Antoni..one » 13/05/2013, 22:33

Questa è la pompa della frizione ...... dura da far paura ;)
Notare il piccolo oblò per verificare il livello, che la nostra magura non ha :(

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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Giocody » 18/05/2013, 16:49

Ulteriore step:
Ho inviato tutto l'impianto ad un amico di Basaluzzo, di professione fa il sospensionista, ma mette mano anche a impianti frenanti, soprattutto su stradali e moto da competizione.
I pistoncini presentano rigature tutt'intorno, la membrana di compensazione della pompa ha un paio di punti dilatati più di altri (avete presente quando si gonfia un palloncino, soffiandoci, che presenta zone più dilatate di altre?), le pastiglie sono buone....
Domanda...... il vetrino d'ispezione della pompa, il vostro si muove (leggermente e verso l'interno) applicando una piccola spinta con un dito?

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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Antoni..one » 18/05/2013, 17:37

Giocody ha scritto:Domanda...... il vetrino d'ispezione della pompa, il vostro si muove (leggermente e verso l'interno) applicando una piccola spinta con un dito?


A qualcuno di noi esplode pure.... perdendosi nelle discese del Nonna Raid del venerdi.... :badmood: :badmood:

Io non ho provato a verificare quanto detto da te, ma l'importante è che non esca liquido o ci siano segni di trasudamento.
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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Giocody » 18/05/2013, 17:40

Antoni..one ha scritto:
Giocody ha scritto:Domanda...... il vetrino d'ispezione della pompa, il vostro si muove (leggermente e verso l'interno) applicando una piccola spinta con un dito?


Antoni..one ha scritto:A qualcuno di noi esplode pure.... perdendosi nelle discese del Nonna Raid del venerdi.... :badmood: :badmood:


:lol: :lol: :lol:

Antoni..one ha scritto:Io non ho provato a verificare quanto detto da te, ma l'importante è che non esca liquido o ci siano segni di trasudamento.


Trasudare, non trasuda, ma ho provato a fare lo stesso su di un 990 SM, e non si muove nulla... :boh:

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Re: Freeeeenaaa.... cazz cazz....

Messaggioda Giocody » 19/06/2013, 13:58

Situazione ad oggi: elenco pezzi sostituiti....

60013060300 POMPA COMPLETA PZ 1
60013020200 TAPPO SPURGO PINZA PZ 1
60013020100 ADATTATORE VITE SPURGO PZ 1
60013083200 PISTONCINI PINZA PZ 1
60013081000 SET OR PISTONCINI PINZA PZ 1
0603100141 RONDELLE RAME 10X14X1 PZ 4
50311051100 SENSORE FRENO PZ 1
DOT-4 OLIO FERODO X FRENI PZ 1

I pistoncini erano rigati, gli OR "smollati", l'OR dell'oblò andato pure quello (compresa la gomma attaccata al tappo della pompa) :badmood:

Ora il freno funziona bene, non ho ancora fatto giri molto lunghi, ma ho usato tanto il freno post per verificare la tenuta..... tutto ok.

(per fortuna i pezzi Brembo costano il giusto, fosse stata Nissin sarebbe stato un bagno di sangue..... oppure non avrei avuto questo tipo di problema)
:bye:

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