Quelle riportate di seguito sono quattro regole base della fotografia senza flash che
con la regola del 16 e la regola dei 1/3 chiudono il cerchio delle regole utili alla realizzazione di uno scatto tecnicamente perfetto.
A breve analizzeremo l'utilizzo del flash che cambia da macchina a macchina rendendo al cosa un po' più complessa ed articolata da spiegare.
ALTRE 4 REGOLE DELLA FOTOGRAFIA
Per evitare foto mosse
La velocita di scatto più bassa per ottenere una corretta fotografia a mano libera senza incorrere nel "mosso" é pari a 1/lunghezza focale dell'obiettivo.
Se si scelgono velocitá inferiori alla lunghezza focale quasi certamente l'immagine risulterà mossa o poco definita.
Quindi, se stai usando un 50mm scatta a 1/60 o con un tempo più veloce, tipo 1/125, 1/250, se la luce lo permette.
Non hai abbastanza luce? Usa un flash, un treppiede o appoggia la camera su un oggetto stabile.
Bloccare un soggetto in movimento
Per "congelare" un oggetto in movimento che attraversa il campo di inquadratura, perpendicolarmente all'angolo della lente,
devi regolare il tempo di scatto di due stops in più che se l'oggetto venisse o andasse nella stessa direzione di dove è puntato l'obiettivo.
Per azioni in movimento pari a 45 gradi all'angolo della lente, puoi scegliere un tempo di uno stop più lento.
Esempio:
Se una persona corre verso di te (angolo circa 0 gradi) ad una velocità moderata può essere "congelata" a 1/125 sec, setterai il tempo a 1/500 sec per congelarla
se si muove perpendicolarmente (angolo circa di 90 gradi) e 1/250 sec se si il movimento avviene obliquamente (circa 45 gradi).
Per congelare immagini in cui ci sono elementi liquidi a bassa densità tipo schizzi d'acqua o sabbia, settate la velocità di scatto a minimo 1/500 sec.
Profondità di campo
Quando metti a fuoco un oggetto molto lontano, metti a fuoco su un punto a circa 1/3 della distanza per incrementare la profondità di campo.
Tutto ciò perché la profondità di campo della zona dietro quel punto sarà il doppio della profondità di campo della zona avanti a quel punto.
Questa regola va tenuta in mente per tutte le aperture e le lunghezze focali, ma ricordate:
chiusura del diaframma, lunghezze focali minime e molta distanza dal soggetto, rendono migliore la profondità di campo.
La regola del tramonto
Per ottenere una corretta esposizione al tramonto, inquadra e regola l'esposizione in un area sopra il sole (escludendo il sole stesso nell'inquadratura).
Se vuoi invece dare un'atmosfera più cupa come circa mezzora dopo, scendi di uno f-stop o regola la compensazione dell'esposizione a -1.
Ciao e alla prossima
Luca