E' passato un anno dal mio ultimo messaggio, si sono susseguiti tanti altri ricoveri e tanta sofferenza.
Tante volte i dottori ce l'avevano data per spacciata ma lei ha fregato tutti.
2 venerdì fa l'ennesimo ricovero, ma questa volta mamma non è tornata a casa con le sue gambe.
Le condizioni non hanno fatto altro che peggiorare, già venerdì alla partenza del motoadv raid babbo mi parlava che i dottori stavano facendo "accanimento terapeutico" e che l'avrebbero soltanto "accompagnata" verso il riposo eterno. Non c'era più 1 cm di tessuto polmonare funzionante, tutto consumato dalla malattia.
Sabato alle 17,30 ci ha lasciato, ha smesso di soffrire. Venerdì sera dalle 20 alle 21 ha avuto l'ultimo periodo di lucidità, abbiamo parlato di tante cose, ma purtroppo non le ho detto quanto tutti noi le volevamo bene

, quando sono andato via le ho accarezzato e baciato la fronte, come facevo tutte le sere prima di andarmene. Ho avuto la possibilità di stare con lei questa ultima ora, stava bene e sembrava che stesse riprendendo in giro tutti, come le altre volte.
Che dirvi, tante volte, nei mesi scorsi, ho pregato che smettesse di soffrire presto.
Sabato pregavo che questo suo calvario terminasse il prima possibile, ma è stato tremendo tenerle la mano e sentire che non rispondeva più, e negli strumenti vedere che le sue funzioni vitali si stavano fermando.
E' stato Straziante accarezzarla e baciarla senza sentire più il calore del corpo umano.
L'unica consolazione che ho avuto per tutto il periodo della camera ardente è stata quella che Lei ha smesso di soffrire.
Che vita di merd@
