venire schedati nel bosco..

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

Re: venire schedati nel bosco..

Messaggioda DakFabri » 28/03/2013, 22:08

Vero Alpneus, io ho quasi asfaltato un police francese a Chalon l'anno scorso, che è sbucato fuori da un cespuglio con la sua pistola laser e il suo berretto stile imbianchino :facepalm:
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Fedster73 » 29/03/2013, 8:38

Non conosco direttamente l'argomento, e prometto di approfondirlo, ma credo si stia facendo parecchia confusione, anche perché i temi trattati sono parecchi.
Intanto una cosa e' il pubblico ufficiale, che nell'esercizio di una pubblica funzione concorre nel determinare la volontà dell'entrata pubblico in relazione alle norme di diritto pubblico, che perciò gli attribuiscono determinati poteri, quali la rappresentanza, verso l'esterno, dell'entrata medesimo, ed un altra e' la mansione di incaricato di pubblico servizio, ovvero di preposto ad una pubblica funzione senza i predetti poteri.
Tra i primi anche e Nn solo gli ufficiali di pg, tra i secondi , ad es, le guardie giurate.

Poi c'è la pg o polizia giudiziaria, così chiamata quando e' deputata a svolgere funzioni di diritto pubblico afferenti l'attività giudiziaria. E' indifferente chi ed a che titolo la compone: e' la funzione che è' qualificante non il componente.

Le qualifiche citate sono ovviamente elemento imprescindibile per una qualificazione di reato. Una cosa e' corrompere un pubblico ufficiale e un altra un incaricato di pubblico servizio; il pubblico ufficiale redige verbale la cui veridicità può essere inficiata solo con querela di falso, gli altri Nn hanno il potere di determinare la pubblica fede.
Infine l'omissione d'ufficio - Nn sono un penalista - ma mi pare di ricordare che sia aggravata proprio se attinente alle mansioni del pubblico ufficiale, altrimenti e' semplice.

La denuncia - querela, infine e' atto che può deve esser ricevuto entrò 90 gg dall'avventura conoscenza del fatto lesivo, se è' prevista la perseguibilità del reo a querela di parte, ed esprime la denuncia dei fatto e la contestuale richiesta di punizione.
Se manca la seconda, Nn succede nulla.
Tale atto può essere raccolto a voce in un verbale o predisposto separatamente.
La pg che si rifiuta di riceverlo, commette il resto di omissione aggravata d'atto d'ufficio.
Non ricordo se vi siano eccezioni derivanti dal diritto pubblico.. Ve lo farò sapere.. Ma e' raro..

Per il discorso privacy.. È diritto d'immagine e' un po' più complicata..
In ogni caso: una cosa e' il diritto d'immagine, un altra quello del suo sfruttamento.
Se sono in un luogo pubblico posso fotografare chi e cosa voglio, tranne le eccezioni previste dal diritto pubblico in tema di segreti militari e balle simili..
Se però faccio un primo piano di qualcuno e lo pubblico, mi espongo alla violazione della privacy, perché il soggetto riconoscibile la vede violata( se nn ha dato il consenso) ed all'indentro utilizzo della sua immagine( anche qui manca il consenso)..

Poi cerco di approfondire meglio gli altri temi:)
950 adv goooo
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013

1 MOTO ADV RAID 2014
Fedster73
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Maki » 29/03/2013, 8:51

Sul fatto che in pubblico si possa fotografare e filmare ok, ma è ben diverso se uno fotografa accidentalmente o di proposito.

Penso che nel momento in cui fermi una persona e inizi a filmarla e fotografarla, devi poi anche dirgli che fine fa il materiale da te prodotto. Perchè se non è daccordo sulle foto\filmati è violazione della privacy anche quella.
Inoltre, non dimentichiamoci che appunto all'inizio c'era scritto che vi era una telecamera nel bosco e la stessa appunto deve essere segnalata e deve esserci scritto chi detiene le immagini e per cosa
Ktm sx-f 450 2018
Suzuki GSXR 600 K6
Yamaha Tmax 500
Maki
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Fedster73 » 29/03/2013, 9:21

Se sei in un luogo pubblico accetti di esser oggetto di riprese e quant'altro. Ovviamente se sei parte del contesto.
Il discorso cambia se tu diventi l'oggetto delle riprese, per cui direi che una liberatoria sarebbe d'uopo. Diverso e' il discorso dello sfruttamento dell'immagine, che si realizza solo a posteriori
950 adv goooo
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013

1 MOTO ADV RAID 2014
Fedster73
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda Pistapauta » 29/03/2013, 12:03

myster63 ha scritto:breve aggoirnamento.
1/ i carabinieri non mi hanno accettato la denuncia

scherzi spero ... :shock:
si chiama "omissione di atti di ufficio" ed è contemplato dal Codice Penale :boh:
Cerea
Pistapauta
Pistapauta
Meno di 100
Meno di 100

Messaggioda Pistapauta » 29/03/2013, 12:10

Fedster73 ha scritto:La pg che si rifiuta di riceverlo, commette il resto di omissione aggravata d'atto d'ufficio.

appunto :boh:
Cerea
Pistapauta
Pistapauta
Meno di 100
Meno di 100

R: venire schedati nel bosco..

Messaggioda pelisuperflui » 03/04/2013, 20:12

Mi aggancio a questo topic per raccontarvi cosa ho combinato: domenica mattina passo dal mio socio e facciamo il programma ( passiamo di qua facciamo quel guado la, no di la no , han preso la multa i ragazzi, stiamo sulla riva Cremonese e partiamo) mezz'ora dopo sbuchiamo da una boschina e oplà..."giorno sapete che questa è riserva? Ma ma veramente non abbiam visto nessun cartello..." e ci spiegano che con i cartelli è una battaglia persa " noi li mettiamo e poi ce li buttano, e comunque è appena uscita una legge che dice che siete tenuti a sapere dove è e dove non è riserva (come lo sanno i cacciatori). Il verbale non ve lo facciamo adesso perché non abbiano l'occorrente, vi prendiamo i dati e ve lo spediamo, a facciamo una foto alla targa visto che ho in tasca l'iphone.."
Il verbale è arrivatoImmagine
Immagine
e lo pagherò, però mi sembra che ci sia qualcosa che non quadri.

Giorno
pelisuperflui
Meno di 800
Meno di 800

Messaggioda Eliaz » 03/04/2013, 20:27

Mah...secondo me stanno perdendo un pò tutti la bussola

Brescia e hinterland: inceneritore più grande d'Europa, inquinamento da Pcb e diossina (esistono zone dove è vietato calpestare l'erba, i prati, i campi, perchè inquinati dalla stessa diossina che ha contaminato il latte materno di chi vive da anni in certi quartieri), decine e decine (anzi, diciamo pure centinaia) di discariche su tutto il territorio che seppelliscono rifiuti di ogni tipo (per andare da Brescia a casa mia si passa per 7 km di strada in cui si sente una puzza terrificante costante in qualsiasi situazione, gli abitanti di quella zona non possono tenere le finestre aperte d'estate perchè sono arrivati ad avere conati di vomito e capogiri), praticamente siamo la macchia nera d'Europa..

Eh si, effettivamente bisogna combattere gli enduristi che ammorbano l'ambiente con le loro moto....ma vaffanc@@o va.. :ranting:
Yamaha Ténéré 700

Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida, senza un finale che faccia male
Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Messaggioda myster63 » 04/04/2013, 7:39

cmq la multa e' arrivata....

la motivazione della mancata consegna , ricordate sempre che e' questo adempimento risulta essere obbligatorio per legge, e' stato motivato con un
" causa pioggia"...noi porteremo come prova le loro stesse foto dalle quali si evince che se le condizioni permettevano di fare foto e filmati avrebbero potuto nel contempo permettere anche la trascrizione

p.s. noi non eravamo in un parco , ne' in presenza di cartelli riportanti legge 32..
ktm 690 " Filippide"

TUNISIA BASTARD INSIDE 201O
NONNA RAID KTM wild group 2011
steumas classic 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012
PURVERERA 2012 cuore impavido
myster63
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda DakFabri » 04/04/2013, 8:57

Quindi Myster la notifica è obbligatoria e loro si sono parati inserendo "causa pioggia non abbiamo potuto notificare la multa sul posto. :boh:
Chiedo perchè son gnurant in materia :boh:
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda myster63 » 04/04/2013, 10:04

si corretto.....
ktm 690 " Filippide"

TUNISIA BASTARD INSIDE 201O
NONNA RAID KTM wild group 2011
steumas classic 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012
PURVERERA 2012 cuore impavido
myster63
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda Maki » 04/04/2013, 12:25

ma nel verbale in foto, sbaglio o non c'è scritto causa pioggia? sono io che mi confondo?

Cmq, tornando a quello in foto...qualcosa che non quadra c'è, scrivono che non è stato possibile l'accertamento immediato e poi di seguito c'è scritto che hanno informato il trasgressore della modalità di pagamento in forma ridotta...
Inoltre, le multe o sanzioni amministrative che dir si voglia devono essere fatte secondo determinate regole. Non è assolutamente ammissibile la fotografia con l'iphone.
Se per farti un velox devono esserci cartelli, telecamere approvate (ricordiamoci dei famosi semafori T-RED), postazioni fisse e mobili, figuriamoci se puoi farle con l'iphone. Inoltre, nei vari verbali che ti arrivano a casa c'è sempre scritto che puoi visionare le immagini presso il comando xx. Qua in quale comando si va? se contesti il tutto, è capace che il tipo ha pure cancellato la foto...e poi...allora io guardia vado al bar esco vedo uno che mi sta sulle balle, faccio la foto con il cell e poi dico che scappava? ma daiiiiiiiii
Ktm sx-f 450 2018
Suzuki GSXR 600 K6
Yamaha Tmax 500
Maki
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda DakFabri » 04/04/2013, 12:54

no ma quello in foto è quello di Pelisuperflui non di Myster.
...ricordi...
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader

Precedente

Torna a Cafè du Desert