F3D3 ha scritto:CapitanBarbera ha scritto:Riformulo la domanda se permetti...
Cosa c'è di taroccabile con sto coso a patto di saperlo usare?.... (intesi che la mia battuta è autoironica)....
Non ho ben capito... comunque il tune ecu serve per mappare in modo adeguato la moto in base al proprio allestimento es 2in1 da 50 mm senza db con prefiltro tolte lambda minimo impostato a 1.300 giri limitatore impostato a 10.500 giri disconnessione farfalle secondarie ecc ecc poi serve per le diagnosi dei problemi ecc ecc poi puoi fare il reset centralina... poi disconnetti il SAS , l' EPC... poi cè il manuale che è svariate pagine....
Faccio un' altro esempio le ADV con motore da 106 cv sono identiche a quelle da 115 l' unica differenza stà che la centralina tramite la gestione delle farfalle secondarie strozza dell 30 % la portata di aria agli alti regimi, detto ciò uno si compra il cavo e si libera il motore senza andare dal conce e sentirsi dire che non si può!
Un' altro esempio potrebbe essere , presto la moto a mio figlio ma siccome è incoscente gli strozzo il motore agendo sul limitatore o sulle farfalle ecc ecc
Altro esempio hai una moto del 2007 e gli aggiorni la centralina con il modello 2012....
In pratica fai le stesse cose del concessionario senza ogni volta lasciagli 100 euro!
Grazie F3D3 , è proprio quello che volevo capire.....
Continuo a non reputarmi all'altezza di farlo, non è il mio mestiere e non rischierei.Tuttavia in caso di estrema necessità sarà una soluzione da prendere in considerazione