Io son 10 anni che compro gomme on line e le monto con le leve, ogni volta che faccio un cambio gomme dico: questa volta in mezzora faccio tutto... poi come al solito impreco mezzora per infilare le valvole della camera d' aria nel cerchio!!! spezzandomi le dita ogni volta!!!!
per le difficolta dipende dalla durezza della carcassa dello pneumatico, dalla temperatura atmosferica ( se è freddo si impreca dipppiù! ) e dalla temperatura della gomma... poi ci vogliono sapone licquido, borotalco, attenzione a non pizzicare le camere ( meglio averle almeno di 3mm di spessore) più leve si hanno meglio è ed in fine gli pneumatici stradali sono difficili da stallonare ( l' MT 90 sul ADV sende come il burro, il Conti l' ho schiacciato sotto la gomma del 4x4!!! ), dulcis in fundo se si ha il cerchio nero
dopo 4 cambi gomma si avrà il cerchio nero con il bordino colo alluminio
a costo zero!
Poi si pulisce e si ingrassano tutte le parti necessarie, si arrargano i pistoncini delle pinze e si monta il cerchio, meglio se si è provvisti di cavalletto centrale...
Attrezzatura indispensabile :
-PAZIENZA!
-3 leve ( minimo )
-compressore
-grasso
-sapone liucquido
-borotalco
-camera di scorta
-tappino con incorporato lo svita valvola
-non badare hai segni lasciati sul cerchio
-cavalletto alzamoto
-PAZIENZA!
Ps se il cercio è provvisto di parastrappi, bisogna allentarlo e fare attenzione a non romperlo...
Pps molta PAZIENZA...