Ël bërbuirë

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

Ël bërbuirë

Messaggioda morel » 18/02/2013, 13:16

premetto che non vado matto per il carnevale a parte quello di venezia che vidi tanti anni fa e che è arte allo stato puro ,ma i carri le bombolette ed il carnevale " moderno " non mi ha mai entusiasmato , però ieri per lavoro ero nella valli occitane alla festa dell orso orso di segale , senza carri e con rievocazione di tradizioni e maschere d' altri tempi , ecco che allora ho ritrovato le barbuire che sono maschere davvero d'altri tempi ,rimesse in vita da un associazione di Condove, che in base a sole due foto in bianco e nero ed ai racconti degli ultimi anziani della vallata hanno ridato vita ad una antica tradizione dimenticata .

Sono le barbuire ( che vuol dire maschere ) , personaggi in maschera che girando per il paese ne compiono di tutti i colori e si divertono a far dispetti di ogni genere sino a rotolarsi a terra chiedendo vino e grappa per guarire .

Ecco queste tradizioni dimenticate ,che poi grazie a qualche studioso e qualche volenteroso vengono fatte rivivere, mi piacciono molto e credo che siano 'parte del nostro patrimonio culturale che va salvaguardato e tenuto in vita .

Ho fatto due brevissimi video con il cell che metto qui per dare l idea della Barbuire che provengono dalla val di Lanzo ieri in trasferta nelle valli occitane . :bye:

non nascondo che mi piacerebbe far parte del gruppo delle barbuire :lol: :lol: :lol:

Immagine

morel
TRECENTO!!
TRECENTO!!

Re: Ël bërbuirë

Messaggioda CapitanBarbera » 18/02/2013, 13:19

dispetùs.... :lol: :lol: :lol:
:claps: :claps: :claps: :claps:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda DakFabri » 18/02/2013, 15:38

ahhh Morel cui ad Cundove a na san sempre una pi che al diau! :)
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader

Messaggioda morel » 18/02/2013, 15:44

DakFabri ha scritto:ahhh Morel cui ad Cundove a na san sempre una pi che al diau! :)

quilì ' ad cundove a sun pa cume quli d san damian ca tiru la pera e a nascudu la man :lol: :lol:
morel
TRECENTO!!
TRECENTO!!

Torna a Cafè du Desert