BMW F800GS

Qui si commentano prove e recensioni delle moto tipicamente usate per viaggiare, ma non solo...

BMW F800GS

Messaggioda Frikke » 17/11/2011, 23:08

Bene allora se permettete io inizio a metterne giù una che mi hanno già pubblicato su un'altro sito guardate un pò se vi piace?

Naturalmente si tratta di una BMW è ovvio :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Recensione: http://www.motoadv.org/it/left/pagina-1/moto/bmw-gs800-di-frikke/

Come tutti sappiamo, le grosse enduro bicilindriche sono nate alla fine degli anni ’80 per emulare le gesta degli eroi della Dakar, la capostipite è stata la mitica Africa Twin chiamata anche “la regina del deserto” (tutt’ora ancora amata da una nutrita schiera di motociclisti), un mezzo che ti permetteva di usarlo tutti i giorni in città, di fare delle gite fuori porta comodamente anche con il passeggero, di farti fare le vacanze portandoti dietro la casa e nello stesso tempo ti permetteva delle belle escursioni in fuoristrada o, addirittura, qualche bel viaggio in terra d’Africa nei vari deserti dove ti faceva sentire come uno di quei piloti che correvano il rally più estremo di sempre.
Finito il periodo, queste moto sono sparite evolvendosi in quelle che oggi chiamano enduro-stradali, cilindrata oltre i 1000 cc, ottima abitabilità e protezione e una ciclistica sempre più spostata verso l’uso stradale.
La BMW è stata la prima casa dell’era moderna a credere alla filosofia delle moto da utilizzare a 360° , progettando e mettendo sul mercato la F800GS andando a coprire quel buco che si era creato con l’evoluzione delle enduro bicilindriche.
Ci troviamo così di fronte una moto con una ciclistica che ricalca le origini, sospensioni dalla lunga escursione (stiamo comunque parlando di un enduro stradale da non paragonare con le enduro racing), ruote da 21” ant. e 17” al posteriore, leggera, con un impianto frenante adatto alle esigenze, un cupolino carenato adatto all’uso stradale e in fuoristrada, comoda anche in due e con i bagagli e adatta anche all’uso quotidiano con un motore di 800 cc e 85 cv più che sufficienti per divertirsi ovunque e molto parco nei consumi, come vedremo più avanti.
Salendo in sella si apprezza la parte centrale che risulta molto stretta, questo è dovuto al fatto che il serbatoio è spostato sotto la sella, il manubrio largo e alto ti fa poggiare le mani in modo naturale facendoti restare con il busto eretto e le pedane sono poste alla giusta altezza, specie con la sella alta, per questa tipologia di moto.
I comandi sono tutti lì dove vorresti trovarli anche se, considerato il prezzo della moto non proprio a buon mercato, avrei gradito trovare delle leve, ma soprattutto i comandi a pedale e le pedane sia del pilota che del passeggero, di fattura più curata e no di semplice ferraccio, senza regolazioni e senza gli snodi della leva del cambio e del freno posteriore tipici delle enduro per evitare rotture in caso di caduta. Peccato perché per il resto la moto trasmette una buona qualità, le plastiche sono ben fatte e ben accoppiate e anche la verniciatura risulta robusta.
Ma come va questa moderna maxienduro? Dopo averla usata ti accorgi che la grande forza dell’F800GS è il bilanciamento dinamico perfetto, la distribuzione dei pesi non poteva essere fatta in modo migliore, la moto è bilanciatissima, ti da subito una grande confidenza ho avuto immediatamente una sensazione di grande controllo in qualsiasi situazione, in città è agilissima filtra bene ogni asperità del terreno e il motore sempre pronto e lineare ti tira fuori da ogni situazione senza mai metterti in difficoltà. Uscendo fuori dalle mura cittadine si apprezza ancora di più il perfetto bilanciamento della moto, tra le curve asseconda il pilota a patto di non forzare con le frenate, in questo frangente la forcella si è rilevata troppo morbida affondando parecchio, non si arriva a creare situazioni di pericolo, ma la guida si sporca parecchio e c’è il rischio di perdere le linee corrette per affrontare la curva, al contrario se la si guida in maniera morbida, rotonda, sfruttando il freno motore e i freni per decelerare….beh non ha rivali, anche perché il motore aiuta parecchio sempre pronto, con dei bassi perfetti e volendo anche un ottimo allungo, i tornanti se li mangia in un attimo e le strade ideali per divertirsi sono quelle tutte curve, alla faccia di chi dice che con la ruota ant. da 21” non si piega. In autostrada il cupolino mostra i suoi limiti, essendo creato per svariati usi è una via di mezzo, per cui crea qualche turbolenza sul casco facilmente sopportabile, ma se si affrontano trasferimenti molto lunghi passando diverse ore in sella si gradirebbe una maggiore protezione, ho riscontrato anche delle micro vibrazioni al manubrio che subito non infastidiscono ma con il passare delle ore tendono a far formicolare le dita specie della mano dx. Anche qua il motore è ottimo, consuma poco e nel momento in cui bisogna affrontare un sorpasso alla svelta basta ruotare la manopola del gas per avere una buona ripresa anche se si sta già viaggiando a velocità codice.
L’impianto frenante è più che adeguato al tipo di moto, modulabile con un buon mordente e l’ABS non è mai invasivo, entra solo quando serve. Anche i panic-stop risultano facili da effettuare senza che la moto prenda sotto o allunghi la frenata per via dell’ABS.
Ricalcando quello che era il progetto iniziale delle moto a 360° perché non fare una capatina anche lì dove l’asfalto finisce? Ed eccomi su una bella strada sterrata di alta montagna, via l’ABS e ti accorgi subito che il limite maggiore è dovuto dalle coperture di serie decisamente stradali che sullo sterrato tendono a scivolare parecchio, in frenata bisogna usare i freni con molta cautela, anche se l’impianto aiuta parecchio perché molto modulabile, si rischia comunque il bloccaggio molto presto e, se per il posteriore non è un problema perché aiuta l’inserimento della moto in curva, avere la ruota davanti bloccata che scivola si rischia la chiusura dello sterzo con conseguente facciata tra la polvere o peggio ancora uscire dalla sede stradale. In percorrenza di curva bisogna contrastare parecchio con il corpo per sopperire al poco grip delle coperture che tendono a scivolare e in uscita bisogna dosare bene il gas per evitare che il posteriore superi l’anteriore. Una volta prese le dovute misure ti accorgi che questa moto è divertente da usare pure in questo contesto, la forcella morbida in questo caso viene d’aiuto copiando bene ogni buca o ostacolo non facendo mai perdere direzionalità (gomme permettendo), a patto di non esagerare con la velocità o i salti dove mostra tutti i suoi limiti andando facilmente a pacco, mentre il mono è tarato in modo da dare sempre una buona motricità alla ruota posteriore, anche sui passaggi più tecnici la trazione è spettacolare, metti la seconda un filo di gas e l’F800GS sale ovunque, veramente un gran motore. La guida in piedi, tipica dell’off-road è perfetta, stretta tra le gambe con le pedane alla giusta distanza e il manubrio sufficientemente alto da stare eretti e non caricati sullo stesso in modo che alleggerire la ruota davanti per superare un ostacolo diventa facile per chiunque, solo chi è più alto di 180 cm gradirebbe una maggiore altezza del manubrio facilmente risolvibile con un paio di riser.
Appena possibile voglio provarla in questo contesto con un paio di coperture più adatte.
Il motore, sempre pronto, lineare e parco nei consumi, la posizione in sella (con quella alta, quella bassa oltre ad essere meno imbottita per cui tende ad indolenzire i glutei abbastanza in fretta, mi ha dato fastidio anche all’interno coscia all’altezza del cavallo cosa completamente sparita con quella alta), il bilanciamento dinamico e la maneggevolezza sono le cose che mi son piaciute di più.
Quelle che mi son piaciute meno sono i comandi a pedale, le pedaline (tra l’altro non ho capito perché quelle del passeggero hanno i supporti saldati al telaietto invece che imbullonati, chi la usa in off rischia, in caso di caduta anche stupida su un ostacolo, che i supporti facciano da leva e piegano il telaietto reggisella che va sostituito completamente) e le sospensioni.
In conclusione posso dire che la BMW con questa moto ha pienamente centrato l’obbiettivo, è un mezzo che fa tutto veramente bene senza, ovviamente, eccellere in niente come è giusto che sia per una moto dalle mille facce che ogni utente può cucirsi addosso.
Ultima modifica di Frikke il 01/06/2016, 8:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: BMW F800GS

Messaggioda Seven » 10/10/2012, 20:20

presa da un paio di settimane, un 2009....fatti 2 giri da 300 km...premetto di non avere esperienze con moto di questo tipo, ma la prima impressione è di una moto molto equilibrata, facile, leggera, intuitiva e sicura..motore pronto, consumi ridicoli, addirittura ho fatto 28 km/l, certo andavo a 90 km/h ma tant'è..ottima tenuta...
per contro: leggero on/off, fastidioso nello stretto...sella durissima, da sostituire quanto prima...il fondoschiena diventa in fretta un pezzo di marmo...protezione al vento quasi nulla sopra i 110km/h...
è ovvio che sono le prime impressioni....in off ancora non l'ho provata, non ho le gomme e prima voglio conoscerla bene in on...
vi aggiornerò...
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Re: BMW F800GS

Messaggioda Pistapauta » 21/12/2012, 20:19

Presa a maggio, sostituendo una Stelviona su cui ho lasciato il cuore ... la scelta e' caduta sul fottocento xche' era ed e' mia intenzione farci dei viaggi in cui trovare pezzi off e' appena appena normale, e la Stelviona, Reinaudo a parte, mi pareva troppo pesante e impegnativa

devo dire che la mia prima scelta era il 990 ma ritenendolo a ragione piu' impengnativo a livello di guida, consumi, manutenzione ho optato x la fottocento

Che dire

Posizione di guida : sella alta ...ottima si e' sopra la moto ...male al culo di serie xro'
Motore :consuma nulla, prestazioni normali ...emozioni zero
Freni : meglio con abs ...decenti nulla di che
Sospensioni : bah ... x le mie capacita' sufficienti ...quella forca davanti xro' e' da rivedere ...affonda troppo
Componentistica : ben assemblata, ma pezzi al risparmio ...indecenti leva freno post e leva cambio
Economia di gestione : manutenzione minima fattibile in casa : pezzi BMW come sempre cari
Tuning : ... si trova di tutto di piu' x taroccarla "desert" o taru manaru :facepalm:

Giri stradali
... le mie scarse capacita' non mi consentono altro che un giudizio da utente ordinario...divertente, leggera, consuma poco...ma sui giri over 500 km/g si ha la sensazione di aver sotto il culo una "motina" ... niente a che vedere con bestioni tipo Gs o Stelvio, e soprattutto con la moto di riferimento x giri del genere, almeno per me ...il 1150 ...sostanza ...a va bin, ma ad emozioni poche poche poche...rimpiango il punf punf punf della Guzzona, quello si coinvolgente... qui sbraaat sbraat sbraat e fini li ;)

Giri in off
... strade bianche e qlsa di piu' , magari se si ha manico pure mule "semplici" ...vero, ficchi la seconda e ti porta dove vuoi, se poi metti una corona da 47 va anche su per i muri ...ma a rialzarla non e' leggera ...e tenerla x pautere non e' semplicissimo...se cadi non patisce "quasi" nulla... importante Mastercard xro' ... ah si il con paramotore TT va meglio ... post quei 300 neuri che costa fa il suo lavoro egregiamente ... i cerchi xro' sarebbero da cambiare , non son adatti a pietroni e ruere ...e gli exel a custu :boh:
xro' francamente x divertirsi in off niente di meglio che un mono da battaglia, possibilmente a " perdere" .... xche' con una moto cosi' non ti "ncali" mica a ficcarti dentro l'Orco , xche' sai che se la sdrai son cazzi ...e allora il divertimento e' bello limitato :afraid:

Concludendo
Vale quanto costa, se e solo se la si compra usata ... discreta moto x viaggiare , va bene x tutto e non eccelle in niente ...emozionante come la caffettiera moka, fa il suo lavoro con dignita' ed in assoluta economia di esercizio ...paragonabile al Transalp, con piu' motore ma meno qualita' percepita
Se la si usa per giri over 500 km /g tipo passi alpini e' divertente, ma arrivi "rotto" alla sera ...
Se la si usa per gavese la nata ogni tanto le scarse emozioni (....sbraaat sbraaat sbraat...) non e' che ti invoglino a tirarla fuori spesso
Se si va x ruere ocio ai danni ed e' meglio essere in due almeno ...e al di la del dire "che bravo che sono " non ci vedo altro divertimento
Se si parte , la si carica con tenda, borse e sacco a pelo e si viaggia x il mondo...boh ...c@zz0 ne so...basta un xt600 di vent'anni fa e poka cugnissiun ;)

My two cents ;)

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Re: BMW F800GS

Messaggioda davidone » 21/12/2012, 22:30

Bel resoconto.....preciso direi!!! :ok: :ok:
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Re: BMW F800GS

Messaggioda Pistapauta » 12/02/2013, 19:13

dopo quasi 3000 km tra Tierra del Fuego e Patagonia devo ammettere che x viaggi che comportino sterrati, sterratini e sterratoni sabbia/ghiaia/pauta/etc ha il suo xchè ...mai impegnativa, la riprendi sempre , stretta il giusto x la guida in piedi di ore e ore è assolutamente indicata ...tenendola "allegra" viaggiotta benino ...quella usata era in configurazione "originale", la mia ha corona da 47 e quindi un altro "tiro" ...x giocare sulla spiaggia a far i traversi, e non solo , è certo meglio ...su certi pezzi viaggiavo sempre sui 5/5,5 K giri x avere "motore" ... ...manutenzione zero via zero , poco assetata ...la sensazione di "motina" cmq rimane...
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Re: BMW F800GS

Messaggioda Reds » 12/02/2013, 19:15

ziokan 2 foto del giro e resonto no ehh...??? :occhio: :occhio:
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Re: BMW F800GS

Messaggioda tricker250 » 13/02/2013, 9:48

Immagine

quoto in pieno pistapauta

circa 4000 km tra sterrati, piste e asfalto in marocco.

nessun problema di nessun genere. consumi contenutissimi, a viaggiare carico si fa una media dei 20 km/l, leggera e divertente, io (ed è un mio personalissimo parere) la cosidero veramente una degna erede di africa twin e 950/990 la usi a fare tutto e lei è sempre a suo agio, ma come tutte le "vie di mezzo" è anonima. però meno male che c'è.
la sella io l'ho dovuta abbassare, ma un tappezziere che sappia il fatto suo, farà sicuramente meglio dell'originale.
l'unico difetto a cui proprio non riesco a farci l'abitudine sono i comandi al manubrio.

e sicuramente per un uso impegnativo sia in sterrato sia in asfalto bisogna mettere mano alle sospensioni.

come tutte le bmw è vergognosamente cara per il livello qualitativo. la forcella anteriore è scandalosa. la cartuccia è griffata e non avvitata ai pompanti, così si deve sostituire tutto. un noto preparatore WP mi ha detto che sembra la forcella dello sputer peugeot che preparavano per correrre in pista. il mono regolabile non regola una cippa, leve freno post e cambio non snodabili, provate a rompere quella del cambio a in qualche posto sperduto e isolato e poi mi dite come ci si toglie dai pasticci. leve freno ant e frizione regolabili, ma con un pomellino piccolissimo tra leva e manopola impossibile da raggiungere. cupolino assolutamente inefficace. presa corrente piccola (provate a cercare un adattatore)
cerchi di burro, quello anteriore era già storto alla consegna!!!

comunque a mediare tra pregi e difetti io la promuovo con voti alti. era veramente da molte moto che non mi divertivo così a guidare.
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Re: BMW F800GS

Messaggioda Seven » 13/02/2013, 22:10

io la sto usando sopratutto sul bitume misto di montagna/collina e mi sta dando parecchie soddisfazioni...il motore è molto pronto ai bassi ed esce bene dalle curve, leggera e maneggevole...su quelle strade ci si possono togliere parecchie soddisfazioni....
quoto circa alcuni dettagli ridicoli.....ma a me finquando mi riporta a casa, dei dettagli mi frega poco.... :bye:
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Re: BMW F800GS

Messaggioda tembaine » 25/08/2014, 20:13

Ciao a tutti

My two cents sull'argomento f800GS

Ottima erede del TA 600.
Stabile, pronta ai bassi. Molta parca nei consumi, con costi di gestione molto bassi.
Agilissima tra i tornanti, le manca però quella castagna che la farebbe diventare una moto molto divertente..
Come già detto, ci fai di tutto ma non eccelle in nessun campo.
Su strada secondo me, anche cambiando sella, sulle lunghe percorrenze il k950 era molto più comodo. All'anteriore in asfalto, affonda e si sbilancia molto.
Fuoristrada non si comporta male, ma è necessario rivedere le sospensioni.
Si rivende in un battito d'occhi, tiene molto bene il prezzo. E' una bmw.

Insomma... a me non ha particolarmente emozionato.
Venivo appunto dal 950 adv ed era la mia prima BMW.

Ciao

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Re: BMW F800GS

Messaggioda Frikke » 01/06/2016, 8:12

Visto che nel link di richiamo non esiste più la pagina, nella prima pagina ho ripubblicato la mia vecchia prova.

Se i verdoni non gradiscono possono regolarsi di consegueza, :bye: :bye:
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Messaggioda Mikifly » 01/06/2016, 8:13

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Re: BMW F800GS

Messaggioda Frikke » 01/06/2016, 8:18

..come sempre :;)): :;)):
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Re: BMW F800GS

Messaggioda Gattun » 01/06/2016, 15:18

Ottima per i corsi di guida :mrgreen:
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Re: BMW F800GS

Messaggioda Frikke » 01/06/2016, 16:42

Gattun ha scritto:Ottima per i corsi di guida :mrgreen:


Con la pioggia :mrgreen: :mrgreen:
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Re: BMW F800GS

Messaggioda Gattun » 01/06/2016, 18:40

E in gruppi numerosi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda Mikifly » 01/06/2016, 18:48

Ragazzi potrete non credermi ma non per il corso e per le persone conosciute, ma quella è stata una giornata brutta brutta per me.......
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Re: BMW F800GS

Messaggioda Seven » 01/06/2016, 18:54

Riguardo al fottocento alla fine feci circa 20.000 km..tantissimo off e un pò di bitume..la mia è risultata molto affidabile, non mi ha mai dato noie di alcunché..peccato le sospensioni siano davvero pessime..ma molto pessime..il.motore è un frullino che non emoziona ma tant'è..consumi inesistenti e boh..certo che per quelli che costa nuova non la comprerei mai..ottima sicuramente per iniziare ad andare in moto o per avviarsi alle dual..fascino inesistente..ma gusto personale..buona entry level ma costa troppo davvero x quello che può darti..
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