KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Qui si commentano prove e recensioni delle moto tipicamente usate per viaggiare, ma non solo...

KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda Frikke » 08/02/2013, 17:56

Ragazzi finalmente dopo mille peripezie la moto è pronta per essere usata, dopo averci fatto qualche km per testarla e cercare di capirla, finalmente vi scrivo come me la sono sentita addosso.
Voglio partire dal fattore estetico, è ovvio che chi come me è nato , motociclisticamente parlando con il mito Dakar negli occhi e nel cuore, non può certo essere indifferente alle sue forme, inoltre se ci aggiungi il fascino di avere tra le mani una vera FACTORY PRONTO GARA costruita in pochi esemplari e venduta a cavallo tra il 2007 e il 2008 alla bella cifra di 25000 eurozzi, non puoi che esclamare una solo parola MERAVIGLIOSA. :wow:
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Inoltre, questa meraviglia cresce una volta che hai tutto sotto gli occhi e le mani, essendo semi smontata ho potuto apprezzare anche quello che di solito non si vede, il mezzo monta tutti componenti di alta gamma, dalle sospensioni alle piastre di sterzo,
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dal carburatore alla pompa della benzina a depressione, dal supporto telaietto strumenti alle pedane, dalla sella alle sovrastrutture etc. etc.. Il tutto è pensato per ridurre al massimo il peso ma conservare un’elevata robustezza per l’uso gravoso al quale il mezzo dovrebbe essere destinato, come ad esempio la sella che ha la struttura in carbonkevlar,
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così come il cupolino, il paramotore, la scatola filtro e il codino posteriore dove all’interno c’è il posto per alloggiare la balise. I perni ruota di grossissimo diametro ma leggerissimi e robusti, alluminio per le pedane,comandi a pedale per cambio e freno posteriore snodati,
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il supporto dell’ammortizzatore di sterzo e i riser del manubrio,
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i dadi ruota, i registri catena
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e il reggi castelletto della strumentazioni. Insomma una vera meraviglia della tecnica alla portata di tutti (tutti…. si vabbé chi si può permettere di spendere cifre del genere su una moto :cmb1: ).
Ma la meraviglia continua nel notare che con una chiave da 8, una da 10, un cacciavite e un paio di brugole smonti in un attimo tutta la moto, l’impianto elettrico è semplificato e semplicissimo, i serbatoi anteriori vengono via dopo aver svitato tre brugole e per togliere la carena anteriore non serve nemmeno una chiave essendo munita di innesti rapidi. Il telaietto posteriore non esiste ma funge da struttura portante il serbatoio, dove trovano posto batteria, fusibili e centralina piazzati sotto la sella che si toglie in un attimo grazie allo sgancio rapido.
Altre chicche che ti fanno realmente capire che sei di fronte ad un mezzo da gara sono; la fattura dello scarico, con le sue saldature al tig artigianali e i terminali (completamente vuoti) collegati con le molle incrociate,
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un sistema di raffreddamento per la pompa della benzina (mai visto prima),
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i convogliatori d’aria direttamente sul cilindro, la ventola sul radiatore e lo stesso decisamente ampio con saldature laterali molto artigianali,
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inoltre montati sotto al serbatoio posteriore ci sono due serbatoi dell’olio extra da utilizzare in caso di necessita per tappe lunghe solo da collegare al circuito tramite dei raccordi ad aggancio rapido,
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il radiatore dell’olio montato in posizione anteriore sotto i fari e, per concludere, tutti i serbatoi hanno gli sganci rapidi con un unico rubinetto dove ti permette di utilizzare, a scelta, quelli anteriori, quelli posteriori o entrambi.
Insomma, costerà pure un botto ma tutto sto popò di roba e cura del dettaglio su un mezzo da 8000 euro non si trova mica, rifinita benissimo.
La posizione in sella, mannaggia, è perfetta pure quella, :onore: sei seduto molto in alto infatti la moto è veramente un cavallo, tra l’escursione di ben 300 mm e tutto il resto non è certo adatta ai corti di gamba, alzarsi in piedi sulle pedane è questione di un attimo e la guida in piedi è ancora meglio di quella seduta. Strettissima tra le gambe con un bilanciamento dei pesi perfetto e il baricentro molto in basso (ma come avranno fatto :boh: ) ha una maneggevolezza incredibile, l’avantreno è leggero ed è facile farlo decollare per superare facilmente degli ostacoli ma allo stesso tempo è piantato lì e va sempre dove vuoi tu. C’è da dire che è veramente un pezzo di legno :badmood: , tra le sospensioni tarate per il terreno africano e la sella che è praticamente una panca di legno rivestita non si può certo dire che ha come pregio il confort, con quel popò di carena che sale così in alto sei completamente riparato dall’aria, anche nella guida in piedi, e ti ritrovi a velocità elevata senza nemmeno rendertene conto, cosa che avviene anche per la mancanza di vibrazioni ;) . C’è da aggiungere che dopo aver tarato un po’ meglio le sospensioni la situazione è decisamente migliorata, segue sempre il terreno, ha una trazione invidiabile, non scarta mai ed ora che la forcella lavora non ti spezza più gli avambracci. :ok:
I freni sono un controsenso, quello anteriore da fermo sembra spugnoso, come se avesse dell’aria nel circuito poi quando lo usi è perfetto, frena bene e non blocca mai la ruota, in off lo puoi tirare come meglio credi e non ti mette mai in difficoltà, anche su asfalto se devi frenare basta tirare la leva con decisione. Quello posteriore invece non mi piace assolutamente, ha solo due posizioni libero/ruota bloccata, come pensi di frenare basta sfiorarlo e la ruota posteriore è bloccata, mi sarebbe piaciuto fosse stato un po più modulabile.
Ma il pezzo forte di tutta la moto è il motore, un monocilindrico che funziona come un bicilindrico. Ha un’erogazione lineare, perfetta ed entusiasmante, dolce come solo i bicilindrici lo sono, con la differenza che qua di cilindri ne abbiamo solo uno. Ha tanta birra, ma veramente tanta, come giri il gas la risposta è immediata e sale immediatamente di giri in qualsiasi marcia, la moto fa tanta strada e la velocità sale velocemente. Non avevo mai provato nulla di simile mi ha letteralmente stregato, se poi aggiungi che mi ha fatto circa i 18/20 km/lt direi che è il motore perfetto, coadiuvato da un cambio precisissimo e morbidissimo, per rendere l’idea sembra quello di un’Honda.
Insomma la moto dei miei sogni :monkey: :monkey: , rifinita in maniera egregia, con un motore divertentissimo e una ciclistica entusiasmante, non ha limiti, l’unico limite è la manetta del pilota ma la moto può veramente andare ovunque, ha un motore che sembra un bicilindrico ma tutta la moto pesa poco più di un enduro racing, praticamente si hanno i pregi di entrambe le moto su un solo mezzo.
Ll’ho trovata la dual perfetta, su asfalto è veloce e protettiva (una sella più comoda non guasterebbe), in terreni aperti…..vabbè che ve lo dico a fare è nata per quello, e nei nostri boschi è decisamente facile da usare a patto di farla girare di motore, infatti è facilissimo fare le curve in spazzolata vengono da sole senza nemmeno doversi impegnare, da orgasmo.
Gli unici difetti che ho trovato sono il freno posteriore come già spiegato prima, la frizione che è decisamente un po troppo dura e ha uno stacco troppo secco, se non ci stai attento la moto fa inesorabilmente ciuff (vero Giulio?) e non è agevole usare la leva del cambio in accelerazione perché il tubo di scarico che passa proprio lì sotto toglie spazio per poter infilare il piede e fare la cambiata.
Voglio pubblicamente ringraziare Pierpaolo Rigo per essere stato così gentile da mettermi a disposizione la moto, e invito tutti voi a dare un’occhiata al progetto TACITA (www.tacita.it) di cui Pier è l’ideatore e realizzatore della T-Race Rally, la prima moto elettrica ideata e progettata per i Rally.

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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda Eliaz » 08/02/2013, 18:04

Ah Frikke....vaffancuore. Con stima, rispetto, amicizia ma soprattutto tanta tanta invidia :;)):

ps: ottima recensione :ok: :ok: :claps: :claps:
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda slash73 » 08/02/2013, 18:06

Bella recensione Frikke,oltre che bella moto :onore: :claps: :claps:
Certo che, come hai detto tu,25.000,00 eurozzi........!!!
Beato chi se lo può permettere ;)
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda Eliaz » 08/02/2013, 18:12

slash73 ha scritto:Certo che, come hai detto tu,25.000,00 eurozzi........!!!Beato chi se lo può permettere ;)


Eh no! BEATO FRIKKE!!!! :lol:

ps: perchè non travesti il Domi e restituisci quello? :mrgreen:
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda barba » 08/02/2013, 18:13

uuuhh da autoerotismo.. :onore:
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda CapitanBarbera » 08/02/2013, 18:39

:claps: :claps: :claps: :wow: :wow: :wow: :claps: :claps: :claps:
Bravo Paolo..... gioca fin che sei in tempo....


Bella recensione



P.S. Nel panorama motociclistico non esiste un altro mezzo al pari di quella da anni.... ho detto tutto. :mrgreen:
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda slash73 » 08/02/2013, 18:44

Ma usata,una moto del genere(ufficiale,cioè factory)quanto vale ancora??
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda Frikke » 08/02/2013, 18:47

slash73 ha scritto:Ma usata,una moto del genere(ufficiale,cioè factory)quanto vale ancora??


Quella in foto è stata venduta a 18000 euro, però ha 70 h di utilizzo e poco più di 3600 km, in giro si trovano anche a 12/15000 ma decisamente più spremute.
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda Fedster73 » 08/02/2013, 20:22

Cavoli.. Potermela permettere..( posto di trovarne una usata)..!!
Splendida!
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda fil52 » 08/02/2013, 20:40

:bike: :bike: :bike: :bike: :bike: :bike: :bike:
:wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow:
secondo me il domy oramai ti stà mooolto stretto :badmood:
le :monkey: :monkey: :monkey: :monkey: prendono il sopravento :onore:
comunque pura invidia,,,che culo che hai :claps:
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda Reds » 09/02/2013, 7:09

Bravo Frikkia, notevolmente invidioso di tutto, e soprattutto della prova..:::!!!!
ne risulta quello che si è sempre saputo che questa moto è perfetta...!!!!
quindi chi avesse ancora dubbi su quale sia il dual ad oggi migliore sul mercato beh dovrebbe toglierseli...!!!!
certo questa è una Rally ma ci si puà avvicinare a qualcosa di molto simile con una 690R e il kit africa race di dottori, se non altro nell'estetica e aerodinamica
certo questa prova non ha fatto altro che buttare benzina sul fuoco del pianeta delle scimmie...!!!!!
:claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps:
:ok: :ok: :ok:
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda Frikke » 09/02/2013, 8:37

Il tuo pensiero ci può stare, ma il 690 non ha il motore della rally....purtroppo :( :(
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda Reds » 09/02/2013, 8:57

Frikke ha scritto:Il tuo pensiero ci può stare, ma il 690 non ha il motore della rally....purtroppo :( :(



assolutamente come dici tu, ma parliamo di 15000 euro che ci ballano tra una e l'altra...!!!!
so che da ora in poi per te sarà dura salire su un'altra moto e provare le stesse sensazioni.... :facepalm:
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda DakFabri » 09/02/2013, 9:08

Bravo Frikke ottima recensione... e scimmia a mille :)
:claps: :claps: :claps:
curiosi i serbatoi di riserva per l 'olio.
Mi sa che ieri mattina ci siamo sfiorati in zona A32
;)
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda myster63 » 09/02/2013, 9:53

Frikke ha scritto:Il tuo pensiero ci può stare, ma il 690 non ha il motore della rally....purtroppo :( :(



beh vero per carita'....cmq e dico cmq..... se non la porti in una gara africana e ti giochi i primi posti a mio avviso la differenza non la senti,ossia a parita' di manetta puoi perdere qualche posizione,poi ovvio in quanto estetica e sound e quant altro non ci sono paragoni, ma valutare tutto cio' 15000 :bye: :bye: :bye: eurini... beh....diciamo che con 1500 prendi un kit un r gli monti un kit inglese e diciamo sei molto vicino....
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda dume » 09/02/2013, 10:52

myster63 ha scritto:
Frikke ha scritto:Il tuo pensiero ci può stare, ma il 690 non ha il motore della rally....purtroppo :( :(



beh vero per carita'....cmq e dico cmq..... se non la porti in una gara africana e ti giochi i primi posti a mio avviso la differenza non la senti,ossia a parita' di manetta puoi perdere qualche posizione,poi ovvio in quanto estetica e sound e quant altro non ci sono paragoni, ma valutare tutto cio' 15000 :bye: :bye: :bye: eurini... beh....diciamo che con 1500 prendi un kit un r gli monti un kit inglese e diciamo sei molto vicino....



rimango dell'idea che non le regalano.......paghi e compri qualita' :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda DakFabri » 09/02/2013, 11:02

ma il motore è lo stesso, la cavalleria al banco sarà più o meno la stessa o qualcosa in più per la rally,
alla fine non credo ci sia tanta differenza...o sbaglio :boh:
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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda Giadina » 09/02/2013, 11:12

Che bello Frikke.... grazie della tua voglia di scrivere e di recensire la moto. Si vede da come ne parli che ce l'hai nel cuore. :onore:
Volevo chiederti una cosa: sei sicuro che sia una ufficiale? Perchè quelle ufficiali (erano 8) son tutte impegnate.
Le differenze sono solo di sospensioni e di forcellone posteriore comunque....Niente di trascendentale, il motore era uguale agli esemplari prodotti e in vendita da Mattinghofen

Prendo spunto da questo per sottolineare le differenze che abbiamo notato avendola io usata in terreni diversi in pietraia lunga (montagne sopra Kebili), duro veloce e sabbia. Fermo restando che non ce n'è una uguale alle altre.

Come dicevi la frizione è un attimo da capire, soprattutto se sei alto un metro e un cavolo come me, perchè appena metti la priama olter ad un salto di 2 metri in avanti o la tieni allegra stile moto gp appena molli la frizione, oppure CIUFF appunto!
Quello che a me ha stupito, usando quella che usa in gara il Polli è che è vero che le sospensioni son gnucche, con me sopra non si abbassava neanche di un mm :facepalm: ma una volta superati i 40-50km\h la magia ha inizio.

Ovvio che se si tiene un passo da mulattiera in spazi limitati la moto secondo me non sembra ne un bicilindrico ne un mono. Sembra un pezzo di ferro, pesante, che rimbalza. Al quale bisogna fare attenzione a dare il gas perchè sei in monoruota in un istante. E' una moto che a passeggio non ci vai in fuoristrada, è fatta per essere tirata un po' per il collo e quando ha un po' più di spazio o semplicemente riesci ad aprire il gas di più diventa una lama.
Una lama strana, perchè è vero che la mole le da imponenza, ma ti trasmette una sensazione: quella della sicurezza e precisione. E' sincera, l'anteriore avverte.

Sul lago salato per decenza non dico quanto il mio gps ha segnato, sia perchè verrei presa per sborona sia perchè il concetto tanto non cambia: più la fai correre più quella moto diventa perfetta.
D'altronde non è fatta per l'enduro ed è una forzatura: anche al Mondiale in Sardegna (per dire) non ha mai corso un 690Rally anche nella categoria OPEN. Correvano sempre con gli EXC e un motivo c'è....

Così come la differenza tra un 690 standard e un 690 rally è IMMENSA.
Io non credo che basti mettere una carenina e un serbatoio maggiorato per avvicinarsi alla Rally.
E' come comprare.. mhh.. fatemi pensare... una 1098 e pensare di avere una desmo16.
Due moto stupende, ma completamente diverse. Se poi il discorso è "ma io con una desmo che me ne faccio, mi va bene una 1098 e ne avanza" è più che legittimo e giustissimo! Ma non si può dire che la 1098 è come la Desmo comunque.
Non so se ho reso :lol:

Ad ogni modo sulla sabbia quella roba è pazzesca, se ti insabbi vuol dire che sei un badola che non sa guidare, perchè con una manata di gas quando sei in difficoltà ti tira fuori da qualsiasi qualsiasi qualsiasi impiccio.
Frikke, ne siamo innamorati. Non c'è niente da fare. :wow:

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(post produzione by Alessio Corradini).

PS
Ah, una cosa: sul freno posteriore non ho avvertito quello che tu dicevi.
Magari c'è qualcosa che si può fare :scrivo:
"non è l'abito che fa il manico" (cit la firma di qualcuno che non ricordo)

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Re: KTM 690 RALLY LA MIA PROVA

Messaggioda Frikke » 09/02/2013, 14:18

Giada che la moto sia nata per i grandi spazi e le alte velocità non si discute, infatti dove gli spazi si aprono la bestiolina decolla prende velocità velocemente e passa su tutto come se stessi viaggiando su asfalto, tra l'altro proprio sull'asfalto mi ha stupito, veloce, stabile, protettiva non meno di una qualsiasi enduro stradale in commercio (con la differenza che con questa ci fai bene anche altro :mrgreen: ), con un motore interminabile l'unico limite sono le coperture perchè le Desert su asfalto non è che sono il massimo, specie l'anteriore :afraid:
Per quanto riguarda il fuoristrada nostrano io mi ci sono trovato benissimo, essendo molto bilanciata e con il baricentro così in basso, anche tra i boschi a velocità bassissime, la moto si guida che è una favola, per carità non è un racing, ma va molto meglio di tante enduro strette e pensate per fare un po tutto, in fondo ho quasi sempre guidato moto pesanti.
Tra l'altro lunedì ho fatto un'uscita in solitario con l'assetto da deserto è ho sofferto un po, ieri dopo aver regolato la forca mi sono veramente divertito.
Insomma la dual/racing perfetta :ok:
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Messaggioda Giadina » 09/02/2013, 15:04

Quando io ho scritto nel topic di Eliaz (mi pare) che l'avrei presa come moto unica da turismo-on off mi riferivo a quello!!!

Cmq io per andare in mulattiera con quella non sono abbastanza brava e non ho il fisico.

Ma come dual e' pazzesca. E sottolineo la differenza tra un 690 enduro e una Rally nata apposta al dila' delle sovrastrutture!
"non è l'abito che fa il manico" (cit la firma di qualcuno che non ricordo)

Honda AfricaTwin RD03 '88 HRC
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http://www.giadabeccari.com se conoscete qualcuno che può\vorrebbe sponsorizzare un sogno
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