alpneus ha scritto:myster63 ha scritto:mi viene da fare un commento a caldo , le info sul posto, grandissime e preziose quanto mai , e ringrazio il "messaggero dell'avana", cozzano terribilmente con quanto i nostri telegiornali ci segnalano e ci fanno vedere , ora mi sovviene un dubbio amletico,ma quante volte avviene il suddetto fatto, quante volte la tv ci fa credere e racconta fatti travisando e distorcendo le immagini, e quante volte questi comportamenti riescono ad influenzarci in maniera sostanziale nei nostri giudizi ?
i giornalisti sono commercianti ... più vendono e più guadagnano ... sai cosa gliene frega di quello che succede "intorno" alla notizia ...
Scusami ma non sono d'accordo, quantomeno non tutti si lavora in questo modo. Semplicemente esistono due livelli di notizia, l'approfondimento e la cronaca. L'approfondimento è il piano su cui si può ragionare, dibattere, esprimere visioni differenti, la cronaca dovrebbe essere fattuale, anche se chiaramente lo stesso fatto non lo si vede tutti con gli stessi occhi, ed è quindi impossibile che sia "oggettivo". Per la cronaca, e rispetto a quello che sta (starebbe) accadendo, io non so se si stia esagerando nella valutazione, non voglio mettere in discussione quanto scritto da Greenpix (che essendo lì chiaramente è testimone diretto), ma ti posso dire che se realizzo una corrispondenza da qui con qualcuno che sta lì e mi racconta di scontri davanti al ministero dell'interno, tentativi di assalto alle sedi di Hennada ecc ecc, che il governo si scioglie e il premier va verso un nuovo esecutivo "tecnico" (che poi non vuol dire nulla), le opposizioni abbandonano l'assemblea costituente e chiedono le dimissioni del governo e una nuova costituente (e sono cose che sono state ribadite dai portavoce del Fronte popolare), non è che si può scrivere che "non sta succedendo granchè"....chiaro non bisogna essere "sensazionalistici", ma nemmeno sottovalutare la portata degli avvenimenti, quantomeno sul piano politico
Io credo che per i Nostri che scenderanno non ci saranno particolari problemi, anzi, non ce ne sarà nessuno, sono convinto che non ci sia nulla da temere e spero che entrambe le spedizioni vadano nel migliore dei modi possibili. Dirò di più, spero di potere assaporare prima o poi anche io il vento del Nord Africa.
Quotone per quanto scritto da tutti rispetto al rapporto paesi a capitalismo avanzato/Africa