Memorandum sulla pratica dell'enduro

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Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Penton » 03/02/2013, 16:49

Premesso che la pratica dell'enduro non e' illegale, come credono in tanti, eventualmente fuori regola sono le moto, occorre sapere che le fdo possono contestare la nostra presenza su mulattiere o sentieri solo quando ogni imbocco sia corredato da apposito cartello di divieto come da cds, infatti anche le strade a fondo naturale, mulattiere sentieri tratturi ecc, art 3 punto 48 nuovo cds, son strade a tutti gli effetti e vige il codice stesso esattamente come in citta' per cui se non incontriamo sul nostro percorso il cartello apposito, siamo in regola.
Le regioni le province i comuni emanano divieti sulla circolazione on ed off road, ma devono sottostare alle regole del cds ad esempio la cartellonistica.
Mentre se percorriamo un prato dove non c'e' traccia (vero off road) siamo in fallo anche senza cartelli e non possiamo contestare la multa.
Chiaro che le fdo se facciamo presente questo ti contestano l'assenza di frecce, specchietti ecc che costituiscono una infrazione piu' grave e impossibile da annullare.
Anche il verbale va redatto sul posto, le eccezioni sono poche e normalmente non ci riguardano, e spesso facendone richiesta come da norma lasciano perdere.
Per quanto riguarda la targa, attualmente conviene montarla, anche se puo' essere contestato il montaggio troppo inclinato e comminato il fermo piu' multa.
Non vanno piu' usate copie o targhino, per i quali c'e' il fermo e multa, meglio circolare senza e dichiarare di averla persa..c'e' solo la multa.
Quando si voglia fare ricorso ci si puo' rivolgere al prefetto, ma con scarse possibilita'..mentre rivolgendosi al giudice di pace con documentazione anche fotografica e testimoni, le possibilita' aumentano anche se costa circa 40 euri come iscrizione al ruolo, piu' eventuale avvocato.
La buona educazione ed il rispetto, non sono piu' sufficienti ad evitarci storie..quanto sopra rappresenta il diritto a circolare anche off road e ricordate che spesso nemmeno le Fdo sono al corrente della normativa vigente, esponendo loro, se non se ne attengono, al falso ideologico ed abuso d'ufficio che sono reati penali.
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Penton » 03/02/2013, 16:55

Sentenza n°02479/02 della Corte di Cassazione
http://img.poliziadistato.it/docs/CDS_a ... 102011.pdf
legge regionale ER n. 3351 (prot. 44169 del 9/11/2012)
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Reds » 03/02/2013, 17:51

:ok: :ok: :ok: :ok:
grazie Penton
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda fabrigaru » 03/02/2013, 19:28

Sì ma cartelli ce n'è ormai ad ogni imbocco di strada sterrata :(
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Antoni..one » 03/02/2013, 20:07

Fabrigaru hai ragione, ma l'Italia é grande e non tutte le amministrazioni hanno vietato l'accesso alle strade sterrate.
E dove non sono vietate, non dobbiamo subire angherie dalle fdo o da nessun altro.
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda fabrigaru » 03/02/2013, 20:20

Chiaro,e forse bisognerebbe controllare i cartelli che si trovano sul proprio percorso.
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Giadina » 03/02/2013, 20:58

Bella Penton.... grazie. :onore:
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Antoni..one » 03/02/2013, 20:59

Certo Fabri, ogni cartello stradale nella parte posteriore dovrebbe avere il riferimento al codice della strada o alla ordinanza comunale o alla legge regionale a cui fa riferimento. Se non ricordo male, un cartello messo senza quel riferimento dietro, non dovrebbe essere legale....
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Penton » 03/02/2013, 21:12

E'..satto un cartello di divieto di transito, deve riportare anche l'ordinanza cui si deve la chiusura di quel tratto..dove casca l'asino?? Su quella tratta vietata, ogni incrocio con altro sentiero deve essere ugualmente segnalato..esattamente come su strada..visto che le mulattiere i sentieri ecc sono strade a tutti gli effetti e vanno adottate tutte le regole del codice della strada..art. 3 punto 48..
Chiaramente questo non avviene, per motivi logistici e di costo..
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda CuP69 » 03/02/2013, 21:19

ma basta solo il cartello oppure occorre pure un ordinanza dove magari si specifichi la motivazione, un qualcosa insomma di documentato? perchè altrimenti "chiunque" può piantare cartelli così a fantasia :boh:

ps: sorry ho letto dopo i post che in pratica rispondono alla mia domanda ;)
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda DakFabri » 03/02/2013, 22:15

grazie Penton :ok:
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
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Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Maximo4usa » 04/02/2013, 7:21

Mi é capitato di essere stato fermato un paio di volte ed in entrambi i casi ho fortunatamente trovato militari che hanno fatto il loro mestiere senza abusare di potere o avere modi poco regolari nel controllo... Io ero in regola e quindi nulla... MA ... Adesso ho sempre una telecamera attaccata al casco...siamo obbligati a spegnerla durante il loro controllo (c'é qualche legge che ce lo impone) ? In caso, si puó utilizzare il filmato come prova di come sono andati i fatti?
Ho sentito più volte di gente fermata con l'inganno in zona consentita e di essere multati per essere passati in zona non consentita...
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Penton » 04/02/2013, 14:25

Si possano filmare le FDO solo durante cerimonie pubbliche..ma, una volta ricevuto un verbale per ricorrere verso la multa ed appellarsi al giudice di pace serve, spesso, sia documentazione fotografica, che testimoni..utile anche scrivere le proprie ragioni sul verbale stesso..mentre se questo lo si riceve a casa..gia' questo fatto è sufficiente per ottenere un annullamento..
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Antoni..one » 04/02/2013, 17:58

Penso che Maximo4usa si riferisca al video che possa dimostrare dove uno é transitato fino al momento dello stop da parte delle fdo. Poi quando ti fermi, ti togli il casco e se ti chiedono di spengerla, lo puoi fare, tanto a quel punto riesci a dimostrare che ti hanno fermato in quel punto e il percorso precedente.
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Penton » 05/02/2013, 10:16

In quel caso, si puo' fare e sarebbe utile in relazione ad eventuale ricorso..viste le sanzioni attuali 50-100 euri a seconda delle regioni, ha senso solo come principio..dato che ricorrere costa piu' della multa stessa..caso diverso quando le FDO multano un gruppo di escursionisti..unendo le forze per il ricorso, unico, varrebbe anche come risparmio..
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda scacco728 » 05/02/2013, 19:58

fondamentale sicuramente e' verificare se i divieti sono corretti oppure no, purtroppo troviamo anche situazioni dove in normali strade di sfondo il proprietario terriero mette la catena .. come se la strada fosse di proprietà sua.

Un'altra soluzione puo' essere quella di verificare tramite il catasto come e' classificata la strada, sentiero, mulattiera ecc... tutte le vecchie mulatteria normalmente sono accatastate e ci si puo' passare liberamente, addirittura dopo l'accordo di collaborazione tra FMI e CorpoForestale viene permesso anche la pulizia nel caso in cui sulla cartina il sentiero esiste ma la vegetazione la fatto scomparire. ed infine per staree tranquilli si dovrebbe avere l'autorizzazione firmata dal proprietario terriero dove vogliamo passare... :) :)

come sempre se ci passi con un gruppo di amici il tutto si semplifica, ma se devi organizzare un evento devi stare attento alle regole :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda spazinfo » 06/02/2013, 10:06

ottimo post!!! grazie Penton! :claps: :claps: :claps:
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Grazie Ermanno!
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Re: Memorandum sulla pratica dell'enduro

Messaggioda Penton » 06/02/2013, 10:36

Una cosa da considerare, si riferisce alla tipologia di moto che stiamo usando..col bicilindrico, quasi sempre abbiamo moto in regola..frecce specchietti, scarichi, gomme, camere, targa ecc..e quindi non siamo passibili di contestazione da questo punto di vista..e si puo' discutere con le FDO circa il divieto reale o presunto della mulattiera in cui ci troviamo..se raccolgono solo i dati o redigono in loco il verbale..mentre quando ci troviamo a spasso col mono..spesso la moto non è regolare...personalmente se mi sanzione per un divieto, non mi metto manco a discutere..quasi sempre il ricorso viene accettato..
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