ciao!
io credo che la Tunisia sia decisamente più tranquilla degli altri paesi dell'area.
Sto andando su e giu una volta al mese per motivi di lavoro (notate sotto l'Avatar dove ho messo la residenza...
)
I partiti sono moderati e si stanno mettendo d'accordo per una vasta coalizione in vista delle elezioni. Su questo fronte ci sarà un po di dibattito e qualche tensione, ma son sicuro che tutto andrà a posto entro fine anno.
L'integralismo è fortemente osteggiato anche da Ennada che è il partito moderato di ispirazione islamica che attualmente ha la maggioranza.
L'economia è in forte sviluppo e stanno nascendo 50-70 aziende italiane all'anno. Sono ben organizzati nella pubblica amministrazione, hanno leggi semplici e chiare, hanno una ottima scuola orientata al lavoro, hanno un costo del lavoro uguale a quello in forte crescita e instabile della Cina, ma stabile per scelta strategica (è la chiave per lo sviluppo industriale).
Basano l'economia sull'agricoltura (storica), il turismo (che si spera ricresca rapidamente) e lo sviluppo industriale con investitori stranieri (esenzione totale dalle tasse per 10 anni alle imprese esportatrici per almeno il 70%). Non hanno petrolio e gas se non in minime quantità, ma godono del vantaggio che molti oleodotti e gasdotti Libici e Algerini passano dal paese per poi raggiungere l'europa.
Hanno una rete infrastrutturale eccellente (strade, telefonia, energia)
Infine.... è gente stupenda!!!!
Giadina turno giù la prossima settimana e vi terrò informati. E a Marzo spero proprio di poter venire a seguire il rally....
Bruno (.... ma laggiù sono El Burni)