Succede che oggi, ramenando su un sito di annunci in cerca di pezzi di ricambio, mi imbatto in un tale che ha una XT 550 molto bella da vendere o scambiare.
Scambiare??? Io ho una HM 50 da vendere o scambiare, vuoi vedere che magari ci combiniamo?
Lo chiamo e in fretta entriamo in sintonia. Deve dar via la moto che ha fatto rimettere in bell'ordine e non ha spazio nel garage.
Arriviamo alla faccenda dello scambio e mi dice che se io avessi un trattore vecchio ci potrebbe accordare.
Succede che di trattori ne ho due. Uno è la Fiat "Piccola" 211, non posso cederla e lui è d'accordo con me, poi ho un trattore di marca sconosciuta ma molto vecchio ma così vecchio che metterlo in moto porta via qualche ora. Bisogna mettere nel serbatoio qualche litro di greggio, non va a gasolio o petrolio un po' raffinato, ci vuole del greggio appena estratto dalle viscere della terra. Sarebbe come pretendere di dare del Barolo del '62 a un cinghiale.
Bisogna incendiare uno straccio imbevuto di benzina sul filtro dell'aria, far girare il motore manovrando una manovella facendo attenzione a non farsi prendere dalla stessa e sperare che parta. Se il motore parte fa delle esplosioni terrificanti che fanno tremare i vetri e a ogni esplosione corrisponde una nuvola nera che va a bucare l'ozono procurando buchi con diametri di chilometri.
Ecco, lui si è dimostrato molto interessato a 'sto ordigno. Certo è d'accordo col fatto che il mio trattore possa valere più della sua moto e dovrò mandargli delle foto.
Ecco, e adesso che faccio?
P.
la moto è bellissima e tutta ripassata. Il mio trattore è un'arma impropria.
