Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Silverkap » 05/11/2012, 18:56

La prossima GS sarà raffreddata aria/acqua, parlano di un 70-30 %, mentre ad oggi era aria/olio circo 80-20%...insomma continuità!

Penso stia qui la forza di questo progetto, continui cambiamenti ma senza perdere il filo conduttore con le versioni che l'hanno preceduta; ottima filosofia adottata, tanto per citare l'esempio più famoso, anche dalla Porsche con la 911...dal 1964 non ha un bullone uguale ma chiunque la riconosce come una 911. Vale lo stesso per la GS, bravi.

Mi ha invece deluso la politica della KTM, non a caso BMW vende migliaia di moto, KTM no.
Ha rivoluzionato un modello senza mantenere il benché minimo family feeling con l'antenata, una moto che invece negli anni era riuscita a crearsi il suo mercato. Sono il primo a riconoscere che il progetto doveva essere migliorato ma non è partendo da un foglio bianco che si creano miti...Per un po' ho sperato in una sorta di Adventure Lc8 2.0, un po' come una nuova release di un software, non più un banale restyling, ma un cambio generazionale pur non dimenticando il proprio DNA, invece così non è stato.

Stando così le cose che devo dire? Viva la Bmw e chiunque creda nelle proprie capacità!
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Eliaz » 05/11/2012, 19:42

Sto aspettando di vederle dal vivo entrambe, così da poter dare un giudizio anche se solo estetico. Certo che quanto dici è vero, Bmw ha mantenuto una linea che ha inventato, il cosiddetto "marchio di fabbrica"; stando alle foto, questo marchio Ktm l'ha lasciato un bel pò in disparte. Ok che una moto la giudichi dopo averla guidata e sicuramente non solo per il fattore estetico, però cacchio! Vedere viaggiare delle moto che ricordano una rally è cosa ben diversa! Io ho provato solo una volta a montare una 950 Adv, e la riverenza con cui mi ci sono approcciato è stata determinata in primis dalle forme. Vediamo se lo stesso rispetto lo proverò nel guardare la nuova Adv.

Domanda per i possessori di Adv 990/950: per "evolvere" il progetto mantenendo il "marchio di fabbrica" secondo voi su cosa dovevano intervenire in Austria?
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda fabrigaru » 05/11/2012, 19:45

Hai ragione,ma penso che sia stata una scelta fatta di proposito anche se a parer mio e di molti appassionati sbagliata.
Il fatto è che se BMW non avesse conseguito i numeri di vendite che ha fatto probabilmente avresti avuti una LC8 2.0,ovvero avrebbero tirato dritto per la loro strada......
Ma la nuova KTM è stata fatta per inseguire quei numeri di cui sopra e non per inseguire il sogno degli appassionati.....e quando si ragiona con i freddi numeri......
é stata fatta una moto per inseguirne un'altra,o meglio il suo successo,la sua scia,per cercare di piacere a tanti ma non potevano certo farla uguale....e così....
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Silverkap » 05/11/2012, 23:29

Fabri hai ragione ma copiando non si creano successi! Magari sul-cessi...Bmw insegna e di recente anche Ducati; bisogna seguire la propria strada e farlo nel modo migliore...e qui mi ricongiungo a quanto chiede Eliaz; Ktm poteva cercare di ottimizzare il progetto dell'attuale endurona tramite svariate migliorie anche andando incontro a quanto chiedevano gli ex-giessisti ma non copiando il gs. Per esempio il lato comfort a confronto con le altre grosse endurone è migliorabile sulla Lc8. Di per sè non è scomoda ma a confronto di una Super Tenerè o di un GS lo è. Quindi tutto ciò che ruota intorno al comfort era migliorabile...maniglie, sella, cupolino, vibrazioni, dotazioni di accessori.

Poi altro lato migliorabile è la cura del dettaglio. Parliamoci chiaro la Lc8 ha una componentistica ottima, sopratutto per essere un prodotto di serie, ma le finiture che appagano l'occhio sono migliorabili...appartengono ad un modo di progettare le moto di qualche anno fa.
Le linee potevano essere evolute traendo spunto da quanto fatto con la 690 Rally...quindi superfici più mosse per alleggerire un po' la vista d'insieme, sopratutto la zona centrale ne avrebbe tratto beneficio. Infine trovare una nuova disposizione per gli scarichi e magari due cerchi tubeless.

Poi un po' più di coppia ai bassi regimi non guasterebbe e intervalli di manutenzione più lunghi. Infine un pochina meno rumorosità meccanica.

Detti così sembrano cose impossibili da ottenere...invece sono certo che la nuova avrà migliorato tutti questi aspetti però non è più una Lc8 Adventure perchè con la moto che è stata in commercio negli ultimi 10 anni non ha niente da spartire...è semplicemente una Gs/Multistrada secondo Ktm...e aggiungo io pure brutta. ;)
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Ilcocce » 06/11/2012, 0:12

Apposta hanno fatto la 1190r, per la clientela affezionata alla filosofia 990.
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda fabrigaru » 06/11/2012, 1:02

Silverkap ha scritto:Fabri hai ragione ma copiando non si creano successi! Magari sul-cessi...Bmw insegna e di recente anche Ducati; bisogna seguire la propria strada e farlo nel modo migliore...e qui mi ricongiungo a quanto chiede Eliaz; Ktm poteva cercare di ottimizzare il progetto dell'attuale endurona tramite svariate migliorie anche andando incontro a quanto chiedevano gli ex-giessisti ma non copiando il gs. Per esempio il lato comfort a confronto con le altre grosse endurone è migliorabile sulla Lc8. Di per sè non è scomoda ma a confronto di una Super Tenerè o di un GS lo è. Quindi tutto ciò che ruota intorno al comfort era migliorabile...maniglie, sella, cupolino, vibrazioni, dotazioni di accessori.

Poi altro lato migliorabile è la cura del dettaglio. Parliamoci chiaro la Lc8 ha una componentistica ottima, sopratutto per essere un prodotto di serie, ma le finiture che appagano l'occhio sono migliorabili...appartengono ad un modo di progettare le moto di qualche anno fa.
Le linee potevano essere evolute traendo spunto da quanto fatto con la 690 Rally...quindi superfici più mosse per alleggerire un po' la vista d'insieme, sopratutto la zona centrale ne avrebbe tratto beneficio. Infine trovare una nuova disposizione per gli scarichi e magari due cerchi tubeless.

Poi un po' più di coppia ai bassi regimi non guasterebbe e intervalli di manutenzione più lunghi. Infine un pochina meno rumorosità meccanica.

Detti così sembrano cose impossibili da ottenere...invece sono certo che la nuova avrà migliorato tutti questi aspetti però non è più una Lc8 Adventure perchè con la moto che è stata in commercio negli ultimi 10 anni non ha niente da spartire...è semplicemente una Gs/Multistrada secondo Ktm...e aggiungo io pure brutta. ;)

Pienamente d'accordo con te.
La strada che hanno scelto copiando il GS mi sa tanto di via più breve per il successo ,mentre quello che chiedevi tu|io|noi era perfezionare(che a volte è più difficile che rifare) senza avere la sicurezza di incontrare comunque i favori dei grandi numeri.....
Poi magari le vendite gli daranno ragione,ma sicuramente ci saranno tanti ex KTM che si sommeranno ai tanti ex giessisti :( :(
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Silverkap » 06/11/2012, 1:56

Ilcocce ha scritto:Apposta hanno fatto la 1190r, per la clientela affezionata alla filosofia 990.



Io non ci vedo niente della 990 nella nuova 1190 R. Non bastano due ruote 21-18 perchè due moto abbiano lo stesso dna. La nuova Adventure concettualmente pare più vecchia della 990...sella "infossata" rispetto al serbatoio, collettori sotto al motore belli esposti, cupolino super posticcio, serbatoio tradizionalissimo e bello largo tra le gambe...insomma proprio l'opposto di quello che cercò di fare 10 anni fa la 950.
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda wave75 » 06/11/2012, 10:00

assolutamente d'accordo con silverkap su tutta la linea! il nuovo non è nemmeno lontano parente del vecchio, è un mix di scopiazzamenti a destra e a manca, alla fine han snaturato completamente il progetto iniziale.
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Max » 06/11/2012, 11:02

Ragazzi...........per quanto io vi stimi enormemente come motociclisti, devo purtroppo riconoscere che quelli come voi sono davvero pochi.....

Ktm, se non vuole sparire, ha solo una strada da intraprendere, quella che ha intrapreso.

Ricordate che la Vs amata 950/990 e' una enduro (stradale) proveniente da una moto da competizione, mentre la nuova e' il contrario....anzi, secondo me, di competizioni ne fara' davvero poche !

Infatti, vedrete, ne sono convinto, che la nuova adventure, calcolando tutte le difficolta' del momento, i numeri li fara'......

Poi per quelli come voi, di offerta di moto, mi sembra che la Ktm ne abbia eccome !!!!!

La se, la 690, sono declininazioni a 2 o ad 1 cilindro, proprio di quella filosofia "ready to enduro " ( :;)): ) che tanto vi piace.

vedrete......tutto andra' per il meglio..... :cin:
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Eliaz » 06/11/2012, 11:29

Max ha scritto:La se, la 690, sono declininazioni a 2 o ad 1 cilindro, proprio di quella filosofia "ready to enduro " ( :;)): ) che tanto vi piace


Da NON possessore (purtroppo) di una 990/950 ti posso dire cosa mi ha fatto innamorare di quel concetto; non è la filosofia "ready to enduro", ma la filosofia del "ready to do everything i want" ma veramente. Stiamo parlando di una moto derivata da una moto da competizione, con cui trovi chi ci ha fatto migliaia e migliaia di km solo on road, chi ci fa l'Hardalpitour, chi la porta sulla sabbia africana e chi ci scala le mulattiere nostrane, chi la carica di bagagli e fidanzata e si fa le ferie al mare e chi corre le cronoscalate sui passi alpini, chi con un minimo di preparazione ci fa i rally, tutto sempre con la stessa moto.

Il che fa capire che il limite sta nel pilota, e questo porta il pilota ad una continua spinta nel miglioramento, perché sa che certe cose la sua moto può farle, prova e riprova alla fine vedrai che le farà pure lui. Così a pelle, e ripeto stiamo solo ragionando su un concetto, non sulla tecnica specifica di una moto, la nuova 1190 non mi evoca alla mente le stesse immagini della 950/990. Il che significa che è cambiato il modo di pensare quella moto.

Tu dici che siamo clienti "minoritari" :) . Io ti dico che Ktm poteva tutelare la nostra "minoranza" e buttare fuori, insieme alla nuova 1190, magari una Lc4 Adv, avrei capito di più la mossa commerciale. Invece, secondo me, è lo stesso errore di Honda con la CrossTourer (ma anche con il nuovo TA, se proprio dobbiamo dirla tutta) senza pensare ad una degna erede dell'AT.

Spero ne vendano tante di 1190, così che abbiano i soldi da investire in altri progetti.
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Silverkap » 06/11/2012, 11:43

Max ha scritto:Ragazzi...........per quanto io vi stimi enormemente come motociclisti, devo purtroppo riconoscere che quelli come voi sono davvero pochi.....

Ktm, se non vuole sparire, ha solo una strada da intraprendere, quella che ha intrapreso.

Ricordate che la Vs amata 950/990 e' una enduro (stradale) proveniente da una moto da competizione, mentre la nuova e' il contrario....anzi, secondo me, di competizioni ne fara' davvero poche !

Infatti, vedrete, ne sono convinto, che la nuova adventure, calcolando tutte le difficolta' del momento, i numeri li fara'......

Poi per quelli come voi, di offerta di moto, mi sembra che la Ktm ne abbia eccome !!!!!

La se, la 690, sono declininazioni a 2 o ad 1 cilindro, proprio di quella filosofia "ready to enduro " ( :;)): ) che tanto vi piace.

vedrete......tutto andra' per il meglio..... :cin:


Fino agli anni '80 tutti hanno criticato la Porsche per la sua configurazione tecnica con motore posteriore a sbalzo causa di una guida alquanto impegnativa. Porsche ha creduto talmente tanto in questo suo progetto da portare la 911 all'eccellenza in fatto di guida, grazie a svariati accorgimenti telaistici (sospensioni, etc...). La 911 è rimasta la stessa ma è cambiata tutta. I clienti che avevano le vecchie Porsche percepiscono un forte filo conduttore con le ultime...che però sono diventate auto adatte a tutti e infatti in numeri di vendita danno ragione a Porsche. Ogni altro tentativo di seguire il mercato si è rivelato a lungo andare un flop...944, 928, etc...auto che sulla carta avrebbero dovuto dare nuova linfa al marchio tedesco, invece sono stati dei fuochi di paglia.

Ciò che dici Max è verissimo ma credo che ktm avrebbe potuto raggiungere gli stessi obiettivi con un'altra filosofia progettuale. La nuova 1190 è una moto di rottura ma in realtà di rottura non ha niente...anzi, come ho spesso sottolineato, eccetto che per i gadget elettronici, è una moto che torna direttamente agli anni '90...quando invece i concorrenti più blasonati guardano avanti, Bmw e Ducati in primis.

L'attuale 990 è una moto da grandi numeri? no.

Poteva diventarlo? Secondo me si...attraverso una profonda rivisitazione del progetto originario.

Ktm ha scelto una via differente, sono certo che sul breve periodo gli darà ottimi risultati, vedremo tra qualche anno...temo che abbiano creato una moto costretta ad inseguire il mercato, non offrendo niente di diverso dalle altre (non mi dite la ruota da 21"...). L'attuale ha venduto relativamente poco ma ha sempre tenuto la sua quota di mercato con un leggero incremento negli anni, a costo quasi zero per Ktm. ;)

Oltretutto sarei curioso di vedere i luoghi di produzione dell'attuale componentistica...scommettiamo che di made in europe è rimasto bene poco? Ma questo è un altro discorso...
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Max » 06/11/2012, 11:53

Eliaz........

Tesoro mio..............ma hai idea quanto costa fare un progetto nuovo da zero ? ...... Motore ....telaio.....

Non ce la potevano fare.........Sono dovuti andare contro la loro stessa natura e si sono sforzati di cercare il piu' possibile di mantenere un livello tecnologico e di qualita' di componenti alto, tentando di attrarre nuova clientela......Mica facile eh !

Speriamo ci riescano........in questo momento un errore potrebbe essere fatale.........

Io invece sono conteneto della concretezza della Ktm..............Bravi !

Se avessi i soldi, molto probabilmente sarebbe la mia scelta.............e ho detto tutto !!!! :mrgreen:

Lenny.........

1.
Tutto vero quello che dici sulla Porsche.............ma a livello assoluto, una macchina con motore a sbalzo, poi sul posteriore !, e' un abbrobrio tecnico !!!!!

Poi....con l'elettronica tutto si aggiusta........ma hai idea di quanto siano piu' equilibrate una Lambo o una Ferrari ?

2.
Secondo me il progetto 950/990 era arrivato a termine e soprattutto non piu' sviluppabile.........ci sono, e questo dovreste essere voi a spiegarlo meglio perche' io non ci capico una beata... ;) , dei problemi proprio tecnici.......e allora dovevano fare necessariamente una moto nuova da zero.....

Hanno seguito il mercato...........Secondo me hanno fatto strabene.......Provate un po' a pensare se non siate voi a sentirvi un po' traditi e perche'..... :;)):
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Eliaz » 06/11/2012, 12:02

Max ha scritto:Eliaz........

Tesoro mio..............ma hai idea quanto costa fare un progetto nuovo da zero ? ...... Motore ....telaio.....


Infatti, io parlavo di

1 mantenere il concetto attuale migliorandolo

2 affiancare all'uscita di questa 1190 una Lc4 Adv, quantomeno per potersi presentare agli afecionados dicendo "avete visto? non stiamo solo inseguendo il mercato, sappiamo anche cosa potrebbe piacere ad un certo tipo di clientela e quindi, portato a conclusione il progetto 990, ci ributtiamo su una dual come la 640"..poi oh, magari è come dici tu e non ne avrebbero venduta mezza...io non ne sarei così sicuro ;)
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Ilcocce » 06/11/2012, 12:11

Non per mettere in discussione, le capacità di giudizio di chi ne sa, sicuramente più di me'. Ma Ktm ha una grossa esperienza, in questo tipo di moto e magari Sapra farsi piacere, una volta provata come si deve.
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda wave75 » 06/11/2012, 12:13

vero, gli utenti che usano il 950/990 in off sono pochi, però tolta la attuale adv cosa rimane sul mercato?
il 1190 r non è di certo un successore , credo rimanga giusto il gs 800 come unica alternativa (intendo bicilindrica)...

Siamo sicuri che chi ha un gs cambi per un 1190? Alcuni sono passati al 990 in passato, ma li le cose erano diverse, il tipo di moto è diverso, il carattere è diverso...tutti aspetti che il nuovo progetto ha perso.

E se anche riuscissero a venderne qualcuna in più la rete di vendita si ritroverebbe dell'usato di pari valore, siamo sicuri che reggerebbero?
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Eliaz » 06/11/2012, 12:15

Ilcocce ha scritto:Non per mettere in discussione, le capacità di giudizio di chi ne sa, sicuramente più di me'. Ma Ktm ha una grossa esperienza, in questo tipo di moto e magari Sapra farsi piacere, una volta provata come si deve.


Beh, che possa essere un'ottima moto, non lo metto in dubbio. Dico solo che a guardarla così, su una foto, ciò che metto in dubbio è la dicitura "Adventure", ma non perché dubiti delle capacità di una moto del genere (ripeto, ad oggi nessuno ancora l'ha provata), contesto semplicemente che si possa intendere come l'erede naturale della 950/990, sempre parlando esclusivamente per quello che si può vedere/leggere. Tutto qui :)
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda wave75 » 06/11/2012, 12:17

Max ha scritto:Eliaz........

Tesoro mio..............ma hai idea quanto costa fare un progetto nuovo da zero ? ...... Motore ....telaio.....

Non ce la potevano fare.........Sono dovuti andare contro la loro stessa natura e si sono sforzati di cercare il piu' possibile di mantenere un livello tecnologico e di qualita' di componenti alto, tentando di attrarre nuova clientela......Mica facile eh !

Speriamo ci riescano........in questo momento un errore potrebbe essere fatale.........

Io invece sono conteneto della concretezza della Ktm..............Bravi !

Se avessi i soldi, molto probabilmente sarebbe la mia scelta.............e ho detto tutto !!!! :mrgreen:

Lenny.........

1.
Tutto vero quello che dici sulla Porsche.............ma a livello assoluto, una macchina con motore a sbalzo, poi sul posteriore !, e' un abbrobrio tecnico !!!!!

Poi....con l'elettronica tutto si aggiusta........ma hai idea di quanto siano piu' equilibrate una Lambo o una Ferrari ?

2.
Secondo me il progetto 950/990 era arrivato a termine e soprattutto non piu' sviluppabile.........ci sono, e questo dovreste essere voi a spiegarlo meglio perche' io non ci capico una beata... ;) , dei problemi proprio tecnici.......e allora dovevano fare necessariamente una moto nuova da zero.....

Hanno seguito il mercato...........Secondo me hanno fatto strabene.......Provate un po' a pensare se non siate voi a sentirvi un po' traditi e perche'..... :;
)):



problemi tecnici ??? scusa ma non ho capito...
sarebbe bastato far uscire una adv ancora piu estrema, chiamala super enduro o come piu ti piace, ma cmq un bicilindrico ancora piu estremizzato, avevano gia tutto, qualche semplice aggiornamento sarebbe costato poco.
A quella poi affiancare la 1190 che poi è più vicina ad una SMT piuttosto che ad una ADV.... e la R è solo marketing puro
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Silverkap » 06/11/2012, 12:31

La 911 raggiunse un ottimo equilibrio già dal 1993, con la 993 (premetto che non l'ho mai guidata ma ho sempre consumato gli occhi sulle riviste negli anni fin da tenera età...) e il tutto senza ausili elettronici.

Ma non erano tanto i dettagli della cosa sul quale volevo puntare l'indice, quanto la politica che ha differenziato enormemente lo sviluppo del progetto Lc8 rispetto a quello del boxer Bmw o Porsche (che strano...due successi...entrambi boxer!!! ;) ).

La GS ha o aveva problemi magari congeniti fin dal debutto? Direi di si...

La 911 ha o aveva problemi magari congeniti fin dal debutto? Direi ancora di si...

La Lc8? Direi ancora di si!

Mica penseremo che GS e 911 appena nate abbiano fatto successo come ora? La GS i numeri che sta facendo li ha raccolti grazie ad un duro lavoro durato 30 anni...di certo negli anni '80 non era un brand forte come ora. Idem la 911 che ha costruito il suo mito con molta fatica. Ma ora si vende come il pane.

La Lc8 aveva i presupposti per fare lo stesso? Si, la mia risposta è si. Un carattere forte, molte frecce al proprio arco e alcuni difetti (anche congeniti) ai quali era possibile trovare rimedio...Porsche e Bmw l'hanno fatto, Ktm no. Ha scelto la strada più facile...a me hanno insegnato che raramente la strada più facile garantisce ottimi risultati ;)
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda fabrigaru » 06/11/2012, 12:42

Silverkap ha scritto:La 911 raggiunse un ottimo equilibrio già dal 1993, con la 993 (premetto che non l'ho mai guidata ma ho sempre consumato gli occhi sulle riviste negli anni fin da tenera età...) e il tutto senza ausili elettronici.

Ma non erano tanto i dettagli della cosa sul quale volevo puntare l'indice, quanto la politica che ha differenziato enormemente lo sviluppo del progetto Lc8 rispetto a quello del boxer Bmw o Porsche (che strano...due successi...entrambi boxer!!! ;) ).

La GS ha o aveva problemi magari congeniti fin dal debutto? Direi di si...

La 911 ha o aveva problemi magari congeniti fin dal debutto? Direi ancora di si...

La Lc8? Direi ancora di si!

Mica penseremo che GS e 911 appena nate abbiano fatto successo come ora? La GS i numeri che sta facendo li ha raccolti grazie ad un duro lavoro durato 30 anni...di certo negli anni '80 non era un brand forte come ora. Idem la 911 che ha costruito il suo mito con molta fatica. Ma ora si vende come il pane.

La Lc8 aveva i presupposti per fare lo stesso? Si, la mia risposta è si. Un carattere forte, molte frecce al proprio arco e alcuni difetti (anche congeniti) ai quali era possibile trovare rimedio...Porsche e Bmw l'hanno fatto, Ktm no. Ha scelto la strada più facile...a me hanno insegnato che raramente la strada più facile garantisce ottimi risultati ;)

Magari qualcosa nell'immediato la farà (tra chi vuole a tutti i costi l'ultima novità da esibire) ma poi.....
Secondo me non avrà una storia trentennale......la ktm adv finisce al 990( per me al 950 ma questi sono pareri personali) ora non vedo continuità
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Re: Nuova GS 2013 e modo per evolvere un progetto

Messaggioda Silverkap » 06/11/2012, 13:02

fabrigaru ha scritto:la ktm adv finisce al 990( per me al 950 ma questi sono pareri personali)


...non voglio andare OT ma giusto un'annotazione al volo. Avendole avute entrambe (3 volte la 950 e ora 1 990 R) posso dirti che sono la stessa moto. La differenza di base è che con la 950 soffrivi i cambiamenti climatici come uno che ha il raffreddore perenne e al mattino dovevi tirare l'aria per farla partire...con la 990 no ;)
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