info meccanico di valore

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

Re: info meccanico di valore

Messaggioda SERPE » 23/10/2012, 13:55

ma&fa ha scritto:

sto male!!!!!!! sono piegata dalle risate!!!! ma cazz--olina qui si dovrebbe lavorare!!! e continuo a ridere come una idiota!!! :facepalm: :facepalm:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
marziella


Immagine
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Reds » 23/10/2012, 13:56

fabrigaru ha scritto:Sì è già che ci sei gli chiedi se ha le foto della sua donna nuda sul cellulare e se ti risponde di no ,timidamente gli dici"le vuoi?"



minkia morto kappottato di nuovo...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: info meccanico di valore

Messaggioda ma&fa » 23/10/2012, 14:03

era una discussione seria ed è diventato...

Immagine
marziella
MA(rziella)&FA(bry_GS) Sempre insieme, ognuno con la sua moto: "Lacio Drom"
Marziella Tiger 800 abs e Fabry_GS 1200 r
Avatar utente
ma&fa
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/10/2012, 16:27
Località: milano

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Nibbio » 23/10/2012, 14:06

azz che ridere :facepalm: :lol: .. ma si!! rinforzo il paracoppa e la risolvo così :mrgreen:
se voglio essere piu alto i faccio risuolare gli stivali con una bella zeppa di sughero di 5 cm..fa anche tanto vintage '70 :lol:
..Però il Domi mi sta scimmiando :monkey: :monkey:
Ci vuole scienza, ci vuole costanza ad invecchiare senza maturità (F. Guccini)
Nibbio
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 03/08/2012, 20:13

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Reds » 23/10/2012, 14:07

Nibbio ha scritto:azz che ridere :facepalm: :lol: .. ma si!! rinforzo il paracoppa e la risolvo così :mrgreen:
se voglio essere piu alto i faccio risuolare gli stivali con una bella zeppa di sughero di 5 cm..fa anche tanto vintage '70 :lol:
..Però il Domi mi sta scimmiando :monkey: :monkey:



il domi fa il suo porco lavoro...!!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: info meccanico di valore

Messaggioda SERPE » 23/10/2012, 14:08

Nibbio ha scritto:azz che ridere :facepalm: :lol: .. ma si!! rinforzo il paracoppa e la risolvo così :mrgreen:
se voglio essere piu alto i faccio risuolare gli stivali con una bella zeppa di sughero di 5 cm..fa anche tanto vintage '70 :lol:
..Però il Domi mi sta scimmiando :monkey: :monkey:



compra delle ruote da 28 .... :boh:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Maximo4usa » 23/10/2012, 14:11

Nibbio ha scritto:dunque.. intanto grazie a tutti per le risposte! francamente non pensavo a qualcosa di stravolgente ma al posteriore leveraggi più corti e al massimo un mono nuovo mi alzano la coda non di poco. il problema resta all'anteriore che già sento parecchio caricato e che, così facendo lo sarebbe anche di più per cui bisognerebbe metterci mano e francamente oltre a sfilare un po le forche non vedo molte altre soluzioni possibili..ma credo che solo un addetto ai lavori di un certa professionalità ruscirebbe a fare un lavoro equilibrato.
detto questo sono vere tutte le considerazioni che avete fatto..io ho la fortuna, o sfortuna, di non avere idea di come sia affrontare percorsi tipo quello di sabato con un mezzo diverso dal mio..per cui al di la del toccare spesso col paracoppa e del sentire a tratti il peso farsi sentire non ho notato mancanze tali da farmi desidrare altro. Credo anche che se provassi altro probabilmente sulla vacca non ci salirei più per certe uscite. A tratti penso a mezzi come il dr 350, xr 400, anche il domi mi tira parecchio da affinacare al kle (tutte moto che reggono anche qualche trasferimento ovviamente e poi la filosofia racing non è mia)..ma alla fine io mi chiedo e vi chiedo: sarebbe poi cosi diverso?

se il tuo scopo è solo quello di alzare la moto perchè la senti bassa (infatti dicevi di toccare spesso il paracoppa) la soluzione più economica è quella che dicevi, magari senza nemmeno cambiare il mono (magari facendolo solo revisionare) ossia cambiando i leveraggi, puoi leggermente cambiare l'altezza del posteriore; anche per l'anteriore esiste una soluzione simile ossia dei "tappi" da avvitare al posto di quelli che le tue forche hanno al momento che sono sostanzialmente delle prolunghe senza nessun'altra funzione. Questi ultimi, se non li trovi in commercio si possono far fare da un buon fabbro. Io per esempio ricordo che per l'africa twin vendevano esattamente questo kit per alzare la moto di una decina di centimetri ad un costo di circa 100 euro per anteriore e posteriore.
Ma francamente al di la dell'estetica, questa soluzione lascia il tempo che trova...non ti gioverebbe più di tanto secondo me.

quando dici di cambiare il mono... già devi cacciar fuori come minino 300 euro... ma minimo... e poi cosa ci metti ? devi trovarne uno che si adatta alle misure..operazione non facile....
io penso che più che il posteriore bisogna mettere a posto l'anteriore (ossia le forche) che in off a mio giudizio contano un buon 70% complessivo su tutta la moto.
Alle forche puoi fare sostanzialmente una cosa sola : cambiare le molle interne. Questo però non ti varierà l'altezza complessiva della moto, ma solo il modo in cui lavorano; quindi per variare l'altezza devi necessariamente cambiare tutte le forche prendendo un modello con escursione più lunga... ne consegue che devi cambiare le piastre del canotto ed anche le pinze dei freni ed anche il cerchio .... insomma... mi spiego ? diventa un lavorone...
alla fine dopo esser riuscito ad alzarla, ti trovi si con una moto che affronta meglio le asperità del terreno, ma è sempre di 220 kg. a quel punto che fai ?

per rispondere alla tua domanda...e cioè se sarebbe così diverso... ma non credo che ci siano grossi problemi ad organizzare un'altro giro dove questa volta però magari provi le moto degli altri (non la mia :lol: scherzo) e vedi tu stesso la differenza...che ti assicuro...c'è
Avatar utente
Maximo4usa
Meno di 800
Meno di 800
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 25/03/2012, 17:51

Re: info meccanico di valore

Messaggioda fabrigaru » 23/10/2012, 14:17

Per i tappi/prolunga più che un fabbro ti servirebbe un tornitore.....cioè io ;)
KTM 690 Enduro R CON LUCIDI COLLETTOR
KTMEXC300
ONE for ALL & ALL for ONE-2012
ONE for ALL & ALL for ONE-2013
Avatar utente
fabrigaru
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1871
Iscritto il: 05/09/2012, 16:02
Località: Novara

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Nibbio » 23/10/2012, 14:42

la soluzione dei tappi-prolunga non mi convince granchè...tutto sommato credo che il Domi sia il giusto compromesso tra trasferimenti e utilizzo in off anche discretamente impegnativo..che ne dite?
un annata vale l'altra?
che scimmia!! :monkey: :monkey: :monkey:
Ci vuole scienza, ci vuole costanza ad invecchiare senza maturità (F. Guccini)
Nibbio
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 03/08/2012, 20:13

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Reds » 23/10/2012, 14:44

Nibbio ha scritto:la soluzione dei tappi-prolunga non mi convince granchè...tutto sommato credo che il Domi sia il giusto compromesso tra trasferimenti e utilizzo in off anche discretamente impegnativo..che ne dite?
un annata vale l'altra?
che scimmia!! :monkey: :monkey: :monkey:


i DOMINANTI sapranno dirti la loro in proposito...!!!! ;)
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Frikke » 23/10/2012, 14:47

Per alzare il posteriore lavorando sul leveraggio progressivo devi necessariamente accorciare la bielletta, però occhio, il leveraggio progressivo è studiato per lavorare in un certo modo, faccio un'esempio ad durante l'escursione il leveraggio lavora moltiplicato per 3, se tu accorci la bielletta per alzare la moto avrai si la moto più alta ma il leveraggio lavorerà ad esempio moltiplicato per 1 di conseguenza avrai meno corsa. Insomma come ti ho detto alla fine è un casino, se proprio vuoi tenerti la tua moto monta le molle progressive (che già hai) un olio adatto e sfila gli steli fino a portarli al pari delle piastre, per il posteriore non ti rimane che prendere un mono after o se il tuo e revisionabile farlo revisionare cambiando casomai solo la molla, non vedo altre soluzioni semplici senza che tu finisca in un labirinto assurdo.


P.S. se ti porti a casa un Domy dopo poco la KLE la vendi (anche se lo chiamo catrame) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7842
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Frikke » 23/10/2012, 14:59

Nibbio ha scritto:la soluzione dei tappi-prolunga non mi convince granchè...tutto sommato credo che il Domi sia il giusto compromesso tra trasferimenti e utilizzo in off anche discretamente impegnativo..che ne dite?
un annata vale l'altra?
che scimmia!! :monkey: :monkey: :monkey:


Come non quotarti :mrgreen: e comunque assolutamente no un'annata non vale l'altra.

Secondo me le migliori sono la prima serie (88-89) quella di Fabri per intenderci, ha l'avviamento anche a pedale, monta l'albero a camme dell'XR600 ha il leveraggio posteriore ingrassabile
La prima serie secondo modello (90-91) la mia, non ha più l'avviamento a pedale, non ha più il leveraggio ingrassabile e monta un albero a camme con un'alzata meno spinta per rendere il motore più fluido e meno cattivello (per quel che può essere un mono 650 da 40 cv :fififi: ) avviamente tranne la mia ;)
La seconda serie (92-96) cambia esteticamente la carrozzeria decisamente più gradevole con le frecce integrate nella carena e una coda più sfuggente, il motore è lo stesso della (90-91) ed hanno allungato il passo di attacco del mono posteriore (insomma un pò più lungo ma l'escursione è la medesima.
La terza serie la lascierei stare, è quella costruita decisamente più a risparmio.

In ogni caso sappi che se la prendi tre lavori sono obbligatori da fare, le molle forcella progressive con relativo olio, sotituire il mono posteriore e allargare le pedane, per il resto devi solo avere cura di non fargli mai mancare l'olio e mettere benzina e lei ti porta ovunque :ok:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7842
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Reds » 23/10/2012, 15:02

per una longevita del domi non farla mai provare a frikke....ma questo già lo avevi letto da qualche parte.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Frikke » 23/10/2012, 15:04

Reds ha scritto:per una longevita del domi non farla mai provare a frikke....ma questo già lo avevi letto da qualche parte.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Pirla :occhio: :occhio: :fus: :fus:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7842
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Reds » 23/10/2012, 15:04

Frikke ha scritto:
Reds ha scritto:per una longevita del domi non farla mai provare a frikke....ma questo già lo avevi letto da qualche parte.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Pirla :occhio: :occhio: :fus: :fus:




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: info meccanico di valore

Messaggioda motardpiero » 23/10/2012, 15:06

Reds ha scritto:per una longevita del domi non farla mai provare a frikke....ma questo già lo avevi letto da qualche parte.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



mi sembra che ci sia anche una appendice al manuale di uso e manutenzione che parla di questa cosa ....lo hanno aggiunto da quando in giappone hanno saputo che ne ha una :mrgreen: :mrgreen:
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
Avatar utente
motardpiero
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 7380
Iscritto il: 10/11/2011, 14:57
Località: castiglione torinese

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Reds » 23/10/2012, 15:06

motardpiero ha scritto:
Reds ha scritto:per una longevita del domi non farla mai provare a frikke....ma questo già lo avevi letto da qualche parte.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



mi sembra che ci sia anche una appendice al manuale di uso e manutenzione che parla di questa cosa ....lo hanno aggiunto da quando in giappone hanno saputo che ne ha una :mrgreen: :mrgreen:



si corretto...!!!! :ok:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Reds » 23/10/2012, 15:24

nibbio il caso ha voluto che mi arrivasse a tiro questo video...!!! guarda e fatti male...!!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: info meccanico di valore

Messaggioda motardpiero » 23/10/2012, 15:25

Reds ha scritto:nibbio il caso ha voluto che mi arrivasse a tiro questo video...!!! guarda e fatti male...!!!



proprio il caso eh....

minkia... io per quanto mi e' possibile le :monkey: :monkey: le ammazzo ma tu le liberi a mandrie :lol: :lol: :lol:
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
Avatar utente
motardpiero
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 7380
Iscritto il: 10/11/2011, 14:57
Località: castiglione torinese

Re: info meccanico di valore

Messaggioda Reds » 23/10/2012, 15:26

:fififi: :fififi: :fififi:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

PrecedenteProssimo

Torna a Cafè du Desert

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti