Sfogo

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

Re: Sfogo

Messaggioda F3D3 » 06/09/2012, 16:09

Ma siete sicuri che prendere una moto di 20 anni si risparmia.... si spaccano quelle nuove!!! non oso pensare ad una moto con 100.000 km sul groppone a cosa si potrebbe rompere e a cosa è da cambiare solo per usura e manutenzione...

Io ho sistemato il mio Husky TE610 del 99 l' anno scorso... solo perchè mi ero trovato la gabbia di un cuscinetto della primaria del cambio nel tappo calamitato durante un cambio olio.... tra motore ( cilindro biella tutti i cuscinetti tutte le guarnizioni campana frizione completa 2°/4° marcia catena di distribuzione valvole ecc ecc ) cuscinetti ruote leverismi forcellone, cerchi, trittico ( sono ormai al 6° trittico!!! )catena corona pignone, plastiche aggiornate al mod 08 impianto elettrico semplificato manubrio paramani manopole pedane, collettori e marmitta revisione mono e forche cambio pasticche e gia che c' ero cambio candela....

Bhè mi compravo un mono del 2006... ma siccome sono abitudinario e i mono moderni sono più cross che enduro, mi son sistemato la mia moto, ma non mi verrebbe mai in mente di prendere una moto di 20anni... se ti parte il motore... costa più della moto... discorso diverso se la provenienza della moto fosse di un vicino-amico che bene o male si sà come l' ha trattata.
Al mal di ossa non vi è mai limite!!!
F3D3
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda Eliaz » 06/09/2012, 16:13

F3D3 ha scritto:Ma siete sicuri che prendere una moto di 20 anni si risparmia.... si spaccano quelle nuove!!! non oso pensare ad una moto con 100.000 km sul groppone a cosa si potrebbe rompere e a cosa è da cambiare solo per usura e manutenzione...

Io ho sistemato il mio Husky TE610 del 99 l' anno scorso... solo perchè mi ero trovato la gabbia di un cuscinetto della primaria del cambio nel tappo calamitato durante un cambio olio.... tra motore ( cilindro biella tutti i cuscinetti tutte le guarnizioni campana frizione completa 2°/4° marcia catena di distribuzione valvole ecc ecc ) cuscinetti ruote leverismi forcellone, cerchi, trittico ( sono ormai al 6° trittico!!! )catena corona pignone, plastiche aggiornate al mod 08 impianto elettrico semplificato manubrio paramani manopole pedane, collettori e marmitta revisione mono e forche cambio pasticche e gia che c' ero cambio candela....

Bhè mi compravo un mono del 2006... ma siccome sono abitudinario e i mono moderni sono più cross che enduro, mi son sistemato la mia moto, ma non mi verrebbe mai in mente di prendere una moto di 20anni... se ti parte il motore... costa più della moto... discorso diverso se la provenienza della moto fosse di un vicino-amico che bene o male si sà come l' ha trattata.

Eh, purtroppo l'alternativa, a questo punto, è la vendita senza condizioni del mio mezzo attuale...
Yamaha Ténéré 700

Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida, senza un finale che faccia male
Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Messaggioda guglemonster » 06/09/2012, 16:14

ma secondo te a noi motociclari vecchietti e stralunati ci fa male riesumare vecchie glorie ?? :)

solleva i soffietti (le molle sono le tette della mia vicina sgionfa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) e controlla se le canne sono umide, ma dopo che ci hai fatto un paio di km e pompando la forcella, non da fermi dal conce che avra' plito e lucidato tutto

le forche sono una sciocchezza, tipo 50e tra materiale e olio, a me preoccupa se l'ammo non e' revisionabile, li' partono 450e come se niente fosse e raramente te lo passano in garanzia adducendo che e' un pezzo soggetto ad usura, tipo la frizione....
con 200 euro fai un kit decisamente deboluccio,.... quella roba li' deve essere di ottima qualita' che ti deve portare in giro per il mondo, che risparmi a fare 50sacchi se poi cede sul piu' bello??

non e' che il mecca da furbo ti metteva solo su una catena nuova marciandoci sopra??

non so quanto possa val;re una forca completa.. quindi ruota con doppio disco, pinze e forcella, ma gratis non sara' di sicuro

vedi se nella tua zona ci sono altre AT sia NXR 650-750 che XVR e provale tutte, cosi' ti fai un'idea di come deve suonare un motore in ordine e come deve andare

ah.. lo scarico???? originale?? occhio che e' ferraccio verniciato, marcisce se non si usa la moto costantemente, e i ricambi costano un occhio

per fortuna che si trovano un milione di pezzi aftermarket omologati, ma son soldi anche quelli... :)
Ultima modifica di guglemonster il 06/09/2012, 16:20, modificato 1 volta in totale.
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda guglemonster » 06/09/2012, 16:18

F3D3 ha scritto:Ma siete sicuri che prendere una moto di 20 anni si risparmia.... si spaccano quelle nuove!!! non oso pensare ad una moto con 100.000 km sul groppone a cosa si potrebbe rompere e a cosa è da cambiare solo per usura e manutenzione...

fede, apparte l'avatar e i tubi benzina crepati... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma vuoi mettere il motore di una motosega con un bicilindrico Honda ??? ohi... seriamente :)

i revere hanno percorrenze di 350.000km
gli AT senza probelmi fanno i 200.000, sono piu' pompati e il blocco motore e' piu' sollecitato

il resto si trova tutto aftermarket e si sistema sempre tutto, ci sono mille milioni di appassionati al marchio/modello che sanno mille trucchi e mille modifiche :)

eliasz...

ma con 10.000 euro io piglio su tre gemelle macedoni per una settimana in salotto... e mica solo a guardare

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda Eliaz » 06/09/2012, 16:21

guglemonster ha scritto: eliasz...

ma con 10.000 euro io piglio su tre gemelle macedoni per una settimana in salotto... e mica solo a guardare

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E chi ti ha detto che io quella Africona me la guardo e basta???????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :shock: :shock: :shock:
Yamaha Ténéré 700

Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida, senza un finale che faccia male
Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Messaggioda guglemonster » 06/09/2012, 16:25

eliaz ha scritto:

E chi ti ha detto che io quella Africona me la guardo e basta???????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :shock: :shock: :shock:

che fai lucidi i nippoli???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

okkio che pesa, se ti cade addosso devi chiamare il carroattrezzi per tirartela su dal groppone

haahahahahahah

porco

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda Eliaz » 06/09/2012, 16:29

guglemonster ha scritto:
eliaz ha scritto:

che fai lucidi i nippoli???

okkio che pesa, se ti cade addosso devi chiamare il carroattrezzi per tirartela su dal groppone

haahahahahahah

porco

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lasciamo tutto il resto alla fervida immaginazione di chi legge, che dici? Anche perchè se continuo così mi internano, non è bello vedere uno che si mette a ridere da solo davanti ad uno schermo..se poi scoprono che sto facendo del sottile humor erotico su una moto, buttano via la chiave, alla faccia di Basaglia!!!
Yamaha Ténéré 700

Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Messaggioda F3D3 » 06/09/2012, 16:33

eliaz ha scritto:
Eh, purtroppo l'alternativa, a questo punto, è la vendita senza condizioni del mio mezzo attuale...

Mi spiace averlo scritto, ma sulla " carta " sembra di risparmiare.... ma sotto sotto... tra vendere la tua ad un privato, trapassare quella nuova iscriverla ASI trovare l' assicurazione giusta, poi ci saranno le gomme da cambiare, la frizione da registrare i dischi finiti il trittico alla frutta, l' impianto elettrico..... sospensioni ecc ecc solo di manutenzione ordinaria! il primo anno di utilizzo spendi tanto come viaggiare con la tua attuale moto per 3 anni con bollo benzina assicurazione....

Io per tenere buoni gli assicuratori, ogni 2 anni mi faccio fare un preventivo da un altro assicuratore... anche solo per tenere basso il premio da pagare... così facendo tra bollo e assicurazionedal 2008 del 990 spendo 300 neuri!quando vogliono aumentare arrivo col preventivo nuovo e tutto resta uguale!!!

Per la classe di merito con le moto vige la stessa regola che facendo parte dello stesso nucleo famigliare si puo avere la stessa classe di un genitore... come sulle auto?

Sennò intesta la moto alla nonna e non pagare nemmeno il bollo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
F3D3
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda guglemonster » 06/09/2012, 16:38

fede, 300e??

ma se di bollo da solo sono 100 e fischia....

deh, ragazzo mjio a firenze tocca mettere ben altre cifre davanti agli zero.....

elihaz, hai fatto anche il bilancio a breve sulla tua??

tipo, km per cambiare i pezzi che dovresti cambiare anche su quella nuova??

tutto quello che ti risulta da cambiare sulla tua NON VA CONTABILIZZATO nei calcoli preventivi perche' e' un costo invariante dato che la tipologia di moto e' similare :)

ti e' tornato un minimo di sorriso ?? :)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda F3D3 » 06/09/2012, 16:42

guglemonster ha scritto:
fede, apparte l'avatar e i tubi benzina crepati... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma vuoi mettere il motore di una motosega con un bicilindrico Honda ??? ohi... seriamente :)

i revere hanno percorrenze di 350.000km
gli AT senza probelmi fanno i 200.000, sono piu' pompati e il blocco motore e' piu' sollecitato

il resto si trova tutto aftermarket e si sistema sempre tutto, ci sono mille milioni di appassionati al marchio/modello che sanno mille trucchi e mille modifiche :)

eliasz...

La motosega è arrivata a 25.000 km e mille ore di utilizzo senza nemmeno un gioco valvole eseguito!!!! e solo mulattiere ha visto... un mono di oggi sarebbe morto a 300 ore!!!

200.000 Km senza problemi!!!!! ok ma se la compri a 195.000 km allora i problemi sono dietro l' angolo che fanno :bye: :bye: :bye: poi passerà più tempo con chiavi in mano di chiavare in moto :lol: :lol: :lol:

Ma poi chi ci crede che un coso come l' AT fà 350.000 km ... girano voci che in africa l' unica AT che c' era, era l' unica moto che perdeva i pezzi per strada :lol: :lol: :lol:
F3D3
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda guglemonster » 06/09/2012, 16:46

i 350.00 dei revere, 650, bicilindrico trasmissione cardanica monolitica :)

le at i 200.000 senza porblemi

deh, am in affrica c'era mica la mia futura moto??

chiedi a gemica se la sua 690, che ha girato il mondo in off e condizioni estreme, con quais 50.000 km ha qualche problema di gabbia del cambio???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dai, facciamo a chi ce l'ha piu' grosso.....

l'amico...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io porto Spazz :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda F3D3 » 06/09/2012, 16:47

Io di bollo pago sugli 80 euro... mi costano di più i 20 kw della motosega perchè è euro 0!!!! :cmb1: :cmb1: :cmb1:
F3D3
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda guglemonster » 06/09/2012, 16:49

hai ragione. 80.. ma con 220 non ci pagno nemmeno il drz :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1:

e sono in classe buona per le moto :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1:

guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda F3D3 » 06/09/2012, 16:52

se le AT fanno 500.000 km perchè ti sei preso il k :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: poi il 690 e il 610 non sono state studiate per fare le stesse cose... comunque rimango dell' idea che consigliare di comprare una moto ventennale per risparmiare... non è un gran consiglio.
F3D3
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda F3D3 » 06/09/2012, 16:55

guglemonster ha scritto:hai ragione. 80.. ma con 220 non ci pagno nemmeno il drz :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1:

e sono in classe buona per le moto :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1:

Io sono in classe 1 e zero incidenti dal 96 ad oggi, poi la mia è senza furto e cazzi e mazzi!!! volevano aumentarmela di 30 euro e in caso di mia morte mi avrebbero risarcito 25.000 euro.... gli ho risposto che se fossi morto non sarei riuscito a godermeli :lol: :lol: :lol:
F3D3
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda guglemonster » 06/09/2012, 16:56

ho rpeso il K perche' nessuno mi ritirava il canchero 1150 ADV.....

tralaltro temo che la AT sia anche piu' scomoda della carota per viaggiare :(

ma di sicuro sono nate per cose diverse, cio' non toglie che una gabbia del cambio mi suona come quella del piede di biella delle XR650....

:ops: :ops: :ops: :ops: :ops: :ops: :ops: :ops:

guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000

Messaggioda F3D3 » 06/09/2012, 17:31

Forse non sai che gli Husky sono montati a caxx0 di cane!!!! Quel cuscinetto è stato montato storto dalla fabbrica! infatti oltre a sputtanare gli ingranaggi del cambio, il basamento motore ha sempre vibrato come un Landini 3 cilindri!!! al minimo sul cavalletto la moto si spostava da sola :shock: :shock: :shock: ora con tutto assemblato da persone competenti la moto non vibra magicamente più! se non fosse stato per quel cuscinetto il motore non lo avrei fatto aprire e avrei sicuramente rotto la catena di distribuzione che non era alla frutta ma dipppiù!!! quindi non mi lamento...
F3D3
Meno di 400
Meno di 400

Messaggioda Frikke » 06/09/2012, 18:44

Allora andiamo con ordine, la bella AT che hai postato è di Helix, ha speso una follia per farla così però è stupenda il ragazzo è conosciuto, ma oltre al fatto che monta il 18" posteriore (fuori codice) non avresti nessun vantaggio per bollo e assicurazione, ancora troppo recente.
Tornando alla AT 650, per me è la migliore (ho avuto tutte e tre le versioni, vero Reds??) e il monodisco non è affatto un problema, anzi io lo trovo ottimo, come abitabilità è sicuramente simile alla tua attuale TA, io ci ho fatto un sacco di km in due carico come un mulo (erano i tempi dei viaggione e Capo nord è stata una delle tante mete 9000 km in un mese), per le borse guarda sul sito AfricanQueens http://www.africanqueens.de/index.html forse qualcosa trovi.
Quello che ti dicevo era appunto prenderne una del genere, e spenderci qualche soldino per rinfrescarla:
cuscinetti ruote e connotto di sterzo non necessariamente marchiati honda, io li ho presi della SKF (che sono gli stessi ma non griffati) e ho speso 10 euro per ogni ruota e cannotto 30 euro in totale;
cambio cortecchi e olio forcelle circa 50 euro di spesa;
il mono posteriore lo cambierei con uno aftermarket con una spesa di circa 400/500 euro ti togli la paura (bitubo);
Il regolatore di tensione è già stato cambiato per cui non ti resta che trovare una pompa benzina come ti ha consigliato Gugla;
catena corona e pignone con 150/200 euro te la cavi;
un paio di gomme nuove con un paio di camere rinforzate altri 250 eurozzi;
cambio olio filtro filtro aria candele e regolazione valvole (ma qua mi pare di aver capito che il conce già provveda);
controllo impianto frenante con sostituzione olio e pasticche (se la moto ha 30000 km i dischi saranno sicuramente ancora buoni) io ci metterei anche dei cavi avio così giusto per.....;
una controllatina hai carburatori ce la darei se necessario cerchi il kit come suggerito da Gugla ma con quel chilometraggio non avrai problemi.
Per iscriverla storica lascia perdere ASI o FMI io ho risolto con ACP poi se te la porti a casa in mp ti spiego con 30 euro e 5 foto ho fatto tutto.
Per chi dice che le moto nuove si fermano figuriamoci quelle datate, rispondo che se dovessi fare un viaggio serio preferirei una bella moto datata con carburatori e poca elettronica son sicuro che terminerei il viaggio in moto perchè tutto si può sistemare, cosa che con i mezzi moderni non sempre è possibile.
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE

Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Messaggioda Eliaz » 06/09/2012, 21:04

Frikke ha scritto:Allora andiamo con ordine, la bella AT che hai postato è di Helix, ha speso una follia per farla così però è stupenda il ragazzo è conosciuto, ma oltre al fatto che monta il 18" posteriore (fuori codice) non avresti nessun vantaggio per bollo e assicurazione, ancora troppo recente.
Tornando alla AT 650, per me è la migliore (ho avuto tutte e tre le versioni, vero Reds??) e il monodisco non è affatto un problema, anzi io lo trovo ottimo, come abitabilità è sicuramente simile alla tua attuale TA, io ci ho fatto un sacco di km in due carico come un mulo (erano i tempi dei viaggione e Capo nord è stata una delle tante mete 9000 km in un mese), per le borse guarda sul sito AfricanQueens http://www.africanqueens.de/index.html forse qualcosa trovi.
Quello che ti dicevo era appunto prenderne una del genere, e spenderci qualche soldino per rinfrescarla:
cuscinetti ruote e connotto di sterzo non necessariamente marchiati honda, io li ho presi della SKF (che sono gli stessi ma non griffati) e ho speso 10 euro per ogni ruota e cannotto 30 euro in totale;
cambio cortecchi e olio forcelle circa 50 euro di spesa;
il mono posteriore lo cambierei con uno aftermarket con una spesa di circa 400/500 euro ti togli la paura (bitubo);
Il regolatore di tensione è già stato cambiato per cui non ti resta che trovare una pompa benzina come ti ha consigliato Gugla;
catena corona e pignone con 150/200 euro te la cavi;
un paio di gomme nuove con un paio di camere rinforzate altri 250 eurozzi;
cambio olio filtro filtro aria candele e regolazione valvole (ma qua mi pare di aver capito che il conce già provveda);
controllo impianto frenante con sostituzione olio e pasticche (se la moto ha 30000 km i dischi saranno sicuramente ancora buoni) io ci metterei anche dei cavi avio così giusto per.....;
una controllatina hai carburatori ce la darei se necessario cerchi il kit come suggerito da Gugla ma con quel chilometraggio non avrai problemi.
Per iscriverla storica lascia perdere ASI o FMI io ho risolto con ACP poi se te la porti a casa in mp ti spiego con 30 euro e 5 foto ho fatto tutto.
Per chi dice che le moto nuove si fermano figuriamoci quelle datate, rispondo che se dovessi fare un viaggio serio preferirei una bella moto datata con carburatori e poca elettronica son sicuro che terminerei il viaggio in moto perchè tutto si può sistemare, cosa che con i mezzi moderni non sempre è possibile.

Il mio sarà anche un discorso "opportunistico" e di comodo per quella che è la mia situazione, ma caxxo, questo è quello che volevo sentirmi dire :)
Yamaha Ténéré 700

Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

Messaggioda Eliaz » 06/09/2012, 21:05

guglemonster ha scritto:fede, 300e??

ma se di bollo da solo sono 100 e fischia....

deh, ragazzo mjio a firenze tocca mettere ben altre cifre davanti agli zero.....

elihaz, hai fatto anche il bilancio a breve sulla tua??

tipo, km per cambiare i pezzi che dovresti cambiare anche su quella nuova??

tutto quello che ti risulta da cambiare sulla tua NON VA CONTABILIZZATO nei calcoli preventivi perche' e' un costo invariante dato che la tipologia di moto e' similare :)

ti e' tornato un minimo di sorriso ?? :)

Mi è tornato si :mrgreen: :mrgreen:
Yamaha Ténéré 700

Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo

PrecedenteProssimo

Torna a Cafè du Desert