300 telefonate appena ho iniziato a scrivere
@Dume in che senso?
@Giada
molto semplicemente non riesco a mantenere 2 moto per motivi prettamente economici.
Gemica mi ha prestato il suo 690 superkittato per il nonna raid e dopo un po' di paura (soprattutto di far danni alla moto non essendo mia) ho iniziato a godere... e m'è venuta la scimmia!!
non sono una endurista, l'off leggero è una recente scoperta (una uscita l'anno i primi tempi, poi è diventato più frequente) e in generale faccio dell'er tutti gli usi... proprio tutti

Steumas di può dire qualcosa in merito
sono 1.80 (1.78 a dir la verità) e l'errina mi viene piccola... guido con le ginocchia all'altezza del manubrio!!!

e benchè ne sia innamorata folle (è la mia prima moto) il desiderio di cambiarla ce l'ho sempre avuto.
l'er6 è una entry level molto economica ma moooolto affidabile; io l'ho tenuta tutta originale, aggiunti solo la presa 12V, il supporto ram-mount per il tomtom e il trittico givi per le valigie (baule posteriore perso per strada, non l'ho più ricomprato).
Amo girare in solitaria, ma -dopo che mi hanno stirato l'unica volta che sono uscita senza abbigliamento tecnico per andare al mare- oggi ho paura ad uscir sola. Giro in tutte le stagioni.
Per i lunghi viaggi.. dipende cosa intendi per lunghi! uscita solo in on in media va dai 300 ai 600 km in un giorno (tappe di trasferimento puro anche di 7-800...finchè c'è luce insomma, autostrada solo se indispensabile). Viaggi veramente lunghi non ne ho fatti, causa impossibilità di prendere ferie per lungo periodo e a periodi anche ristrettezze economiche (la disoccupazione m'ha bruciato il fondo che avevo messo da parte per il "lungo viaggio"), ma considera che partendo dalla Sicilia quasi tutte le uscite in continente diventano lunghette...
ultimamente la media è di 1.400-1.500 km a fine settimana.
La moto l'ho presa il 6/11/2006 ma l'ho iniziata ad usare solo nella primavera del 2007 e ho fatto un anno e mezzo di stop dal 3/7/10 causa incidente e brutta caduta dopo 8 mesi, appena ho ripreso la moto.
Ultimamente sul bitume sono tornata ad essere la delinquente che ero prima dell'incidente, se sono ispirata (ovvero se mi si chiude la vena) sono da ritiro patente

e son tornata a grattar le pedane, ma il godimento da piega non mi attira più... ogni tanto ci sta, ma solitamente preferisco andar tranquilla.
Perchè il 690: la moto è principalmente una scelta "di pancia"... mi deve piacere, mi deve dir qualcosa, mi deve dare la scossa appena salgo! per questo il 3d s'intitola "è colpa di Gemica"

la moto me l'ha prestata lui
(e ancora non mi capacito di come un perfetto sconosciuto presta una moto del genere ad una tizia altrettanto sconosciuta, che viene per di più "dalla strada", per fare un week end su sterro sotto la pioggia con dei pazzi furiosi!!

non ringrazierò Gemica mai abbastanza!!!)
vorrei provare anche un mono più leggero, ma a parte la scimmia c'ho anche ragionato su...
Il 690 consuma poco (fondamentale per me), per le mie dimensioni "rotonde" va bene ed ha una seduta comoda -se non fosse per la sella di marmo che però si può cambiare-, posso fare lo stesso uso che faccio oggi dell'er6 ed avendo la possibilità di montare gomme tassellate mi può dare quella minima sicurezza in più sullo sterro che l'errina non da visto che ci puoi montare solo gomme "slick".
Mi manca il manico e l'esperienza per portarla su percorsi più tecnici.. peril manico non ci posso far nulla e vado di incoscienza

per l'esperienza ci sta tempo e modo di imparare e farmi le ossa.
Ecco anche perchè la doppia moto per massimo un annetto... ho il tempo di fare un passaggio graduale e vedere se veramente cosa che fa per me o meno

Il 990 mi garba parecchio ma consuma un botto, è grossa, pesante e ha dei costi di gestione+assicurazione elevatissimi

(preventivo per 990 solo rc: 1300 euro di assicurazione all'anno)