Ho sempre trovato assurda la forma delle maniglie originali per il passeggero della Ktm Adventure...negli anni ho sperato che modificassero l'angolo ignobile di quel tubetto di ferro nero...ed invece gli anni sono passati ma le maniglie sono rimaste
Purtroppo se il passeggero indossa dei guanti invernali le mani entrano a fatica nel poco spazio che rimane tra la sella e la maniglia e i polsi sulle lunghe distanze sono costretti ad assumere un angolo eccessivo, causando indolenzimenti e affaticamento.
In caso poi di una frenata d'emergenza, se il passeggero non ha le mani fisse sulle maniglie, ma deve afferrarle velocemente, c'è il rischio di non riuscirci data la loro ridotta dimensione.
Un anno fa ho quindi deciso di disegnarle e farmele realizzare. Niente di super rivoluzionario...stesso materiale, stessi attacchi delle maniglie originali, nessuna modifica da effettuare alla moto...
Questa era l'idea originaria...
Uploaded with ImageShack.us
Questo il risultato finale (poi le ho fatte verniciare nero opaco e non lucido...)
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Alla fine ho ottenuto quanto desideravo...i telaietti della valigie si montano senza alcun problema, la mia ragazza non si lamenta più durante un lungo viaggio e la presa è effettivamente più comoda (praticamente si sta quasi dritti con il polso) e soprattutto spaziosa, sia in senso longitudinale che come luce disponibile tra maniglia e moto...anche i guanti invernali non sono più un problema.
Come ulteriore miglioramento ho rivestito la maniglia con il grip che viene utilizzato per i manubri delle biciclette da corsa (l'avevo fatto anche sulle originali)..di colore nero che a mala pena si vede ma offre una presa migliore e riduce leggermente le vibrazioni trasmesse alle mani del passeggero.