Oggi ho ceduto al richiamo di Scacco, alle 14,40 mentre ero ancora a mensa, Stefano mi chiama al cellulare, pensavo avesse già finito il giro di ricognizione invece mi dice che ancora non è partito e sarebbe disposto ad aspettarmi.... non finisco neppure di mangiare che mi fiondo in auto e vado a casa. Mi vesto in fretta e furia e parto direzione Torrenieri. Approfitto dell'occasione per provare la pirelli scorpion rally che ho sull'anteriore.
Purtroppo faccio aspettare 30 minuti Stefano, che al distributore dove avevamo il puntello, aveva già messo le radici....
Partiamo in direzione San Quirico d'Orcia, punto di partenza della Motocavalcata e sede del Motoclub, subito il mitico Scacco prende mille stradelle per ..... farmi evitare l'asfalto (ne ho già percorsi 80 km). Partiamo per la ricognizione che sono le 16,30, andatura tranquilla per ammirare il panorama, ogni tanto mi fermo a scattare foto, poche perchè a causa mia siamo in enorme ritardo.
Anche oggi Stefano, come un abilissimo prestigiatore, ha tirato fuori dal cilindro una serie di strade e stradelle fantastiche, addirittura dei tratti in single track nel bosco, ottimi anche per escursioni in mtb.
Poi la sorpresa: due guadi !

Del primo è più difficile entrare e uscire dal guado che il tratto di acqua vero e proprio... argilla sul cemento e le scorpion (di Scacco

) che slittano a più non posso. Il secondo invece è molto più difficile.
Mi avventuro io per primo, in piedi, gas costante, peso del corpo pronto ad avanzare o indietreggiare a seconda della necessità.... mentre il primo guado era in cemento, questo è in .... pietroni

e anche qui l'uscita è su argilla

e manca poco che cado proprio alla fine
Poi è il turno di Stefano, lo aspetto in ammollo e anche lui supera l'Ombrone senza problemi.
Il programma prevede le bella salita verso Castiglione del Bosco (la facemmo anno scorso alla Giornata Mondiale, per sbucare sopra Montalcino) e tanti altri km per campagne.
Sono però le 19 inoltrate e devo purtroppo lasciare Stefano per ritornare verso casa...dove sono arrivato dopo più di 1 ora ad andatura "allegra ma non troppo"
Grazie Stefano per la splendida occasione offertami oggi..... il giro della Val d'Orcia in 5 km di asfalto e 100 di sterro !!!!
Poi al ritorno, ferma all'incrocio di Torrenieri, accanto ad un bar, vedo una Adventure 950 arancio..... è quella di Bacco, presumo, ma di lui non c'è ombra..... BaccoooOOoooo !!!! Con la Adventure non ci si va al bar, ci si va per i poggiiiiii !!!!!