Ciao Foglio,
sulle "racing" sono più ferrato che sulle bicilindriche per cui azzardo un po' di soluzioni
La prima cosa è capire che cosa ci farai
p.es. se abiti vicino ai boschi, o se devi fare un trasferimento per arrivarci
se stai in campagna o vicino ad un argine, per cui ti basta sfogarti ogni tanto, o se hai una compagnia di amici che fanno enduro
qual'è il tuo livello di capacità (ed eventualmente di chi viene con te) ecc.
In linea di massima tieni presente che il 2 TEMPI è più leggero, meno problematico di gestione, più facile nel "brutto", più facile da riparare e più difficile che si prendano in...ulate all'acquisto, e costa meno di meccanico, manutenzioni, olii filtri ecc,
Il 4 TEMPI aiuta molto nell'andare veramente forte, da più sicurezza, ti fa sembrare di imparare subito (ma questa è da vedere che non sia una sensazione) e non hai la rottura di ..oglioni a fare il piccolo chimico con la miscela ai distributori
Ovviamente rispondendo alle domande che ho messo sopra capirai ... che strada prendere, in caso p.es. di trasferimento su strada per arrivare al bosco è ovvio che con un 2T ti massacri te e massacri lui. Se invece la moto la tieni p.es. in campagna e la domenica sera la poggi contro un muro e te ne vai .... 2T tutta la vita !
2 TEMPI
Scarterei il 125 che è una moto specialistica
(io vendo un Honda CRE 125 per esempio, ma te la sconsiglio, cioè proprio il tipo di moto)
250 o 300 (ormai sono uguali), peccato non ti garbano i KTM perché quelli della fascia di prezzo che dici tu (da 2003 => 2010) vanno bene
ma ti capisco, io ne ho avuti un po' e il PDS (mancanza link) va un po' capito.
A quel prezzo una Yamaha WR 250 (più vecchia anagraficamente) è sempre una macchina affidabile, evita TM e le Honda CRE che son belle da morire ma strappano le braccia,
magari una Sherco (io ho il 300 del 2016 e va proprio bene) a quei prezzi la trovi con qualche anno in meno, e vanno da Zio
le Beta vanno bene ma sono troppo recenti per il tuo budget, idem le Husqvarna nuove (KTM) belle ma troppo care
le Husqvarna vecchie eviterei con cura (sarò sfortunato io ma ... sempre con una grana nuova)
4 TEMPI
le cilindrate vanno bene tutte, certo .... il 250 se ti piace guidare con la frizione in mano e il coltello tra i denti, ideale 300 o 350 o 400 ... Sconsiglio i 450 che sono delle macchine da guerra (prima di Sherco avevo Honda CRF 450.... affascinante ma vinceva sempre lei
)
KTM non ti piace, .... peccato perché il 4T è lo stato dell'arte (basta non andare troppo indietro negli anni)
in alternativa le Japponesi vanno bene tutte, specialmente Yamaha che mi son sempre trovato molto bene e senza rotture con tutte, sia telaio ferro che poi alluminio. Il 250 è da goduria, e al contrario di quanto scritto prima, si può rischiare anche il 450 che è bello "morbido" (e va forte)
le altre tieni presente che sono riadattamenti a vario titolo del cross, quindi vanno un po' domate, ma se fai boschi con radici o peggio pietre .... poi piangi.
Non tanto bene le Beta, bisognerebbe riuscire a trovare qualcosa di recente ma con il budget che hai bisogna un po' .... combattere col venditore
no assolutamente TM (o meglio .... si ma quelle nuove costano troppo), no Sherco (sempre a quel prezzo)
Cioè, per chiarire ... il 4T se lo paghi poco è per forza vecchio e macinato ... e tieni presente che fare un motore si passano i 1.000 come ridere, che non sono cose belle.
Ovviamente ho parlato di Enduro "racing", quello più leggero
Se tu intendevi un campo "più aperto" (con moto on -off) tipo ho letto sopra il FAntic Caballero 500, allora il discorso cambia radicalmente, però calcola che con quelle poi l'enduro "vero" non ce lo fai
Facci sapere e chiedi pure se hai bisogno