Pour parler..
se dovessi fare un viaggio in luoghi sperduti, come le zone più remote dell'Asia o in altri posti dove è molto difficile trovare meccanici o ricambi non mi fiderei ad esempio di prendere la mia Husqvarna, ottima moto per l'utilizzo quotidiano ma soggetta a piccole grane che potrebbero rovinare il viaggio (si legge di diversi attuatori partiti, radiatori ecc...) e così sto valutando per il futuro di mettere in garage un secondo mezzo votato a questo utilizzo.
Qua ci sono diversi esperti sia di moto che di viaggi un pò più estremi e così mi piacerebbe sentire la vostra gradita opinione a riguardo, premetto solo che non cerco grossi panzer tipo gs1100, ma qualcosa entro i 200kg più o meno in ordine di marcia (senza contare i bagagli ovviamente)
Da ignorante, le prime moto che mi sono venute in mente in tema di affidabilità sono le seguenti:
-Transalp 650, economica, bicilindrica e quindi più comoda sulle distanze, a carburatori (la preferirei così..)peso abbastanza contenuto per una bicilindrica, affidabile, Honda, reperibilità ricambi?
-Dominator 650, economica, monocilindrica e quindi più votata ai viaggi fuoristradali, carb, peso molto buono per essere una "turistica", affidabile, Honda, reperibilità ricambi?
-bmw GS800, bic, ottima sulle lunghe tratte (l'ho guidata per 4000km e mi ci son trovato bene), un pò più pesante ma non esagerata, buon motore, affidabile(?)iniezione(...ma non si legge di grossi problemi), più costosa rispetto alle altre, ricambi bmw più facilmente reperibili rispetto ad altre europee..
-i vecchi f650gs?
-le grosse mono anni 90, dr650, xt600e, tt600e ecc,in queste cerco l'affidabilità e l'avviamento elettrico (e se ci fosse pure l'avviamento a pedale sarebbe ottimo), per la protezione aerodinamica nessun problema, ho un plexiglass da poter montare sui risers.
-altro che abbia una buona affidabilità e una buona reperibilità ricambi?
Considerando che ovviamente per questi viaggi ci si porta sempre dietro qualche ricambio e puntualmente si rompe quello che non hai..cosa prendereste per voi in caso di viaggi di questo tipo?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere
Qui di seguito aggiorno le varie votazioni, roba da topic serio
DOMINATOR 5 VOTI
BMW F800GS 2 VOTI
TRANSALP 600/650 3 VOTI
DR650 2 VOTI
KLR 500 1 VOTO