da Gattun » 20/08/2018, 16:21
Grazie a tutti per il vostro interessamento , io ho sempre abitato a poca distanza dal ponte, alle elementari avevo tra i miei compagni i figli delle maestranze che lo avevano costruito, tutte le mattine l’ho sempre visto come parte del paesaggio della Valpolcevera e tutti i giorni l’ho visto gremito di auto e camion in coda (ancora pochi giorni prima del crollo) e ci sono passato sotto
quotidianamente. Qualche considerazione per darvi una idea , per Genova che faticosamente si stava ricostruendo una identità turistica è stato un colpo durissimo con ripercussioni a lungo termine , il ponte univa Levante e Ponente della città e della regione ma sotto ci passano strade che uniscono la città all’entroterra e che sono interrotte. La normalizzazione comporta l’eliminazione delle macerie ma soprattutto la demolizione di ciò che rimane del ponte che ha piloni alti quasi 100 metri e che passa in mezzo alle case , infatti la zona “rossa” arriva a pochi metri dai box dove abbiamo caricato le moto per il Raid 2018.
Si cercano alternative per la viabilità ma gli spazi sono quelli della Liguria e il vero traffico arriverà a Settembre con il rientro generale. Io sono fuori Genova ma appena saputo l’accaduto mi sono chiesto cosa avrei trovato del mio quartiere e di casa mia, al momento mi dicono tutto ok anche se il pilone centrale rimasto fa rumori inquietanti. Fatte le dovute proporzioni per Genova è stato una specie di 11 Settembre o di Vajont e il dramma delle vittime e dei feriti supera qualsiasi questione relativa ai danni materiali , probabilmente non ci si rende ancora conto (io per primo) di quanto è successo ma direi che individualmente si può solo aspettare e sperare che non capitino altri guai , le istituzioni hanno agito rapidamente e le persone sfollate dalle abitazioni a rischio cominciano ad entrare in vere case , è una consolazione.
Ultima modifica di
Gattun il 20/08/2018, 17:40, modificato 1 volta in totale.
MOTOADV RAID 2018
MOTOADV RAID 2017
MOTOADV RAID 2015
MOTOADV RAID 2014 (A 2 e 4 ruote)
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
Missing in action (but recovered)