Riesco finalmente a pubblicare questo report relativo ad un giretto fatto un mesetto fa.
Grazie al supporto di amici veneti sono riuscito finalmente a fare un giro in fuoristrada in Veneto, ho sempre letto e sentito parlare molto bene di quelle zone e mi mancavano, così preso un venerdì di ferie pronti via.
Parto venerdì mattina e vengo battezzato al passaggio di confine da un temporale di una ventina di minuti, mi rinfresco e giungo a casa di chi mi ospita già asciutto.
Pronti via si parte, appena passato il Piave scendiamo e facciamo un bel pezzo tecnico sul suo argine, poi sopra Valdobbiadene iniziamo a salire fino a col Perer fino a Posa Puner un bel giretto tra bosco e sassi e più si sale e più cresce il livello dei panorami. Arrivati in cima la vista merita una birretta. Torniamo fino a casa tra sterri e asfalto la giornata finisce con una cenetta vegetariana gourmet preparata dalla padrona di casa.
Il giorno dopo la compagnia si allarga si aggiungono Ciccio pasticcio (qualcuno lo ha conosciuto in toscana) e altri due enduristi. Direzione Monte Grappa. Il percorso è molto interessante a tratti molto tecnico ma loro sono buone manette (e io arranco) quindi il ritmo è abbastanza alto.
La mattinata procede alla grande con panorami fantastici, saliamo e scendiamo dal Grappa e a pranzo siamo a Pedavena pranzo al birrificio e non c'è bisogno che aggiungo altro vero?
Ripartiamo chi più lucido chi meno e dopo dei bellissimi passaggi tra cui un ponte sospeso sul fiume rientriamo da col Perer e chiudiamo la giornata in un agriturismo a Valdobbiadene si finisce con un tenore di bollicine degno della giornata. Per non farci mancare niente io e la mia guida ci becchiamo 20 minuti di grandine.
Domenica per favorire il mio rientro è stato organizzato un giro nel veronese sui Lessini. Complice il navigatore annacquato della guida il giro è più corto del previsto ma riusciamo comunque ad arrivare a 1800 metri per un pranzo vista vallata e sterri. Ci facciamo onore al rifugio e proseguiamo fino a pochi km da Verona dove ci separiamo.
Due foto zkn