Tanto per fugare ogni minimo e possibile dubbio.....
E' UNA MOTO. PUNTO. Traction control, abs, mappe motore, cambio quick shift ( anche se solo in salita...) cruise control, strumentazione lcd e 115 cavalli.
Ma e' una moto con un anteriore sorprendente. Non e' facile da spiegare a parole, perche' non e' rigido, non e' piantato, non e' una sorta di telelever......E' un anteriore che ti permette tanto, tantissimo. Un po' tutte quelle cose insieme ma meglio.........Ma bisogna abituarsi perche' e' leggermente diverso da uno tradizionale.......
Infatti la Yamaha ha scelto Rieti, per la tappa del centro Italia, proprio per permettere agli utenti di provare la moto sulla salita del Terminillo.............strada abbastanza famosa, qua da noi, per la spettacolarita' e per la varieta' di curve.....dal misto veloce ( velocissimo....) ai tornanti stretti. Ci fanno le gare in salita..........
Be l'anteriore ha un appoggio egregio, insospettabilmente motociclistico ma al contempo esagerato, restituendo una sensazione di totale sicurezza, cosi' elevata, che a tratti si ha la sensazione che il posteriore non ce la faccia a stargli dietro. Sensazione purtroppo accentuata da una non perfetta taratura ( o qualita'....) del mono posteriore. Ma spesso proprio non ce la fa.........e si spazzola !
Impressione, quella sul mono posteriore, avuta dalla gran parte degli utenti in prova e denunciata al de-briefing....
Quasi 50 min. di prova, ma non bastano, a mio parere, per comprendere appieno il tentativo ( per me riuscito ) di rivoluzione messo in atto da Yamaha.
Potenzialmente e' il futuro delle moto. Stesso, se non di piu', divertimento, con sicurezza iper aumentata.
La comprerei...........io si, dopo che hanno messo a punto 4 o 5 cosette. Ma lo faranno perche' le moto guidate sono una pre-serie.
Di seguito vi incollo i links di alcune prove in italiano:
https://www.youtube.com/watch?v=xl3RmPh7GQA
https://www.youtube.com/watch?v=mN-_KP5_toY&t=397s
https://www.youtube.com/watch?v=u0tXEIWNHLs