Da maggio 2018 sono state introdotte novità sulla revisione moto.
Per quanto riguarda le moto sono 2 le novità principali:
Presenza della telecamera: mentre fino ad ora la telecamera serviva solo a verificare che la moto e il modello fossero quelli segnalati e che non si mettesse su una moto diversa da quella da revisionare. Ora invece la telecamera fa anche una lettura della targa e se l'inclinazione è scorretta (con una certa tolleranza) non la legge e non si può provvedere alla revisione. In tal caso però la pratica rimane aperta per cui la moto viene bloccata e non è possibile circolare. Per fortuna il meccanico mi ha informato prima e ho provveduto (risolto con porta targa evotech). La cosa ridicola (tra le tante) è che non è obbligatorio avere la telecamera nella prova dei fumi, per cui puoi infilare la soda in un qualsiasi scarico e nessuno dice nulla.
L'altra interessante novità è che sull'adesivo viene stampato il numero di km presenti sul tacchimetro al momento della prova. Questo aiuta nel momento dell'acquisto delle moto usate, difatti se da etichetta della revisione risultano 20.000 km e la moto ne segna meno c'e possibilità di tentativo di truffa. Attenzione quindi quando comprate una moto, verificate questo dato e se vedete che la revisione è stata fatta in prossimità della data di vendita verificate se era dovuto oppure se è stata fatta una revisione extra. Difatti se io porto dietro i km e poi vado a revisione sull'etichetta risultano i km che si vedono. Purtroppo il sistema non fa scattare degli allert se in una seconda revisione si inseriscono km minori rispetto alla revisione precedente.
Ultima nota personale, mi sono presentato con Mitas 09 praticamente nuovo ed i tasselli facevano fatica a fare grip su i rulli, per cui abbiamo bestemmiato un pò per passare la prova di frenata